Recensione Neon Genesis Evangelion - Platinum

Una nuova edizione per l'anime che ha rivoluzionato gli anni '90

Recensione Neon Genesis Evangelion - Platinum
Articolo a cura di

Neon Genesis Evangelion

Neon Genesis Evangelion è di per sé un anime che non avrebbe bisogno di presentazioni, appartiene a quel genere di prodotti che, per un insieme di caratteristiche singolarmente assortite, tende a far parlare molto di sé, sia in bene che in male.
Proprio nella varietà risiede una delle principali qualità di Evangelion, in quanto non appartiene a un genere ben definito, ma ne mescola molti, o alternativamente possiamo dire che riscrive da solo le proprie regole, senza doversi inchinare a pro-forma o cliché di sorta.
Prodotto dallo Studio Gainax, noto per altri anime piuttosto famosi (ad esempio Fushigi no Umi no Nadia alias Il Mistero della Pietra Azzurra o KareKano alias Le Situazioni di Lui e Lei), Evangelion è senz'altro un'opera controversa: capolavoro finemente progettato o creazione estemporanea, colpo di genio o delirio paranoico?
La risposta non è ovviamente univoca, ma la cosa singolare è proprio qui, a più di dieci anni anni dalla sua prima uscita, Evangelion a tutt'oggi è capace di scatenare infervorate discussioni...
Non è forse anche solo questo un buon motivo per dargli un'occhiata?

Qui Neo-Tokyo3!

La storia di Evangelion è, a prima vista, piuttosto semplice e lineare, e forse anche sa un po' di 'già visto': in una terra del prossimo futuro (futuro per l'anno in cui fu disegnata la serie, 1995) viene ritrovato, in un cratere del polo sud, un antichissimo essere alieno in apparente stadio di stasi, a cui viene dato il nome di Adam. Pochi mesi dopo però, a inizio 2001, nel corso di una serie di esperimenti sul medesimo, per qualche motivazione ancora non chiara, l'intera zona salta letteralmente in aria, con una potenza tale da deviare l'intero asse terrestre, scatenando sconvolgimenti climatici oltre ogni immaginazione. A questo dramma, a cui viene dato il nome di Second Impact, seguono anni di guerre dovute al nuovo assetto climatico e agli effetti sul pianeta (carestie, inondazioni dovute allo scioglimento delle calotte polari etc).
La storia di Evangelion comincia anni dopo il Second Impact, nel 2014, quando pare che sia stata riportata una parvenza di ordine nel mondo: sale alla ribalta un'agenzia internazionale, la NERV, il cui scopo almeno apparentemente, è quello di combattere altri 'alieni' come Adam (denominati Angeli) per evitare un eventuale Third Impact.
I mezzi utilizzati da questa agenzia sono dei giganteschi umanoidi da combattimento, gli Evangelion o Eva, dei robot pilotati per via neurale dai loro piloti, adolescenti chamati Children che riescono a trasmettere i comandi agli Eva per via telepatica attraverso un particolare nervo frutto di una recentissima mutazione genetica (posteriore al Second Impact); la principale base della NERV è Neo-Tokyo3, una città-fortezza costruita appositamente per combattere gli Angeli.
E' appunto qui che giunge il protagonista, Shinji Ikari un ragazzino poco più che tredicenne, richiamato in città dal padre che non vedeva da anni, messo senza eccessive spiegazioni alla guida di un Eva e letteralmente lanciato nel pieno di un combattimento contro un Angelo.
Inizia così una delle più conosciute saghe di animazione degli anni '90, in una maniera del tutto insolita, un protagonista decisamente inusuale e svolgimenti mai del tutto prevedibili.

Platinum!

Il primo appunto da fare sull'edizione è il fatto che 'Neon Genesis Evangelion - Platinum' non è propriamente una riedizione di un'opera passata (l'opera in sé era già stata editata precedentemente da Dynamic Italia, con risultati discutibili), quanto più l'edizione di una versione restaurata in giappone ben dopo il successo internazionale, con ripulitura dei master, l'inserimento di fotogrammi extra e piccole sezioni aggiuntive all'interno di vari episodi e un sostanziale miglioramento generale della qualità audio/video dell'anime, che risulta oltremodo nitida, nonostante si sia partiti per il resstauro da un supporto master decisamente sorpassato. Il quadro risulta quindi complessivamente molto buono: assenti artefatti e rumore, a favore della nitidezza e di un piano cromatico decisamente migliorato.
L'audio è in doppia traccia, Italiano 5.1 (ricavato dal doppiaggio storico della serie e il mixing giapponese) e Giapponese 5.1, con sottotitoli in lingua italiana, sia dei dialoghi che dei cartelli presenti nel corso della visione, selezionabili singolarmente a piacimento, un appunto riguardo i cartelli è che, saltuariamente, possono non coprire la totalità delle scritte presenti a schermo. La resa della traccia audio è di alta qualità: buona distribuzione dei canali e soprattutto notevole l'integrazione con il vecchio doppiaggio italiano.
All'interno della costudia, amaray rilegato in un astuccio di cartoncino, è presente un booklet esplicativo della serie animata ("Evangelion Encyclopedia Vol.1") dove, tra le varie cose, sono spiegate alcune particolarità riguardanti la storia di questa edizione, alcune location dell'anime, descrizione dei personaggi principali e dei nemici affrontati e analisi degli episodi contenuti nel dvd.
Inoltre, è da notare come il disco sia stato pesantemente caricato di extra, ben oltre la norma: infatti, accanto alle 'classiche' anticipazioni degli episodi successivi, ai trailer della serie (sia italiano che giapponese), alle sigle (di testa e di coda) sia senza crediti sia in versione originale giapponese, fanno mostra di sé anche interviste riguardanti la 'mitologia' del mondo ipotizzato da Anno e altri aspetti intrinseci della serie.

Neon Genesis Evangelion - Platinum In definitiva, questa versione di Evangelion è un'ottima possibilità per i vecchi fan di mettere a propria disposizione una signora Edizione, qualitativamente molto superiore alla media. Per chi se lo fosse perso in una delle molteplici messe in onda su MTV o non lo avesse mai visto rimane comunque una buona occasione per assicurarsi una pietra miliare della storia degli anime. Una sola raccomandazione, non è detto che perché sia oramai un classico, debba per forza piacere... rimane sempre e comunque un anime molto particolare.

Altri contenuti per Neon Genesis Evangelion - Platinum