Recensione City Hunter 3

Ryo Saeba è di nuovo in città!

Articolo a cura di

City Hunter

Finalmente arriva anche in formato DVD la terza serie di City Hunter, in una versione completamente restaurata e rimasterizzata. Questa stagione, composta da 13 episodi, sarà serializzata in tre dischi (questa prima uscita contiene 5 puntate) e la sua trasmissione risale all’89/90, per la regia di Kenji Kodama e il character design di Sachiko Kamimura. Nonostante l’età, ancor oggi conserva intatti gli elementi che rendono la visione sempre piacevole e divertente.

Ryo Saeba è un formidabile detective, e abbina un grande senso di giustizia, che lo porta a ripulire la città dai più loschi individui, ad una eccezionale abilità con la pistola, la sua fida Colt Python 357 Magnum. Accanto ad un temperamento integerrimo quando si tratta di lavoro troviamo però il suo punto debole: le belle donne! Poco importa che siano passanti o clienti, i suoi tentativi di conquistarle (in tutti i sensi) sono inarrestabili e incessanti, e l’unico baluardo per placare i suoi bollenti spiriti sono le puntuali martellate di Kaori, ora sua fedele assistente ma in realtà sorella del suo migliore amico ormai defunto.
La storia di City Hunter è composta da episodi autoconclusivi, in cui spesso e volentieri una avvenente cliente chiede protezione al bel detective, che tra una molestia e l’altra userà la sua abilità per sgominare esponenti del crimine organizzato. Ma accanto a Ryo e Kaori ci saranno spesso dei comprimari come Umibozu, ex mercenario ora suo amico, oppure la bella Saeko, affascinante poliziotta che sfrutta Ryo con la promessa di pagamenti in natura che poi non avvengono mai.
Questa terza serie, che consta degli episodi 128-140, conserva gli elementi chiave che hanno reso celebre questo anime. La simpatia dei protagonisti, unita ad alcuni momenti comici, si amalgama perfettamente con le scene d’azione e sparatorie che costituiscono la componente più dinamica di City Hunter. Il risultato è un mix ben calibrato e coinvolgente che non risente del passare degli anni, nonostante le animazioni e i disegni mostrino chiaramente qualche incertezza.
Da segnalare anche una colonna sonora particolarmente ispirata a fare da accompagnamento per le avventure di Ryo Saeba. Tutti questi elementi rendono City Hunter un classico per il mondo dell’animazione giapponese.

Il DVD

Come già accennato la versione proposta da Dynit è stata completamente rimasterizzata e restaurata, e pertanto gode di una resa video decisamente migliore rispetto a quella della versione VHS proposta dalla fu Dynamic Italia. Il lavoro svolto è molto buono: i colori in particolare ne hanno beneficiato, peccato solo per un rumore video residuo, ma non si tratta di nulla che possa compromettere la visione ed è del tutto fisiologico e dovuto ai master.
L’audio disponibile è un po’ deludente da un certo punto di vista, dato che siamo di fronte soltanto a due tracce Dolby Digital 2.0 Mono, una in giapponese e una ovviamente in italiano. Almeno uno stereo sarebbe stato gradito, ma del resto bisogna contare che la traccia audio è di antica lavorazione ed è stata qui riproposta; del resto un ulteriore ridoppiaggio sarebbe forse apparso fuori luogo. In ogni caso va precisato che i nomi e l’adattamento sono fedeli, diversamente dalle prime due serie trasmesse a suo tempo su Europa 7.
Passando agli extra, abbiamo le sigle originali senza crediti, vari trailer, le schede dei personaggi e infine una simpatica idea: il Saeba Antistress. In pratica con un pulsante verrà scelta casualmente una tra le migliori martellate di Kaori.
In definitiva un’edizione decisamente buona considerate le circostanze.

City Hunter 3 Gli appassionati di City Hunter non resteranno certo delusi, trattandosi di un’edizione certamente interessante. Unico rammarico la traccia audio, ma tutto sommato non se ne sentiva forse questa gran necessità, visto che dopotutto anche quella giapponese è in dual mono. In definitiva un ottimo acquisto per chi cerca una serie spensierata ma di qualità e per i fan di Ryo Saeba.

Altri contenuti per City Hunter 3