Cosplay Cosmania 2002

Primo appuntamento di Animeye con la storia... del Cosplay!

Cosplay Cosmania 2002
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Cosmania 2002

Ed eccomi qui, a distanza di quasi un mese, a raccontarvi la nostra visita nella bella Bologna in occasione di COSMANIA 2002 Cosplay Contest, evento dedicato al Cosplay sponsorizzato da Fat's Dream Multimedia Emotional e da Mandarake. Per chi non ne fosse a conoscienza il primo è un Mega store dedicato al fumetto, l'animazione ed il cinema, mentre la seconda è una catena di negozi specializzati nella vendita di materiale giapponese avente proprio a Bologna il suo unico punto vendita europeo. La manifestazione, organizzata dai suddetti, (che peraltro hanno distribuito premi decisamente consistenti) si è svolta all'interno del Centro Commerciale Lame, e ha visto la partecipazione di più di 40 cosplayers, senza contare il pubblico!. Animeye era presente nelle veci del sottoscritto (mi potete scorgere in qualche foto ;) ) che faceva parte della giuria assieme a Gianluca Betti (Rappresentante Circolo Flash Gordon), Jacopo Camagni (Edizioni Kappa), Alessandro Casini (Redattore Nextgame.it), Manuela Giuliana (Rappresentante della Mailing List Cosplay Italia), Andrea Pietroni (Edizioni Kappa - Star Comics) e Filippo Ronghi (Free Lance Media Italia). Mitici conduttori e presentatori della sfilata Sonia Segreto e Paolo Barelli, rispettivamente nelle vesti di Alexiel e Anakin Skywalker! Prima di chiudere le presentazioni e raccontarvi com'è andata, vanno fatte due piccole precisazioni. Prima di tutto è doveroso ringraziare Sonia che non solo ha dato la possibilità ad Animeye.it di partecipare alla manifestazione ma è stata anche gentilissima in ogni frangente. In secondo luogo purtroppo non siamo riusciti a fotografare tutti i partecipanti e qualche foto non è venuta troppo bene (una a cui tenevo particolarmente poi non è proprio venuta sigh!) per Svariati&Sfortunati motivi, quindi siate misericordiosi ;)

Live From Bologna...

Come dicevo c'è stata una buona partecipazione moltissimi personaggi tratti da manga e videogiochi. Si passava da Kagome (Inu Yasha) a Hurricane Polymar (omonimo anime), da Iori Yamazaki (King of Fighters) al tentacolo viola di Day of the Tentacle (omonimo capolavoro della LucasArts), insomma ce n'era per tutti i gusti e per tutte le età. Devo ammettere che venire circondati da personaggi dei cartoni è molto piacevole hehe ;) Comunque, dopo qualche foto e terminati i preparativi, la giuria si è riunita e si è dato il via alla sfilata, prima dei personaggi singoli e successivamente dei gruppi. Il criterio di valutazione comprendeva un voto per la qualità intrinseca del costume, e uno per l'interpretazione. C'è stato chi ha suonato con il sassofono, chi ha cantato, chi ha fatto qualche colpo di karate e pure chi ha ballato (mitica la performance di Ulala, la mia preferita in assoluto ;) ). Poi è stata la volta dei gruppi: gag e scene romantiche hanno intrattenuto il pubblico fino alla fine della sfilata. Infine si è passati allo spoglio dei voti e all'assegnazione dei premi per ogni categoria (vedi box qui sotto!). Al di la comunque di vincitori e vinti, vanno i miei complimenti (e non solo miei) a tutti i partecipanti perchè sono stati davvero bravi, e soprattutto a quelli che, pur non avendo ricevuto alcun premio, lo avrebbero meritato possedendo un costume con i controfiocchi!
Vi ricordo inoltre che per maggiori informazioni (tra cui altre immagini e la lista completa dei concorrenti) vi consiglio di visitare il sito ufficiale di Cosmania (cliccate sul banner in alto!).

And the winner is...

Miglior Costume Femminile:
Lulu [Final Fantasy X] - Chiara Targioni
Miglior Costume Maschile
Dante [Devil May Cry] - Flavio Menzano

Miglior Costume 2° classificato
Vash The Stampede Sinister black version [Trigun] - Luca Moroboshi

Miglior Gruppo
Majutsushi Orphen Carlotta Murgia (Creao) e Diego Costa (Orphen)

Premio Speciale Costruzione
Oluha [Clover] - Marika Roncon

Premio Speciale Originalità
Tentacolo Viola [Day of the tentacle] - Matteo di Leo

Premio Speciale Interpretazione
Ulala [Space Channel 5 part 3] - Laura Barbaresi

Menzione Speciale
Gruppo Final Fantasy VIII - Marinella Rocchi (Julia Heartilly) e
Francesco Chiossi (Laguna Loire)

W il Cosplay!

Come avrete già intuito dal titoletto sono rimasto molto entusiasta dal mondo del cosplay, che finora non avevo toccato che di striscio. E' un modo per conoscere tanti altri simpatici appassionati e divertirsi insieme interpretando o vedendo interpretato il proprio personaggio preferito. Personalmente sono molto felice di aver avuto la possibilità di partecipare in qualche modo, e invito anche coloro che magari sono scettici o giudicano tutte queste sciocchezze a farsi una bella gita alla prossima occasione: non ve ne pentirete! Spero che il Cosplay prenda piede in Italia e che le occasioni come questa si moltiplichino: noi di Animeye cercheremo di non mancare!
E' ora di salutarvi, alla prossima! Cosplay Rulez ;)

"La parola chi non conosceva" by Legolas^__^

Un bel giorno di Maggio, Radox mi propose di andare a vedere una gara di Cosplay a Bologna dove doveva presiedere come giudice assieme a una selva di pluridecorati collaboratori del settore fumettistico, tra i quali il sempreverde Andrea Pietroni della Star Comics. Come presentatori c'erano Paolo Barelli e la famosa Sonia Segreto, a quanto pare la più grande artista del Cosplay in Italia. Famosa per molti, ma purtroppo non per me. Infatti devo ammettere con dispiacere che fino a un mese fa a fatica avrei riconosciuto cosplay da una festa carnevalesca. Non sapevo nemmeno cosa fosse un COSPLAY! Ebbene mi sono dovuto ricredere alla grande dopo aver visto la dedizione di così tanti ragazzi nel prepararsi dei costumi a volte veramente eccezionali e difficilissimi da realizzare e la passione con cui alcuni impersonavano il personaggio, totalmente immedesimati, ripetento lunghe frasi a memoria, cantando o ancora suonando strumenti musicali (vedi Zelda con l'ocarina o Madoka col sax). Appariva quasi incredibile ai miei occhi il desiderio di fare chilometri e chilometri di strada solo per sfilare per meno di un paio di minuti su una piccola passerella e fare qualche foto. La passione comune per i manga e i videogames che unisce tutti questi ragazzi (e molti altri in tutta Italia) ha dato vita a una divertente manifestazione e sicuramente ne darà vita a molte altre a cui di certo non mancherò. Dopotutto anche il Cosplay è una forma d'arte. :)