Recensione Il Sigillo Azzurro

La leggenda degli Oni si abbatte sulla vita di una giovane ragazza...

Recensione Il Sigillo Azzurro
Articolo a cura di

Il Sigillo Azzurro

Il grande successo che stanno avendo i manga nel nostro paese in questi ultimi tempi ha portato l'arrivo di un genere finora quasi totalmente ignorato: sto parlando degli Shojo Manga, ovvero fumetti per ragazze. Personalmente non sono mai stato un loro grande fan: toni eccessivamente mielosi e ragazze che piangono ogni due pagine poco si adattano ai gusti di un ragazzo e nello specifico ai miei. Tuttavia non bisogna fare di tutta un'erba un fascio e devo ammettere che nonostante quanto detto sopra non sia del tutto falso, ci sono anche titoli che possono interessare anche il pubblico maschile, e questo Il Sigillo Azzurro è qui per dimostrarlo!

La Storia

Avendo già letto qualche shojo partivo in un certo qualmodo prevenuto nei confronti di questo manga di Chie Shinohara. Tuttavia sono bastate poche pagine per farmi cambiare idea. Protagonista di questa storia è Soko, all'apparenza una comune ragazza del liceo. Ma qualcosa di strano le accade: dopo una lite con il classico bullo della classe, proprio mentre stava per essere violentata, appaiono degli strani fuochi fatui azzurri e il ragazzo in questione scompare senza lasciare traccia. Soko sviene e da quel momento niente per lei sarà più come prima. Tanto per cominciare, al suo risveglio, trova al posto del bullo un altro ragazzo dalla fisionomia completamente diversa e come se non bastasse tutti si comportano come se fossero la stessa persona. Inoltre costui tenta di ucciderla e le rivela la cruda realtà, ovvero che è la reincarnazione della regina dei demoni. Tutta la vita passata che ricorda in realtà è falsa, così come la sua presunta famiglia! Akira (questo il suo nome) è invece il byakko, ovvero il successore della famiglia nemica degli Oni che ha il compito di ucciderla. Inutile dire che nella più classica tradizione shojo i due sono destinati a diventare amanti e che la trama prenderà una serie di complicazioni, spesso inaspettate, che renderà difficile la vita ai due protagonisti.

Avvincente!

La cosa che più mi ha intrigato in questo manga è stata l'angoscia di Soko nel rendersi conto, tassello per tassello, che Akira non le mentiva e che la sua esistenza è legata al male. E' inquietante come scopre quanto i suoi ricordi siano falsi e addirittura le sue foto abbiano qualcosa che non va. Da li in poi la storia prende una piega più avventurosa in cui si alternano rivelazioni, momenti horror e combattimenti. Infatti Akira, una volta resosi conto che Sora, nonostante sia effettivamente la reincarnazione della regina degl Oni, in realtà soffra di questa sua condizione e desideri diventare umana senza uccidere nessuno, decide di aiutarla in questo suo intento, pur andando contro la sua stessa famiglia ed i suoi fratelli che vogliono evitare di andare contro le tradizioni. Inutile negare che il filo conduttore è senza dubbio l'amore che lega i due, anche se non ci sono momenti troppo esagerati come negli altri fumetti di questo tipo. Inoltre, oltre ai già citati momenti un po' "gore", un'altra cosa che può avvicinare il pubblico maschile è la presenza di combattimenti abbastanza ben fatti spesso accumunati da elementi magici.
Dal punto di vista grafico, come potete notare dalle immagini, il disegno è buono anche se non eccezionale.

Il Sigillo Azzurro Insomma questo Il Sigillo Azzurro è un piccolo gioiello della sua categoria: emozionante, vario e con una trama avvincente, riuscirà a portare dalla sua anche una fetta del pubblico maschile, pur mantenendo soddisfatto quello femminile. Dategli una chance...