First look Eyeshield 21

Il segreto del football? Forza, tecnica e soprattutto la velocità!

First look Eyeshield 21
Articolo a cura di

EYESHIELD 21

Giappone, un normale liceo... è il giorno dei risultati degli esami di accesso agli studi; il giovane Sena Kobayakawa è un ragazzo timido da sempre vittima delle angherie dei teppisti, e con l'accesso al liceo è fermamente intenzionato a cambiare questo suo infelice destino... forse.
E' così che Sena, su consiglio della sua vicina di casa, Mamori Anezaki (anche amica d'infanzia e al momento anche sempai, più grande di un anno), si mette alla ricerca di un club scolastico in cui poter esprimere al meglio le proprie capacità. Ma il destino ha in mente altro e così Sena, senza neanche averne totalmente sentore, viene letteralmente fagocitato dal club di football americano della scuola, dove il ragazzo diventerà l'asso nella manica della 'squadra' formata da lui, Ryokan Kurita, un gigante bonaccione, e Yoichi Hiruma, definibile come il più classico esempio del fatto che violenza, intimidazioni e ricatto ottengano sempre dei buoni risultati.
I Devil Bats (questo il nome della squadra), si troveranno quindi di fronte al problema di metter su una squadra seria, visto che il football è uno sport per 11 giocatori a squadra, e contemporaneamente di dare la scalata al Christmas Bowl, il campionato nazionale di football americano delle scuole superiori nipponiche, e che comincia... il giorno dopo l'entrata di Sena in squadra!
Ma questo non è l'unico problema di Sena, visto che è stato letteralmente arruolato in squadra in virtù della sua velocità assolutamente fuori dal comune (frutto di anni di duri allenamenti a far da schiavetto ai vari gruppi di teppistelli scolastici), e per questo Hiruma lo truccherà in maniera da renderlo difficilmente riconoscibile, mettendogli un visore protettivo all'interno del casco ('eyeshield') e dandogli il nome in codice di 'Eyeshield 21', in modo da far sì che gli altri club della scuola non cerchino di soffiarglielo immediatamente.
Questo l'incipit di Eyeshield 21, la nuova proposta sportiva di Planet Manga, un fumetto piuttosto interessante, divertente e a tratti decisamente appassionante.

Dal punto di vista dell'edizione abbiamo la classica edizione 'shonen' della Planet: stampa, impaginazione e rilegatura di media qualità, buone traduzioni e un adattamento di qualità elevata a fronte di un prezzo che è, ormai, nella media.
Nota a margine del tutto: insieme al primo numero sono inseriti degli adesivi raffiguranti i protagonisti della serie.