Recensione Kyashan Complete

La serie completa del ragazzo androide: Kyashan!

Recensione Kyashan Complete
Articolo a cura di

Kyashan Complete

Dopo una lunga attesa anche Kyashan, una delle opere più amate e curate della Tatsunoko, sbarcherà nei negozi specializzati nell'edizione Complete. L'edizione prevede due cofanetti: il primo contenente i primi 20 episodi che compongono la serie divisi in 4 DVD, mentre il secondo cofanetto conterrà i restanti 15(previsto per la fine di novembre 2007). Kyashan ha fatto letteralmente storia, ma per chi non conoscesse le sue gesta è meglio fare un rapido riassunto.

La Storia e la Realizzazione

In un prossimo futuro in cui l’inquinamento e le continue guerre stanno distruggendo il pianeta, un famoso scienziato, il dottor Azuma, mette a punto una nuova generazione di robot senzienti con lo scopo di aiutare l’umanità nella ricostruzione del pianeta. Questi però, comandati da Briking, il più avanzato e potente, si ribellano all’uomo e, rifugiatisi all’interno di una fortezza, creano un vero esercito di loro simili per conquistare il pianeta e distruggere l’uomo. Ma la speranza non ha abbandonato il cuore di Tetsuya, figlio di Azuma, che chiede di esser trasformato in un androide, metà uomo-metà macchina, per rimediare alle colpe del padre. Il dottor Azuma, distrutto dai sensi di colpa per aver creato il peggior nemico dell’umanità, non può far altro che accettare e trasformare il suo unico figlio in un potentissimo essere: Kyashan, il ragazzo androide!
Kyashan, durante la sua missione, potrà contare sul cane Lucky, trasformato nel robot multiforme Flender, sulla ragazza umana Luna, sua ex fidanzata, e sullo spirito della madre Midori, rinchiuso nel freddo corpo di un cigno meccanico. Proprio grazie a quest’ultima, infiltratasi all’interno del castello di Briking, Kyashan riuscirà a sapere gli spostamenti e le strategie dello spietato robot, riuscendo in questo modo a contrastarlo.
Tra tutte le serie della Tatsunoko, Kyashan è una delle più moderne e complesse sotto l'aspetto della trama. Un mondo ridotto allo stremo dallo stesso Uomo che si sta autodistruggendo con delle continue guerre insensate. Tutta la crudeltà della guerra è resa alla perfezione attraverso gli occhi dei poveri superstiti che incontrerà l'eroe.
I difetti tecnici sono più che evidenti, ma dettati unicamente dall'anno di produzione, risalente al 1973. Nonostante questo le scene d'azione sono quanto mai dinamiche e spettacolari, con Kyashan che utilizza uno stile di combattimento incentrato sulla lotta a mani nude; lo vedremo infatti sventrare e smontare i cyborg pezzo per pezzo come un moderno apriscatole, facendo volare scintille e bulloni.

L'edizione

L'edizione complete di Kyashan è completamente restaurata e rimasterizzata con audio Dolby Digital contenente sia la traccia italiana che quella originale giapponese, supportata dai sottotitoli in italiano; il cofanetto in digipack contiene inoltre una cartolina in regalo. A differenza delle altre edizioni complete, quest'ultima presenta anche tutti gli extra dell'edizione standard. Questo perchè gli episodi sono stati divisi in un maggior numero di DVD, permettendo quindi di aggiungere degli extra come le interviste ai creatori, le schede dei personaggi e le spettacolari Tekno Sezioni in cui è possibile curiosare, tramite delle schede interattive, tra gli ingranaggi ed i componenti dei vari cyborg.

Kyashan Complete Kyashan è senza dubbio alcuno una delle migliori opere della Tatsunoko. Sotto l'aspetto puramente tecnico risente degli anni passati(parliamo di oltre trent'anni), ma la storia è ancora attuale, mostrandoci un futuro non troppo lontano da quello che sembra aspettarci. Se state pensando di fare un tuffo nel passato non lasciatevi scappare questa complete edition, di sicuro una delle migliori tra quelle uscite. La natura del comparto video rende la serie meno sensibile a compressioni spinte come nel caso delle edizioni complete; se a questo aggiungiamo la presenza degli extra, questa versione rappresenta davvero un must.