Recensione Fushigi Yugi 2 - Il gioco misterioso

Dynit prosegue nella pubblicazione dell'anime tratto dal manga di Yuu Watase,: ecco a voi Fushigi Yugi 2 - Il gioco misterioso!

Recensione Fushigi Yugi 2 - Il gioco misterioso
Articolo a cura di

Fushigi Yugi in Italia

Dopo il primo dvd "Fushigi Yugi - Il gioco misterioso", la Dynit prosegue con la serializzazione degli Oav tratti dal famoso manga di Yuu Watase, nonostante nel nostro paese non sia mai arrivata la serie televisiva, che rappresenta il necessario preambolo di quanto narrato in questi nuovi episodi: dunque per una migliore comprensione degli avvenimenti è bene recuperare quantomeno il manga pubblicato tempo fa dalla Panini: da parte nostra cercheremo di venire incontro ai lettori con un breve sunto di quanto accaduto...

Cosa è successo finora

La giovane studentessa giapponese Miaka e la sua migliore amica Yui entrano in possesso di un misterioso ed antico libro, il Libro delle Quattro Divinità, che narra di un'antica leggenda cinese: naturalmente l'artefatto è magico e le due si trovano improvvisamente trasportate in quel misterioso mondo di guerra e magia.
In realtà la loro venuta era attesa da tempo perchè le due sono destinate a diventare due importanti sacerdotesse: Miaka è la sacerdotessa di Suzaku, Yui quella di Seiryu ed entrambe sono protette da 7 valorosi guerrieri. Inoltre Miaka trova l'amore proprio nella figura di uno dei suoi protettori, il valoroso Tamahome.
Purtroppo però sorge subito un grosso problema: i regni di Suzaku e Seiryu sono in guerra e compito delle sacerdotesse è quello di invocare la divinità locale per sopraffare l'avversario. Oltre a questo si aggiunge il problema che, causa una serie di malintesi, Miaka e Yui diventano effettivamente rivali, fomentando la guerra con lo scopo di sopraffarsi a vicenda: solo alla fine si scoprirà che un'oscura presenza tramava nell'ombra...

Gli Oav

Questa a grandi linee la storia prima degli Oav: dopo tanti sacrifici le due amiche si riconciliavano e tornavano sulla Terra, con Tamahome che seguiva l'amata rinunciando però ai suoi ricordi.
Questa seconda serie di Oav riparte proprio da questo punto: Yui e Miaka frequentano il loro liceo mentre Tamahome è uno studente universitario. Tutto sembra procedere per il meglio, quando all'improvviso nuovi avvenimenti cominciano a verificarsi: un nuovo studente, Ren, porta scompiglio nella scuola, mosso da un'aura maligna. Contemporaneamente nel mondo del Libro delle Quattro Divinità la pace faticosamente conquistata è nuovamente in pericolo: Miaka e Yui sono chiamate nuovamente ad intervenire, mentre Tamahome deve ritrovare i suoi ricordi per poter aiutare l'amata...

Il Dvd

Dynamic lavora molto bene come sempre e confeziona un dvd davvero ottimo.
Il video, nell'originale 4:3, restituisce un'immagine nitida e ben definita; l'utilizzo di un dvd doppio strato e la presenza di tre soli episodi (e pochi extra) và tutto a vantaggio di una compressione senza il minimo difetto.
L'audio è "solo" in Dolby Digital 2.0, sia per la traccia italiana che per quella giapponese, ma la cosa è dovuta ad una precisa richiesta della casa di produzione nipponica.
Nella media gli extra, con i soliti trailer, spot originali e schede informative, ma con in più la geniale trovata dei "Dispetti misteriosi", una serie di scene tratte dagli Oav appositamente ritoccate, a livello visivo e di doppiaggio, per renderle particolarmente comiche.
Tecnicamente gli Oav presentano un tratto assai fedele a quello del manga originale, ma anche animazione davvero scarne e statiche, forse per una precisa scelta registica, forse per la relativa assenza di azione: nel complesso la resa è soddisfacente, ma inferiore alla media dei prodotti per l'home video.

Fushigi Yugi 2 - Il gioco misterioso "Fushigi Yugi 2 - Il gioco misterioso" è un prodotto espressamente indirizzato agli amanti della saga, in quanti si ricollega direttamente agli avvenimenti della serie televisiva ancora inedita in Italia (ma c'è sempre il manga di Yuu Watase): questi saranno più che soddisfatti nel poter vedere ancora una volta in azione i propri beniamini. Tutti gli altri, invece, potrebbero trovarsi parecchio spiazzati da avvenimenti e personaggi che non vengono introdotti né presentati, visto che la loro conoscenza è giustamente data per scontata...

Altri contenuti per Fushigi Yugi 2 - Il gioco misterioso