Recensione Niea_7

Domestic Poor @nimation

Recensione Niea_7
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Niea 7

La cultura manga ci ha spesso abituati a vedere come, molto spesso, le trame più insulse possano diventare la base per prodotti finali di indubbia qualità artistica e dal fascino irresistibile: se ne potrebbero elencare in numero spaventoso, partendo da Uruseyatsura fino
ad arrivare a Excel saga, il cui sottotitolo "animazione sperimentale insensata" riporta in modo diretto a questo NieA Under7 che recita: "Domestic poor @nimation" (riferito chiaramente alle condizioni della protagonista, ma vedremo poi).
Dopo aver avuto l'onore e il piacere di conoscere il capolavoro onirico multimediale Serial Experiment Lain ecco arrivare in concomitanza con l'ultimo video della mai troppo apprezzata serie appena citata, la prima vhs dedicata al mondo di NieA e dei suoi "comunissimi" personaggi.

Domesti Poor @nimation

Per chi ha visto i trailer dell'una e dell'altra, viene spontaneo domandarsi cosa abbiano in comune queste due serie a parte il marchio della Pioneer, e la risposta va ricercata nel character design di Yoshitoshi Abe (tra l'altro stesso autore del Progetto NieA) il quale, dopo essersi cimentato a raffigurare incubi e dei della rete nformatica, passa con un salto di qualità non indifferente, a disegnare socievoli alieni dalle orecchie a punta, ed astronavi che sembrano esser uscite da una delle peggiori interpretazioni di un fan di George Adamsky.
I dubbi, almeno all'inizio, sulla serietà della serie sono abbastanza motivati dai titoli degli episodi... un esempio "L'extraterrestre e il bagno pubblico dello spazio impetuoso", ma una volta inserita la vhs nel fido videorecorder, salta subito agli occhi che NieA è si una commedia divertente, ma certo non demenziale, dotata di una trama bizzarra e originale e impreziosita da un character design davvero piacevole e animazioni tutt'altro che povere, anzi, sperimentali e d'avanguardia.
La storia ci porta così a fare la conoscenza di Mayuko Chigasaki, una giovane ragazza abituata da sempre a vivere in povertà e nella condizione sociale più nera che ci si possa immaginare. Per pagarsi l'affitto della camera sopra il bagno pubblico Enohana, è costretta
a fare piccoli lavoretti atti a racimolare qualche quattrino, e tanta è la miseria che anche davanti al piatto più semplice non può non trattenere le lacrime.
Si dovrebbe dire a questo punto, che dopo la morte del padre Mayuko vive da sola, ma questo non è corretto, dato che si vede costretta a dividere l'appartamento con un'affamatissima creatura dalle fattezze umanoidi che risponde al nome di NieA: una creatura diversa dall'uomo, una ragazza extraterrestre.
A parte il fatto di non possedere un'antenna (caratteristica tipica degli altri alieni presenti in Giappone), le "fattezze umanoidi" sono l'unica cosa che accomuna NieA agli altri personaggi, dato che la sua massima ispirazione è rendere impossibile la vita nel bagno pubblico alla sua coinquilina.
Mayuko è infatti una persona normalissima, ma un pò chiusa in se stessa, sempre propensa a pensare in positivo, la quale è praticamente fuori luogo nella serie, e finisce così sempre per pagarne le conseguenze.
La seria, dolce ragazza che avrebbe potuto far palpitare il cuore a molti otaku, se inserita in un altro contesto narrativo, diventa quindi a questo punto il fulcro attorno al quale girano tutte le sfortune e i problemi altrui, e non è raro negli episodi, che si finisca per
vederla saltare in aria da esplosioni improvvise, annichilita nelle sue speranze da qualche parola di troppo, o, nel peggiore dei casi, diventare il cibo di gigantesche piante carnivore. Tutto naturalmente, grazie alla sconsideratezza di NieA.
La vita nell'appartamento sopra il bagno pubblico è quindi un susseguirsi di guai, dati dalle strampalate aspirazioni di costruttrice d'UFO dell'Aliena, e anche grazie agli altri personaggi, come l'indaffaratissimo signor Yoshioka, innamorato da sempre della proprietaria dei bagni pubblici, o la travolgente passione per gli alieni della giovane amica di Mayuko, Chiaki Komatsu, una ragazza dolcissima, ma che pur di scoprire il funzionamento della propulsione di un'astronave, dimentica gli amici e qualsiasi altra cosa che non abbia le antenne.

Tecnicamente gradevole!

Gli episodi si susseguono come degli scacciapensieri, il divertimento è assicurato e sebbene si sia ancora all'inizio con questo video 1, tutto sommato si intuisce già che la serie riserverà sempre più allegria e trovate, nella loro strampalatezza, davvero originali.
Un anime un pò fuori dagli schemi, in cui perfino la colonna sonora sembra essere fuori dagli schemi, la sigla con cui si aprono gli episodi: Kokomade Oide è eseguita con una voce fuori dall'ordinario, e lo capirete se acquisterete la prima vhs.
Quindi, come detto poco fa, un anime fuori dagli schemi più comuni, ma un anime che allo stesso tempo vanta una realizzazione tecnica davvero esemplare, come lo spostamento in parallasse delle prospettive in ambienti chiusi, che spesso è evitato perfino dai film
d'animazione; e moltissimi altri gradevoli piccoli effetti grafici realizzati grazie all'uso, sempre più frequente anche nelle serie televisive animate, della tecnologia digitale sia per le animazioni che per la colorazione dei modelli.
Non è quindi NieA un prodotto assolutamente da sottovalutare, anzi, al contrario, sarà probabilmente una delle serie più calde dell'anno per quello che riguarda il mercato degli anime home-video di Dynamic Italia.

NieA_7 Come considerazioni finali sull'opera, vista con gli occhi non di un esperto, ma di un semplice apassionato, bisogna notare che il mondo di Niea è fatto di una manciata di elementi e personaggi molto semplici nel loro genere, c'è la persona normale, la casinara, l'eccentrica e via dicendo, ma l'opera permette di approfondire meglio i caratteri di questi personaggi facendoci affezionare a loro, e regalandoci momenti anche di serietà, sebbene inseriti in una trama tra le più bizzarre e atipiche che mi sia mai capitato di affrontare. Detto questo, non mi resta che consigliare calorosamente la visione di questo video "scaccia-pensieri" a tutti gli apassionati e non; e, naturalmente, di darvi il benvenuto nel Bagno pubblico Enohana: Il bagno pubblico dello spazio impetuoso.