Recensione Family Compo

Un manga atipico di Hojo: travestimenti, gag e tante emozioni per Family Compo!

Recensione Family Compo
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Cos'è Family Compo????No non è una marca di profilattici,non farei mai la recensione di una cosa del genere,(a meno che la redazione non mi offrisse una bella ragazza con cui testarlo!)non è nemmeno il nome di un'auto per la famiglia!!ma allora che cos'è?????Ve lo spiego subito.
FAMILY COMPO è il nuovo fumetto del creatore di"CITY HUNTER"e di "CAT'S EYE"(Occhi di gatto),il maestro TSUKASA HOJO!!!

Dopo la conclusione del serial City hunter, TSUKASA HOJO si è cimentato su alcune miniserie, uscite anche in Italia, chiamate "Tra i raggi del sole"e "Rush" fino ad approdare a questa nuova serie, da poco conclusa in Giappone. Il fumetto è pubblicato dalla Star Comics, che ha fatto uscire tutti i suoi lavori, ed attualmente la serie si è conclusa anche da noi con l'uscita del 14° volumetto!!!
La storia è ambientata, nel nostro presente, in giappone, ed è incentrata sulle avventure di un ragazzo "adottato" da una famiglia completamente fuori dal comune.
Il nostro s/fortunato (sarete voi a deciderlo) protagonista, Masahiko Yangiba, è un ragazzo che non ha mai avuto una famiglia: la madre morì nei suoi primi anni d'infanzia, e il padre, che spesso occupato dal lavoro, lo lasciava a "far conoscenza" con la solitudine, è da poco morto in incidente stradale. Rimasto, ancora una volta, solo, Masahiko riceve una visita da sua zia, Yukari Wakanae, che lo invita ad andare a vivere con lei, suo "marito" Sora e sua "figlia" Shion. E' proprio qui che ha inizio l'avventura del nostro Masahiko, egli accetta di buon grado l'offerta della zia, ma presto si trova a fare i conti con il terribile segreto della famiglia Wakanae: infatti i due coniugi hanno "ribaltato" i loro ruoli sessuali, e cosi' la/o zia/o Yukari, fratello di sua madre, si comporta in tutto e per tutto come una donna, pur essendo un uomo, mentre Sora è una donna, che convinta di avere una mentalità maschile, si veste da uomo ed è circondato da un gruppo di travestiti che lo aiutano a svolgere il suo lavoro di mangaka. Il dubbio è che con dei genitori così, la bella Shion come sarà cresciuta?? Il povero Masahiko nonostante tutto si affeziona alla strampalata famiglia, e fa i conti con Yoko Asaoka,una vecchia compagna di classe di Masahiko, rientrata nella sua vita perchè grande ammiratrice dei manga di Sora. Diventata un assistente mangaka,scopre il "segreto" dei Wakanae, delusa fugge e torna a casa sua, ma accortasi di essere innamorata di Masahiko, si rifa' viva.

Il primo impatto con l'albo, per quanto riguarda l'aspetto estetico, non puo' che non essere positivo!! Infatti i disegni sono superbi e riescono a raccontare tutto in maniera semplice e chiara. La storia ha un inizio un po' lento, ma con lo scorrere degli episodi tutto diventa più coinvolgente e il racconto ci desterà stati d'amore e divertimento!! Quindi una trama avvincente supportata da favolosi disegni crea un forte desiderio di interesse, che porterà il lettore a recarsi in edicola più volte al giorno, per appagare il desiderio di curiosità destato da questo stupendo manga! Paragonato con il serial City Hunter, Family Compo ne esce da una parte perdente e da un'altra fortemente vincitore, ora vi spiego il perché... City Hunter ha dalla sua parte un'atmosfera piena d'avventura, spesso alternata a gag a dir poco esilaranti, invece Family Compo, essendo l'ultimo lavoro del maestro Hojo, è graficamente superiore, ma non è questo a far vincere il confronto con City Hunter, infatti, Family Compo abbandona l'atmosfera misteriosa per una incentrata sul divertimento fin dall'inizio dell'albo, già il fatto che Masahiko abiti in una famiglia sessualmente invertita crea, inevitabilmente, situazioni esilaranti che lasceranno spazio ai sentimenti confusionali, del nostro beniamino, nei confronti di Shion e di Yoko. In parole povere il manga vi farà innamorare e divertire allo stesso tempo!

I personaggi.

Per darvi un'idea più chiara e per invogliarvi a comprarlo inserisco una descrizione più dettagliata dei personaggi!

MASAHIKO YANAGIBA: rimasto orfano e senza un quattrino in seguito alla tragica morte del padre,viene accolto in casa Wakanae, famiglia del fratello/a di sua madre, defunta quando lui era ancora un bambino. Fà parte di un club cinefilo dell'università come prima ATTRICE: chiamata Masami!

SHION WAKANAE: è la bella e terribile figlia di Yukari e Sora, ed ha all'incirca la stessa età di Masahiko. Anche se le sue forme non destano perplessità a nessuno riguardo la sua identità sessuale, Masahiko ha dei forti dubbi al riguardo...... anche se più volte gli capita di aver dei pensieri sconci su di lei.

YUKARI WAKANAE: perfetta casalinga, è la "donna" di casa, anche se in realtà si chiama Tastuhiko ed è un uomo. Invidiata dalle amiche per la sua straordinaria bellezza, Masahiko rivede in lei gli stessi atteggiamenti di sua madre...... non a caso ne è il fratello.

SORA WAKANAE: ufficialmente marito di Yukari, è in verità una donna e il suo nome di battesimo è Haruka. Famoso autore di manga per ragazzi, possiede uno studio proprio a casa sua. E' fuggito dal paese natio per via dell' ottusita' del padre, che contestava la sua scelta.

MARO, HIRO e KAZUKO: sono le assistenti di Sora-sensei e,ovviamente,sono tutti e tre travestiti. Il loro cavallo di battaglia è ballare nudi (o meglio nude, come loro preferiscono)sotto i fumi dell'alcool ogni volta che consegnano un lavoro finito.

YOKO ASAOKA: ex compagna di classe di liceo di Masahiko,va pazza per i manga di Sora e, nonostante resti sconvolta dallo scoprire che il suo idolo è in realtà una donna, si impianta in casa Wakanae per fare da assistente al maestro.

EJIMA TAKUYA: fa parte del club cinefilo dell'università Musashino e nel film prodotto dal circolo lui interpretava il protagonista maschile e Masahiko la prima donna. I due hanno dovuto girare insieme anche la scena di un bacio!

Mister TASTUYA: pericoloso Yakuza, si innamora di Masami, alter ego femminile di Masahiko sul set del film "Amore di gioventù". Il problema è che non ha per nulla rinunciato a lui, pur avendo appreso che in realtà è un maschietto!

Signorina MORI: è la responsabile della redazione dello studio di "Sora & Co.". E' un po scorbutica e pignola, soprattutto per quanto riguarda il lavoro, ma questo perché lei è veramente una donna...... anche se non sono molti a crederlo!

Queste sono le "STAR" di questo manga, come si può notare tutto è intriso di ilarità e deviazioni sessuali e visto che non ho nient'altro da aggiungere per quanto riguarda la serie, non mi resta che mandarvi al... commento finale :)

Family Compo Gia' il fatto che l'autore del fumetto è Tsukasa Hojo, è una garanzia, e poi una volta iniziata l'avventura della famiglia Wakanae, e dopo aver riso delle "disgrazie" di Masahiko sarete catturati da Family Compo, che vi darà una netta assuefazione! Che dire di più: COMPRATELO!!