Recensione Gundam: Battle Assault 2

Gundam arriva su PlayStation! Ecco qua un bel gioco di mech!

Recensione Gundam: Battle Assault 2
Articolo a cura di

Gundam Battle Assault 2

E' sempre molto difficile scrivere un preambolo per qualcosa riguardante l'universo di Gundam. Tale è la sua fama e importanza nel mondo degli anime che si rischia sempre di scadere nel banale.
Comunque sia questo Gundam Battle Assault 2 (d'ora in poi GBA2) è l'ennesimo gioco ispirato all'omonima saga, e si presenta come il picchiaduro per eccellenza tra Mobile Suit.
Vediamo innanzitutto i personaggi disponibili nel gioco.

Gundam utilizzabili

U.C. Century

- Gundam RX-78 (Amuro)
- Zaku IIS (Char)
- Zaku II (Denim)
- Nu Gundam (Amuro)
- Sazabi (Char)
- Acguy (Akahana)
- Ball (Shiro)
- Hygogg (Mikhail)
- Gundam GP-02A Physalis (Gato)
- Full Armor ZZ Gundam (Judau)
- Quin Mantha (Puru Two)
- Big Zam (Dozul)
- Neue Ziel (Gato)
- Zeong (Char)

Gundam Wing

- Gundam Wing Zero Custom (Heero)
- Gundam Deathscythe Hell Custom (Duo)
- Gundam Sandrock Custom (Quatre)
- Altron Gundam (Wufei)
- Gundam Heavy Arms Custom (Trowa)
- Tallgeese III (Zechs)
- Gundam Epyon (Trieze)
- Hydra Gundam (Valdor)
- Psycho Gundam Mk III (Ulube)

G Gundam

- Burning (God) Gundam (Domon)
- Gundam Maxter (Chibodee)
- Gundam Rose (George)
- Dragon Gundam (Sai)
- Bolt Gundam (Argo)
- Master Gundam (Master Asia)
- Dark (Devil) Gundam (Kyoji)

Giocabilità

Dopo un filmato iniziale molto curato si potrà accedere alle tipiche opzioni di un picchiaduro 2D: Story Mode, Human Vs Human e Human vs Cpu. Terminando il gioco nello story mode verranno attivate anche altre modalità, come ad esempio il Time Trial.
Invece di annoiarvi raccontandovi delle suddette credo sia meglio tagliare la testa al toro e di passare all'argomento principale, nonchè la caratteristica che fa la differenza in giochi di questo tipo: la giocabilità
Scordatevi Street Fighter e derivati, qui si stanno pilotando dei robot alti una trentina di metri e pesanti diverse tonnellate: seppur dotati di razzi direzionali (Vernier) sono pur sempre delle macchine giganteseche non paragonabili a essere umani, ed in sintonia con ciò i loro movimenti saranno relativamente lenti. Questa precisa caratteristica renderà il gioco forse un po' indigesto ad alcuni affezionati dei canonici fighting game, tuttavia era una scelta abbastanza obbligata.
A disposizione dei vari mobile suit il loro caratteristico arsenale:Wing Zero potrà contare sui suoi buster rifle, così come il Gundam di Amuro avrà la mazza ferrata. Oltre ad una buona serie di mosse speciali particolari, tutti (o quasi) i robot sono dotati dun un paio di mosse all'arma bianca (ad esmepio l'RX-78 sguaina la spada e fa una sciabolata), anche se forse sarebbe stato più gradita la possibilità di estrarla ed utilizzarla a piacimento. Ad ogni modo tutti i fan saranno felici di notare che il loro Gundam preferito possiede tutte le caratteristiche mosse dell'anime e/o manga. Inoltre tutti sono dotati di una super-move (molto devastante) eseguibilie 3 volte e davvero coreografica.
Dopo un po' di pratica con il sistema di controllo e con quello di volo tramite Vernier, il gioco comincerà ad appassionare e risulterà molto divertente ed appassionante. A questo si aggiunge la vasta gamma di Mobile Suit a disposizione, che aumenta decisamente la longevità.

Grafica e sonoro

La moda degli ultimi anni consiste nel sovrapporre i modelli dei robot in 2D ad uno sfondo tridimensionale abbastanza attivo. GBA2 non fa eccezione e i background sono molto ben fatti, senza contare la loro varietà. I Gundam sono disegnati alla perfezione e inoltre ognuno è composto da più piani, permettendo in questo modo una grafica molto più dinamica e fluida. Inoltre il livello di dettaglio è notevole: subendo danni si potranno perdere dei pezzi e il mobile suit cambierà di conseguenza!
Anche l'audio si difende egregiamente, con delle tracce piacevoli e movimentate al punto giusto; gli effetti sonori sono invece quelli originali del cartone (ottima scelta).

Gundam Wing

Gundam Battle Assault 2 è senz'altro un bellissimo gioco. I parametri tecnici sono tutti ottimi e anche la giocabilità (con le dovute precisazioni) è buona. L'unico vero grave difetto che ho riscontrato sta nella calibrazione della potenza dei personaggi, perchè ci sono delle disparità esagerate tra alcuni Gundam. Con questo non mi riferisco certo al fatto che in fin dei conti l'RX-78 è un po' la Fiat Panda della situazione, ma piuttosto al fatto che pur tra robot della stessa serie ci sono delle differenze disarmanti. Prendiamo ad esempio Wing Zero: sarebbe naturale che fosse uno dei più forti essendo abbastanza moderno, peccato che invece è semplicemente imbattibile. E' infatti dotato di una mossa (buster rifle, che potete vedere nella prima immagine in alto a sinistra) che non consuma munizioni, velocissima, con un recover time praticamente nullo e che infligge dei danni esagerati. Ce ne sono altri dotati di simili mosse, ma questo è l'esempio più eclatante. Deathscythe invece, che dovrebbe essere anch'esso uno dei migliori, è molto difficile da padroneggiare, soprattutto contro i Gundam che prediligono lo scontro a fuoco. Infatti come ben saprete il robot dell'allegro Duo è dotato solamente di armi corpo a corpo, solo che in questo gioco questa sua caratteristica non è stata valorizzata sufficientemente perchè a conti fatti è lentissimo anche a dare un semplice colpo di falce, mentre Wing Zero ci mette mezzo secondo a tirar fuori due cannoni e sparare. Questi problemi sono meno rilevanti nella modalità singola, ma nello scontro con un amico, che di solito è il meglio che questa tipologia di giochi possa offrire, sono parecchio seccanti.

Gundam: Battle Assault 2 Per quanto mi sia piciuto questo gioco e continui a giocarlo con piacere, mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca perchè con qualche piccolo accorgimento in più sarebbe potuto diventare un capolavoro. Al di la di questo va comunque riconosciuto che questa produzione Infogrames merita senz'altro e costituisce, a conti fatti, una delle migliori incarnazioni di Gundam in ambito videoludico.