Recensione The Mythical Detective Loki Ragnarok

Gli dei nordici si reincarnano nel Giappone odierno...

Recensione The Mythical Detective Loki Ragnarok
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Anime
  • The Mythical Detective Loki Ragnarok

    Mayura Daidoji è una studentessa liceale espansiva ma parecchio tonta, appassionata di investigazioni e misteri: ovunque si verifichi un evento inspiegabile, lei si precipita sul posto ad indagare, anche se spesso i suoi Mistery (l'urletto di gioia in cui si produce quando crede di aver trovato qualcosa di eccitante) si rivelano tutt'altro che soprannaturali.
    Un giorno scopre che nei pressi di casa sua hanno aperto una nuova agenzia investigativa, la Enjaku, gestita da Loki, un flemmatico bambinetto piuttosto maturo per la sua età, e Yamino, il suo assistente tuttofare: per Mayura la tentazione è troppo forte e finisce con l'installarsi a casa dei due ed autonominarsi aiutante...

    Gli Episodi

    Gli episodi

    1- Entra in scena il mitico detective!
    Mayura va ad indagare presso una vecchia casa diroccata che dicono abitata dai fantasmi: qui trova una misteriosa bambola senziente di cui decide di prendersi cura. Naturalmente non è una buona idea, ma per fortuna il detective Loki e il suo assistente Yamino stavano indagando nei paraggi ed intervengono giusto in tempo per salvare la situazione.

    2- Il paladino della giustizia è un poveraccio?
    Mayura porta Loki alla festa del suo istituto, per mostrargli tutti i Mistery che lo avvolgono, ma il ragazzino gli e li smonta uno ad uno: alla fine, però, un mistero sembra esserci davvero! Nel frattempo entra in scena Narugami, un compagno di scuola di Mayura, non troppo sveglio nemmeno lui, ma gran lavoratore e, soprattutto, depositario di un segreto che lo lega a Loki.

    3- Il sicario disceso dal cielo
    Il mistero intorno a Loki si infittisce (tranne che per Mayura, che non trova nulla di strano in quel bambino-detective). Mentre sta indagando su un caso allo zoo, si imbatte in Heimdall, un altro bambino che sembra sapere molto su di lui ed ha tutta l'intenzione di eliminarlo.

    4- Papà è un famoso detective?!
    Orfana della mamma, Mayura vive in un tempio con il padre Misao, sacerdote e noto esorcista.
    Misao e Mayura litigano continuamente perchè il primo non vuole che la figlia frequenti troppo l'agenzia Enjaku: per non perdere quella che ormai è diventata una cara amica, Loki manda entrambi nel passato, a riscoprire le ragioni che hanno spinto Mayura a sviluppare la sua passione per il Mistery!

    5- La sfida del misterioso ladro Freyr!
    In città si aggira un misterioso ed imprendibile ladro che riesce a sottrarre sotto il naso della polizia ogni tesoro su cui abbia messo gli occhi: ma in realtà sembra che il suo scopo sia quello di sfidare Loki...

    6- La ragazza sotto tiro
    Una nuova cliente si rivolge all'agenzia Enjaku: è la piccola Reya, minacciata da una forza oscura. Loki decide di aiutarla, anche perché riconosce in lei un'altra figura collegata al suo passato...

    Loki, il misterioso Detective!

    Ottimo esordio della Crazy Comics nel mondo dei dvd con questa serie a metà tra il comico ed il fantastico: chi crede di ravvisare nel giovane Loki un emulo del piccolo detective Conan farà bene a ricredersi perché in questa recentissima serie giapponese (datata 2003) le indagini del protagonista sono tutte a sfondo paranormale o magico, mentre violenza ed uccisioni sono del tutto bandite.
    Inoltre, sebbene in questi primi sei episodi non venga ancora data alcuna spiegazione sulle forze che agiscono sul campo, è facile constatare come gli sceneggiatori abbiano pescato a piene mani dalla mitologia nordica. Ecco allora che il piccolo Loki, dotato di poteri magici che controlla grazie ad un misterioso bastone, è la reincarnazione del dio dell'inganno delle saghe nordiche: nel cartone viene accennato come sia stato rinchiuso nel corpo di un bambino ed esiliato sulla terra dallo stesso Odin, che ora pare aver mandato dei sicari ad eliminarlo. In questi primi episodi facciamo la conoscenza con le reincarnazioni del dio Thor, di Freyr e Freya e del letale Heimdall.
    Onestamente dopo sei soli episodi introduttivi non me la sento ancora di formulare un giudizio definitivo sull'opera, che pare comunque diretta ad un pubblico piuttosto giovane: di certo il contrasto tra l'impassibile Loki e l'irrefrenabile Mayura dà vita a situazioni molto divertenti, ma non sono ancora in grado di prevedere quale registro assumerà la serie, se rimarrà leggero come adesso o virerà sul drammatico, come alcune situazioni lasciano presagire. Meno convincente appare il rimando alla mitologia nordica, con antichi dei occidentali che si reincarnano in studenti giapponesi: d'altronde non si può certo dire che questo sia un difetto, ai giapponesi piace pescare elementi da altre culture e spesso, nonostante le inesattezze, riescono comunque a dare vita a prodotti interessanti.

    Il DVD

    Dal punto di vista puramente tecnico, ci troviamo di fronte ad un prodotto qualitativamente piuttosto valido. Le animazione sono di buon livello per una serie televisiva, con un character design che pare a metà strada tra le Clamp e Love Hina. Molto carina ed adatta alla serie la colonna sonora, in cui spiccano le due belle sigle iniziale e finale.
    Soddisfacenti anche i dvd proposti da Crazy Comics, che offrono una buona qualità audio/video.
    Le immagini sono nitide, luminose e ben definite, senza segno di artefatti di compressione o rumore video, merito probabilmente anche dei master recentissimi.
    L'audio è in 2.0 per la versione giapponese, mentre l'italiano permette di scegliere tra l'originale 2.0 (ma solo dal secondo dvd) o un remixaggio in 5.1. Un plauso va all'ottimo doppiaggio italiano, in grado di competere tranquillamente con quelli di publisher affermati e nettamente superiore a quanto ascoltato generalmente in televisione: particolarmente azzeccate le voci della divina Debora Magnaghi per Mayura (lo ammetto, ho un debole per questa doppiatrice) e di Benedetta Ponticelli per l'enigmatico Loki.
    I dvd presentano una confezione amaray in plastica trasparente, il che consente di ammirare alcuni artwork e leggere le informazioni stampate sul retro di copertina. La serie si compone di 26 episodi, raccolti in 7 dvd: il primo contiene solo 2 episodi e viene venduto al prezzo di lancio di 16,99€, mentre dal secondo in poi gli episodi salgono a quattro, il prezzo a 25,99€.
    Gli inserti speciali comprendono le classiche sigle senza crediti (dvd 1), le sigle in versione karaoke e un'intervista a Yuriko Fuchizaki, la voce originale di Loki e Takehito Koyasu, la voce originale di Freyr (dvd 2).

    The Mythical Detective Loki Ragnarok Crazy Comics esordisce nel mondo dei dvd con una serie discreta, in grado di divertire i fan più smaliziati così come di piacere agli acquirenti più giovani...