First look Rinne

Un viaggio nel mondo dell'aldilà, per aiutare le anime smarrite rimaste sulla terra.

First look Rinne
Articolo a cura di

Un nuovo capolavoro della principessa del manga è sbarcato in Italia. Parliamo di Rinne, che tratta un argomento nuovo per la Takahashi: fantasmi e shinigami tra i banchi di scuola. Una storia coinvolgente che narra di un mezzo Dio della morte e una ragazza capace di vedere gli spiriti. I due frequentano la stessa classe e dovranno affrontare varie avventure, più o meno pericolose. Il primo volume naturalmente è solo un incipit che però appassiona fin dal primo capitolo.

Animeye on Facebook!

Apre la nuova pagina Facebook di Everyeye.it tutta dedicata alle nuove pazzie della sezione Anime!
Diventate fans della nostra pagina su Facebook, ecco il link, che la baracca qui non rimane aperta con i "per favore e i grazie", quindi mettete "mi piace"!.

Supernatural

Sakura Mamiya è una ragazza normalissima, va a scuola e conduce una vita tranquilla. Possiede però un dono particolare, può vedere i fantasmi. Questo per lei è assolutamente naturale, visto che ci riesce fin da bambina. Il suo compagno di classe, Rinne Rokudo, è un mezzo shinigami con il compito di condurre le anime erranti nella grande ruota dell'aldilà.
Rinne non si presenta a scuola per quasi un anno, ma non appena vi ritorna e scopre che Sakura riesce a vedere i fantasmi e anche lui, mentre è invisibile, nasce una sorta di legame, che porta i due ad affrontare insieme i vari pericoli. Le entità da affrontare sono di vario genere: animali, umani che non possono andarsene perché hanno un legame troppo forte sulla terra e cosi via. Ognuno di questi dovrebbe poter recidere ciò che lo tiene legato al mondo terreno per andare nel mondo dei morti, ma non è sempre cosi facile. Sakura, non potendo usare niente per aiutare Rinne, sta in disparte mentre affronta gli eventuali nemici, ma la sua curiosa testardaggine la porta sempre a fianco al ragazzo. Con un po' di comicità e di passione, Rumiko Takahashi ci narra le avventure di due giovani, che probabilmente si innamoreranno l'uno dell'altro.

La staticità artistica

Un mangaka di solito è portato a migliorarsi nel corso degli anni e delle opere, ma non vale per tutti. Rumiko Takahashi è una di quelle che col passare del tempo ha mantenuto il proprio stile, senza migliorare o peggiorare di una virgola. Probabilmente è una scelta di marketing, dopo i vari successi è inutile e rischioso cambiare, e magari non vendere. Quindi, dal punto di vista puramente grafico, dai tempi di Ranma ½ sembra non essere cambiato nulla, tuttavia c'è stata una maturità non indifferente nella narrazione. Rinne coinvolge il lettore fin dalle prime righe e continua a farlo per tutta la durata della lettura. Chi conosce gli altri lavori della mangaka, noterà senza ombra di dubbio vari omaggi ai lavori precedenti, che vengono presentati in maniera più o meno evidente.
Insomma, ancora una volta la principessa del manga è riuscita nel suo intentoù; catturare il lettore trasportandolo nel suo universo. I capitoli passano con grande velocità e la lettura risulta fluidissima. Pochi opere infatti possono vantare una cosi grande scorrevolezza, tra sceneggiatura e tratto, che appaiono sempre comprensibili. Forse un difetto va ricercato nel disegno, che a volte appare scarsamente dettagliato, ma chi è cresciuto con le opere della Takahashi sicuramente non ci farà troppo caso.

Rinne Una grande partenza per il nuovo capolavoro firmato Rumiko Takahashi. La storia è originale; traspare tutta la capacità dell'autrice nel narrare una storia. Ogni capitolo è una sorta di racconto, ma non sempre autoconclusivo. Fluidità, divertimento e azione sono ciò che rendono questo manga la rivelazione del 2011. L'acquisto è consigliato a tutti i fan della Principessa del manga, ma anche a chi è in cerca di una nuova storia da seguire.