Recensione Shamanic Princess

Tiara, la sciamana, si avventura sulla Terra per recuperare il Trono di Yord...

Recensione Shamanic Princess
Articolo a cura di

Shamanic Princess

Solitamente quando scrivo una recensione devo attendere sempre un pò per trovare l'ispirazione, ma nel caso di Shamanic Princess è tutto molto più semplice: l'anime è un fantasy, di non difficile comprensione logica, e complice una storia molto gradevole, si descrive quasi da solo. Shamanic Princess era arrivato in Italia nel 2003 e questa è la sua riedizione in DVD (la precedente versione era costituita da 6 OAV distribuiti in 3 VHS). L'anime prodotto nel 1996 non tradisce le attese degli amanti del fantasy, ma forse complice la presenza di un unico supporto dvd la qualità tecnica non è elevatissima. Ma di questo discuteremo di seguito. I personaggi sono caratterizzati dallo stesso charadesigner di Magic Rayearth (soggetto originale delle Clamp) Atsuko Ishida, pertanto ci si trova di fronte a disegni molto curati, ma dal design abbastanza "classico". Fortunatamente però sono ben caratterizzati, e danno vita a personaggi piuttosto complessi e con una buona introspezione psicologica. Le atmosfere, a discapito di quello che può sembrare, sono decisamente "dark", contribuendo a dare un accento di dramma e serietà a un cartone che a primo impatto può sembrare la classica storia di maghette. Ma Shamanic Princess è un anime d'effetto con una storia che pian piano sciogle i suoi enigmi senza mai risultare pesante o lento nella narrazione. Potrebbe si rientrare nella categoria “majocco”, ma grazie a un mix piuttosto gradevole non rimane un prodotto per bambini, anzi avvicina gli amanti di questo genere e gli otaku in generale grazie anche agli incantesimi, che potrebbero essere catalogati come magia nera, che ne caratterizzano la visione.
Ma forse è il caso di dare un accenno alla trama...

In un mondo magico...

La storia è impostata abbastanza semplicemente: nel primo episodio c’è l’introduzione ai personaggi e con il passare dei minuti si viene a creare la situazione fulcro dell’intera serie; successivamente arriva la parte concitata e azione, magia, sentimenti si susseguono per i 180 minuti di durata di questo cartone. Tiara è una giovane maga, o per meglio dire sciamana, abitante nel regno di Guardian, alla quale spetta un compito gravoso: viene inviata sulla Terra dal consiglio degli Anziani del suo pianeta per recuperare un antico oggetto, chiamato “Trono di Yord”, caratterizzato da mistici ed oscuri poteri. Quest’ultimo difatti è stato trafugato nel fantastico mondo di Tiara ed è un oggetto importantissimo perché la vita scorra tranquilla nel regno di Guardian. Dopo un inizio abbastanza semplicistico la narrazione comincia ad infittirsi di sottili trame che vedono la riunione di tre persone che si conoscono bene: Lena, amica d’infanzia di Tiara, ma al tempo stesso sua grande rivale, alla quale è stata segretamente affidata la stessa missione, ma soprattutto Kagetsu, amante della protagonista, che è proprio il ladro dell’artefatto tanto agognato. Come facile immaginarsi, invece che collaborare tra amiche, si scatena una quanto mai violenta battaglia tra le due giovani maghe, Tiara e Lena. E qui cominceranno ad intrecciarsi altri dubbi e domande riguardanti i veri scopi di Kagetsu, del collegio degli Anziani di Guardian e su cosa sia realmente accaduto tempo fa in quel regno. Tiara si troverà quindi nella difficile condizione di dover affrontare due persone per lei molto importanti, ma pian piano i misteri riguardanti i loro legami e le fratture cui ci troviamo di fronte verranno svelati. Dramma, azione, combattimenti e momenti coinvolgenti non mancheranno mai, senza contare anche alcuni accenni horror che renderanno la visione interessante. L’unico tocco “leggero”, quasi comico, è dato dal partner di Tiara che a volte alleggerisce la tensione.

L'edizione

I sei OAV riproposti da DynIt in un unico dvd si mostrano in un amaray costituito da una semplice copertina molto colorata che ci mostra subito il charadesign dell’opera. All’interno non è presente un booklet, ma un semplice foglio di 4 facciate con i crediti e la selezione degli episodi. Il Dvd, caratterizzato dalla serigrafia di un simbolo magico spesso presente durante la visione, presenta solo due tracce, entrambi in Dolby Digital 2.0, in Italiano e Giapponese, con la presenza, ormai scontata, dei sottotitoli in Italiano. Il formato video è 4:3.
Come extra invece non si segnala nulla di particolarmente rilevante tranne i trailer promozionali giapponesi e le sigle di coda in versione senza crediti.
Tutto ciò potrebbe sembrare buono, ma la cosa che balza agli occhi è la poca qualità del video: difatti nonostante ci si trovi di fronte ad un titolo buono dal punto di vista tecnico le immagini paiono un po’ sgranate dando l’idea di essere poco pulite (più che altro negli ultimi due episodi, prodotti in seconda istanza). Probabilmente per racchiudere l’intera opera in un dvd hanno sacrificato il comparto grafico e hanno tenuto un livello elevato della compressione. Il doppiaggio invece è buono nel complesso: si segnala la presenza di una ottima Emanuela Pacotto nel ruolo di Tiara, con Patrizio Patra nei panni di Kagetsu e Debora Magnaghi nelle vesti di Lena per un cast di doppiaggio decisamente buono. Il reparto sonoro è anch'esso più che discreto, le musiche di Yoshizaku Suo non risaltano particolarmente, ma si adattano in maniera più che sufficiente alla scene.

Shamanic Princess In parole povere Shamanic Princess è una buona produzione di DynIt che potrebbe fare al caso degli amanti del fantasy e delle magie che non hanno potuto godere della trasposizione in vhs. La qualità dell’edizione, seppur non elevatissima, è buona dal punto di vista del portafogli, dato che con un solo dvd è possibile portarsi a casa una “complete collection” e quindi con una spesa non eccessiva. La storia invece ricca di misteri e inganni può solo che appassionare l’otaku di turno e le animazioni molto fluide e ricche di effetti speciali interessanti daranno quel tocco in più. Ovviamente non è un anime per tutti: ci sarà sicuramente qualcuno che potrà storcere il naso di fronte a un character design piuttosto comune o davanti ad una storia che per molti versi può ricordare una fiaba. Oltretutto non aggiunge nulla di nuovo a saghe fantasy già conosciute, ma nel complesso ci pare una buona produzione e quindi ben venga anche l’idea di raccoglierla in un solo dvd: gli anime-fan saranno sicuramente contenti. Rimane quindi un’opera decisamente godibile e gradevole, caratterizzata dallo svolgersi concitato e mai tranquillo degli eventi, inoltre la sceneggiatura è congegnata in modo da non lasciare nulla al caso. Ma siccome non è tutto oro quel che luccica va specificato che non è un capolavoro, semplicemente una buona produzione, nulla più. Nel complesso è un pollice alto.