Recensione Mars

Lo stupendo shojo manga che ha rivoluzionato la categoria. Di Fuyumi Soryo.

Recensione Mars
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Il manga

Quando lo SHOJO non è solo fiori sbocciati e pallidi adolescenti innamorati..................
KIRA ASO,una ragazza molto chiusa e introversa che spesso viene allontanata dai suoi compagni per il suo carattere nato da una serie di problemi familiari e non,ha una grande passione : il disegno,dote che provvedera' ad avvicinarla a REI KASHINO,un ragazzo ribelle sempre al centro dell' attenzione per la sua impareggiabile bellezza!
Tutto nasce da un semplice incontro mentre i due si trovano nel parco,REI si avvicina a KIRA per un'informazione,chiedendole l'ubicazione dell'ospedale,lei pur di non rivolgergli la parola,data la sua reputazione,gli disegna una piccola piantina.
REI recatosi all'ospedale per trovare AKITAKA,pilota feritosi gravemente alle gambe durante una gara motociclistica,nota che sul retro del foglio datogli da KIRA c'era il disegno di una madre con un bimbo.
Il giorno seguente,all'inizio del nuovo anno scolastico,KIRA si ritrova in classe con REI il quale diventa molto interessato alla ragazza,di cui non conosce nemmeno il nome.
REI vuole conoscerla a tutti i costi,ma lei non ne vuole proprio sapere,fino a quando durante una conversazione si accorge che il ragazzo è molto diverso da come lo avevano descritto,i due poco alla volta cominciano ad avvicinarsi.........soprattutto quando REI la salvera' dalle molestie di un professore d'inglese,nell'aula del club artistico,luogo dove lei è solita recarsi per dipingere da sola.........KIRA vedendo REI accanto alla statua di MARTE, il dio della guerra, lo identifica in lui, ed è proprio qui che si scopre il significato del titolo di questo strambo SHOJO MANGA......."MARS".
L'amore tra i due sembra ormai socciato!!^_^......ma,in seguito una serie di vicende renderanno KIRA vittima delle gelosie delle ragazze che REI aveva frequentato in passato,verra' picchiata e persino minacciata di morte,ma a rendere le cose piu' semplici ci pensera' REI correndo in suo soccorso!
Dopo tutte queste "avventure" KIRA diventera' la migliore amica di HARUMI SUGIHARA,la ragazza che lo aveva minacciata,ormai decisa a rinunciare a REI.
ASO, finalmente ragazza ufficiale di REI,non conoscendo il suo passato lo verra' piano piano a scoprire...

Mars Questo "SHOJO"MANGA"(chiamato cosi' perche' rivolto esclusivamente ad un pubblico femminile)è molto bello graficamente(nel suo genere ovviamente),i personaggi sono studiati nei minimi particolari e non solo:l'autrice FUYUMI SOURYO è riuscita a descrivere le adolescenze difficili dei ragazzi giapponesi............tutto gira intorno all'amore(essendo uno shojo......)ma non solo:omicidi,suicidi,pazzie.zuffe,molestie sessuali,gelosie,depressioni,ansie,psicopatie giovanili,atmosfere rarefatte...............tutti questi "ingredienti"fanno di MARS non certo uno SHOJO all'acqua di rose,in questo fumetto i fiori vengono sostituiti da un bianco abbagliante con graffi d'inchiostro,che sottolineano la vita a pieno ritmo dei giovani protagonisti................ Anche se la caratterizzazione grafica dei protagonisti è un po' androgina lo consiglio perche' ,pur essendo uno SHOJO ,puo' attrarre anche un pubblico maschile.