First look Avengers vs X-Men

Il crossover dell'anno: chi vincerà?

Articolo a cura di

Chi vincerebbe in uno scontro tra gli Avengers e gli X-Men?
Questa è sicuramente una delle domande più ricorrenti tra i fan della Marvel fin dalla nascita dei due gruppi di supereroi.
Ed ecco che, dopo più di dieci anni di lavoro preparativo, giunge dagli Stati Uniti la notizia della pubblicazione di questa nuova serie, intitolata proprio Avengers VS X-Men.
La serie, annunciata ufficialmente a dicembre, è partita infine ad aprile di quest'anno, con cadenza quindicinale. Composta da 12 numeri, coprirà un arco di sei mesi e per la prima volta vedrà una contrapposizione così aperta tra i due gruppi, che renderà molto difficile per i lettori scegliere da che parte schierarsi. Sarà una storia ricca di colpi di scena e tradimenti, combattimenti emozionanti e pentimenti. E quando finalmente si scopriranno i vincitori, inizierà il “futuro dell’Universo Marvel”, come scrive l’editore in capo Alex Alonso.
I disegnatori della serie sono John Romita Jr, Olivier Coipel e Adam Kubert, mentre i testi sono curati da Jason Aaron, Brian Bendis, Ed Brubaker, Matt Fraction e Jonathan Hickman.
Il sito della Panini riferisce che la pubblicazione in Italia inizierà tra qualche mese, anticipata nei mesi di Agosto e Settembre dall’uscita della mini-serie Avengers: X-Sanction, che costituisce il prologo di AvX.

House of M

House of M è un crossover pubblicato dalla Marvel Comics fra il giugno 2005 e il gennaio 2006.
In questa serie vengono narrate le vicende di Scarlet Witch che, istigata dal padre Magneto e dal fratello Pietro, trasforma Terra-616 in un mondo in cui i mutanti sono una maggioranza, gli uomini normali una minoranza e la casata di M (la famiglia di Magneto) è la più potente del mondo. In seguito, però, Wanda impazzisce, e tentando di riportare la situazione alla normalità, perde il controllo dei suoi poteri e riplasma la realtà facendo in modo che non vi siano più mutanti (emblematica la frase ‘No more mutants!’, pronunciata nell’ultimo episodio di House of M). In seguito alla decimazione, sono pochissimi i mutanti che hanno conservato i loro poteri.

A VS X

Un evento molto significativo per la serie è il ritorno di Scarlet Witch, che era sparita in seguito all’incidente di ‘House of M’. La rediviva figlia di Magneto fa la sua comparsa nelle prime pagine del numero 0 e viene invitata da Ms Marvel e Spider Woman a tornare con loro nel quartier generale degli Avengers, dove però verrà accolta con dure parole dal marito Visione e verrà invitata ad andar via.
Perché è tornata? Quali sono le sue intenzioni?
Le ostilità che porteranno allo scontro sono causate dall’imminente ritorno della Fenice, un’entità cosmica potentissima che in precedenza si era incarnata in Jean Grey ed era sparita dopo la morte della mutante.
Tale forza cosmica, però, sta tornando sulla Terra per incarnarsi in Hope Summers, ‘The Mutant Messiah’.
I Vendicatori vogliono a tutti i costi evitare che ciò avvenga e pertanto Capitan America si dirige su Utopia (isola su cui risiedono gli X-Men) per farsi consegnare Hope.
Ciclope, però, si oppone, avendo un parere del tutto diverso sulla questione della Fenice, che secondo lui continua a tornare dai mutanti per qualche oscuro motivo che potrebbe portare alla rinascita della sua razza, molto indebolita in seguito agli episodi narrati in ‘House of M’, in seguito alla quale la stragrande maggioranza dei mutanti ha perso i propri poteri.
Fin dalla prima uscita, dunque, sono ben delineati i due schieramenti contrapposti, entrambi molto convinti e determinati nel portare avanti la propria causa.
Da una parte, capeggiati da Capitan America, abbiamo Iron Man, Thor, Hawkeye, Ms Marvel, Spider-Man, Vedova Nera, Protector, Daredevil, Vision, War Machine, Captain Britain, Valkyrie, Dr Strange, Spider-Woman, Red Hulk, Luke Cage, Mockingbird, The Thing, Giant Man, Iron Fist e Black Panther, e dall’altra i seguaci di Ciclope: Emma Frost, Magneto, Colossus, Namor e Hope.
Il primo colpo di scena riguarda il ruolo di Wolverine, che invece di collaborare con gli X-Men accetta di entrare a far parte della squadra dei Vendicatori, su invito di Capitan America. Ancora non è noto, invece, il ruolo che assumerà La Bestia.
Chi vincerà? E voi, da che parte vi schiererete?