Recensione Daltanious BOX 1

Il robot arrivato dal lontano Helios...

Articolo a cura di

Daltanious - il robot del futuro

Era nell’aria, ma difficilmente i nostalgici riuscivano a crederci: finalmente è uscita una nuova edizione, completamente restaurata e rimasterizzata, di Daltanious, uno dei cartoni animati e che hanno fatto la storia dell’infanzia di molti bambini, ormai divenuti ragazzi e, perché no, adulti. DynIt infatti ci propone in due box 8 DVD in cui è contenuta la serie completa del famoso robot del futuro. Chi non conosce Daltanious?
Dopo tanti anni di attesa il 26 Settembre 2006 i fan e soprattutto i nostalgici potranno portare a casa questo piccolo gioiellino, che per la prima volta viene riproposto anche in forma Complete Edition. Questo cartone nato nel 1979 per mano dello studio Toei è un classico cartone di “robottoni”: la storia è semplice ed episodica, con gli attacchi continui degli alieni Akron, ma alcune sue caratteristiche peculiari lo hanno reso tra i più amati dal pubblico italiano.

Tutto cominciò quando...

Kento e il rivale Dani, assieme al loro gruppo di amici, vivono in Giappone nel 1995, anno in cui la Terra viene attaccata dagli alieni Akron. Subito dopo aver saccheggiato una città fatiscente, i teppistelli cercano rifugio in una grotta sotterranea dove fanno però la conoscenza dello strano ed eccentrico Dottor Earl, uno scienziato che in realtà è alieno ed è fuggito dal suo pianeta natale proprio in seguito ad un attacco degli alieni nemici della Terra. Una volta giunto sul nostro pianeta insieme al principe Harlin, erede al trono di Helios, decide di dedicarsi anima e corpo alla creazione del mezzo per eliminare gli alieni.
Antares, Gumper e il leone Beralios sono i tre macchine (antropomorfo il primo, un'astronave il secondo e leone meccanico il terzo) in grado di diventare, unendosi, il più potente robot esistente: Daltanious. Scintillanti e mirabolanti sono le armi che Daltanious può sfruttare per contrastare l’attacco alieno, un arsenale che spazia da lame e balestre a raggi laser, per terminare con la famosa spada infuocata.
Il problema iniziale per Kento e Dani, alla quale è affidata la difesa della Terra, è quello di ritrovare il principino Harlin e il leone Beralios, entrambi dispersi. Ma il potere del protagonista, Kento, riesce a richiamare il leone robot e quindi inizia lo scontro tra le forze aliene di Akron e i terrestri.
La storia ha un intreccio molto lineare con puntate autoconclusive in cui la Terra viene attaccata dal robot di turno, ma successivamente Kento decide grazie a Daltanious di aiutare il Dottor Earl a liberare il suo pianeta natale Helios.
Non mancherà un colpo di scena piuttosto interessante ed avvincente che rende la storia più esaltante. L’intreccio nonostante la linearità mantiene comunque alto l’interesse dello spettatore.

Edizione e DVD

L’edizione proposta dalla DynIt prevede due box contenenti 4 dischi a testa (per un totale di 47 episodi). All’interno del box si troverà un digipack a fisarmonica con i DVD e anche 6 cartoline da collezione. Le illustrazioni riguardano i vari protagonisti di questa storia di robot di fine anni 70. I dischi contengono 6 episodi cadauno e la qualità è molto elevata. Le tracce audio sono sia in Italiano che Giapponese in Dolby Digital Dual Mono e non danno alcun segno dell’età se non fosse per qualche piccolo difetto riscontrabile in alcuni episodi (come ad esempio una specie di eco distorto) ovviamente non imputabile all'ottimo lavoro dei tecnici Dynit. I sottotitoli sono in Italiano e risultano fedeli alla versione originale (visto che il doppiaggio è invece quello "storico"). A livello visivo non si devono segnalare imperfezioni, si tratta di un lavoro curato. Nonostante il master sia quello della precedente versione sono state utilizzate alcune tecniche che hanno permesso una migliore pulizia video (sono scomparsi gli effetti “graffi” durante la visione, ad esempio).
Si tratta infine di un prodotto curato ed economico allo stesso tempo dato che si tratta di 24 episodi a 49.99€. Peccato solamente che per avere la serie completa occorreranno due box, ma un utilizzo di un minor numero di dischi appare impensabile in quanto avrebbe portato a problemi di compressione e di pulizia video. All’interno dei dischi oltre ai sei episodi ci sono i trailer degli altri due box in uscita nello stesso periodo.

Daltanious Box 1 Questa è l’occasione che tutti i fan stavano aspettando. La serie è piuttosto classica, non si tratta certo di un capolavoro per intreccio e complessità della trama, ma il design del robot, alcuni personaggi e certe scelte narrative la rendono comunque interessante. Insomma un cartone animato che sta a cuore dei nostalgici, e l’idea di questa Complete Edition è un buon modo per recuperare l’intera serie, composta da 47 episodi, senza dover necessariamente comprare un numero elevato di amaray e soprattutto ad un prezzo contenuto. Peccato solo che l’uscita dei due box sia dilazionata nel tempo. Il lavoro operato da DynIt è buono, soprattutto nel restauro dei master e nonostante l’età (ormai si avvicina ai 30 anni di vita) la resa visiva non risente di particolari difetti. Consigliato soprattutto agli amanti del genere, a coloro che si illuminavano ed esaltavano di fronte alla Lama Cosmica e alla grande potenza di Daltanious. Per i novizi invece potrebbe essere un modo per vedere come si è evoluta l’animazione nel tempo, tenendo conto che non si tratta di un capolavoro di sceneggiatura.

Altri contenuti per Daltanious Box 1