Recensione Kyashan

Kyashan, il ragazzo androide, in una edizione restaurata e rimasterizzata!

Recensione Kyashan
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Anime
  • Kyashan, il ragazzo androide.

    Accompagnato dal fedele cane robot Flender, Kyashan, il ragazzo androide, è finalmente tornato in una nuovissima edizione completamente restaurata e rimasterizzata dalla Dynit!
    Senza alcun dubbio Shinzo ningen Kyashan (titolo originale dell’opera) è una delle più amate e apprezzate serie della Tatsunoko; i motivi di quest'incredibile successo sono molteplici, meglio cominciare dal principio.

    La Storia

    In un prossimo futuro in cui l’inquinamento e le continue guerre stanno distruggendo il pianeta, un famoso scienziato, il dottor Azuma, mette a punto una nuova generazione di robot senzienti con lo scopo di aiutare l’umanità nella ricostruzione del pianeta. Questi però, comandati da Briking, il più avanzato e potente, si ribellano all’uomo e, rifugiatisi all’interno di una fortezza, creano un vero esercito di loro simili per conquistare il pianeta e distruggere l’uomo. Ma la speranza non ha abbandonato il cuore di Tetsuya, figlio di Azuma, che chiede di esser trasformato in un androide, metà uomo-metà macchina, per rimediare alle colpe del padre. Il dottor Azuma, distrutto dai sensi di colpa per aver creato il peggior nemico dell’umanità, non può far altro che accettare e trasformare il suo unico figlio in un potentissimo essere: Kyashan, il ragazzo androide!
    Kyashan, durante la sua missione, potrà contare sul cane Lucky, trasformato nel robot multiforme Flender, sulla ragazza umana Luna, sua ex fidanzata, e sullo spirito della madre Midori, rinchiuso nel freddo corpo di un cigno meccanico. Proprio grazie a quest’ultima, infiltratasi all’interno del castello di Briking, Kyashan riuscirà a sapere gli spostamenti e le strategie dello spietato robot, riuscendo in questo modo a contrastarlo.

    La serie

    La serie, nata nel 1973, si differenzia sotto molti aspetti dalle altre produzioni Tatsunoko, mostrandosi subito più matura e drammatica.
    La continua denuncia contro l’inquinamento e le guerre è sempre viva, ma mancano totalmente dei personaggi comici che, nelle opere Tatsunoko o in altre serie giapponesi, hanno lo scopo di alleggerire i momenti più drammatici (basti pensare al piccolo alieno amico di Umeda in Tekkaman, al maialino di Daltanious, oppure Boss della serie Mazinga). In Kyashan i momenti più drammatici rimangono tali e solo pochissime volte, il panciuto robot Barashin da vita ad alcuni siparietti comici che spezzano la tensione.
    Ma le differenze non si limitano a questo: Kyashan, infatti, non è un eroe infallibile. Molte volte non riesce a salvare dei comuni esseri umani dall’esercito di Briking, oppure non riesce ad arrivare in tempo per impedire una nuova conquista da parte dei robot; inoltre la morte è sempre presente: molte volte vedrete morire degli esseri umani trafitti dagli spuntoni dei robot, oppure spirare tra le braccia di un Kyashan che nulla ha potuto fare per impedirlo e che viene continuamente disprezzato e tradito solo perché è un androide. Ma tutte queste avversità non lo faranno mai cedere: Tetsuya, imprigionato nel corpo di un androide, continuerà ad utilizzare i suoi nuovi poteri per difendere l’umanità e rimediare alle colpe del padre. Persino i combattimenti sono più crudi, dinamici e senza quei momenti comici che hanno caratterizzato altre opere Tatsunoko come Tekkaman o Polymar.

    Realizzazione

    La Dynit, conscia del fatto che Kyashan è una delle serie più apprezzate, ha dato del suo meglio nella realizzazione di quest’opera. Completamente restaurata e rimasterizzata, l’intera serie sarà composta da trentacinque episodi divisi in sette DVD che conterranno, quindi, ben cinque episodi l’uno!
    Gli Extra sono molto belli e completi; il primo DVD contiene:
    Il Preludio, la sigla di testa originale, le trasformazioni di Flender al rallentatore, l’intervista (solamente testo) a Yuji Fusekawa (regista) e Chuichi Iguchi (capo animatore), Kyashan World: design, gli immancabili D-Trailers, le schede personaggi e soprattutto le interessantissime Techno-sezioni che vi permetteranno di scoprire la tecnologia interna dei robot della serie, in questo DVD completamente dedicata al protagonista, Kyashan.
    Unica pecca per i più pignoli: sul DVD è scritto che contiene gli episodi dall’uno al sei, mentre contiene solo quelli dall’uno al cinque.

    Kyashan Senza dubbio una delle migliori serie Tatsunoko: combattimenti spettacolari, personaggi caratterizzati da un profondo spessore psicologico e umano, una trama interessantissima e imprevedibile (soprattutto nel finale); tutto questo (e molto di più) è Kyashan, rinato a nuova vita per la gioia di tutti i fan che vogliono rivedere quest’opera e per i giovani che vogliono avvicinarvisi per la prima volta.