First look Eureka Seven

Renton alla ricerca della lunga onda di Trapar...

First look Eureka Seven
Articolo a cura di

La vita di Renton Thurston, figlio di Adrock, famoso scienziato immolatosi per salvare la Terra, scorre piuttosto lenta e noiosa, in una cittadina controllata dall’esercito. La sua esistenza prosegue tra la prospettiva lontana, a causa dei bassi voti, dell’accademia militare e quella più vicina di meccanico nell’officina del nonno. Ma il suo unico desiderio è quello di cavalcare le invisibili onde Trapar e liftare come il suo idolo Holland, capo della Gekko State, un gruppo di ribelli antigovernativi.
La monotonia della sua vita viene spezzata dall’improvviso atterraggio del Nirvash, un LFO, ossia un robot convertibile in un aereo, nella sua officina. A bordo di questo LFO, conosciuto da tutti come l’LFO della leggenda, ci sarà Eureka, una carina quanto enigmatica ragazza. Renton, finalmente, può spezzare le catene che non gli permettono di cavalcare le onde Trapar e vivere al fianco di Holland, a cui la ragazza fa capo: un’occasione più unica che rara.
Il risveglio del Nirvash tramite un componente posseduto da Renton e un’insolita quanto inspiegabile sintonia tra Renton e Eureka permetterà ai due di salvarsi dal governo sulle loro tracce e darà il via alle avventure di questo ragazzo.
Questa storia è tratta dall’omonima serie TV, composta da 50 episodi e lavorata dallo studio Bones: il manga, almeno in questo primo numero, segue pedissequamente le vicende accadute nel cartone animato, ma essendo solo 6 numeri probabilmente subirà delle differenze nello sviluppo degli eventi. Questo primo volume si presenta in modo accattivante con un disegno curato, buon mecha-design, una storia intrigante e con delle piccole chicche a render ancor più suggestivo il prodotto: ogni capitolo si intitola come una canzone specifica ed è ricco di citazioni.
L’edizione preparata dalla Planet Manga è un volume ben curato, raccolto in una bella sovraccopertina, con l’adattamento che finora è perfetto: i nomi corrispondono all'originale e non si segnalano stravolgimenti. Per questa serie è in vendita separatamente un raccoglitore per i 6 volumi, al prezzo di 4.00€.
Eureka Seven è un prodotto sicuramente interessante che merita un’occhiata se volete vedere dei robot surfare su onde invisibili, la trama che c’è alle spalle sembra ricca di clichè, ma sempre godibile e interessante. Riuscirà, però, a fare meglio della serie animata nel finale?