Recensione Vite Bizzarre di Gente Eccentrica

Le bizzarre storie di persone realmente esistite, dal genio di Araki

Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Anime

Storie bizzarre da un autore eccentrico

Cosa rende la vita di una persona realmente "bizzarra ed eccentrica"? Quali parametri bisogna prendere in considerazione, per decretare che un uomo o una donna abbiano vissuto all'insegna della stravaganza? E chi, meglio di Hiroiko Araki, che ha fatto della bizzarria il filo conduttore della sua carriera, può raccontare le vicende di individui fuori dal comune?
E' così che nasce "Henjin Henkutsu Retsuden", volume unico di storie brevi dal sapore tipicamente Arakiano: dopo il precedente "Under Execution, Under Jailbreak", il geniale autore nipponico autore di JOJO ci trascina nelle vite di alcune persone assolutamente fuori dal comune: Araki ha personalmente stilato una lista di requisiti che questi individui dovevano possedere per essere degni di menzione, si è documentato e, infine, insieme al suo assistente Hirohisa Onikubo, ha pubblicato queste storie inizialmente su rivista, per poi raccoglierle nel volume che recentemente la Star Comics ha portato in Italia.
L'albo è di grande formato, con una bella sovracoperta ed alcune pagine a colori. A differenza degli altri albi Star Comics, carta e stampa sono di buon livello, e le pagine sono ben 320: l'edizione insomma è buona, ma forse non giustifica appieno una spesa di 9.50 euro. Le storie, alcune più riuscite, altre meno, sono tutte folli, tanto che è spesso difficile dire quanto ci sia di reale e quanto di inventato dagli autori. Ricordiamo infatti che i bizzarri individui presenti nel volume sono tutti realmente esistiti.

Nel dettaglio, Araki ci racconta di

Ty Cobb
Un autentico fenomeno del baseball, un genio dello sport che infranse numerosi record... Ma anche un individuo capace di atti di violenza gratuita e inaudita. Fu probabilmente il giocatore più odiato della Major League.

Yoshio Kou
Un impresario che, per motivi che verranno narrati nella storia, decise di dedicarsi all'organizzazione di spettacoli ed eventi completamente fasulli, tanto da venir chiamato "uomo di finti affari".

"Typhoid" Mary Mallon
Una normale cuoca? Forse.
Ma dove viene assunta lei la gente muore. Avvelenatrice di massa oppure... qualcosa di più bizzarro?

Sarah Pardee Winchester
La vedova dell'inventore dei fucili Winchester, si sentiva perseguitata dai fantasmi delle persone uccise da quel fucile: seguendo il consiglio di una sedicente sensitiva, si dedicò alla costruzione di una casa labirintica e infinita, dove gli spettri non l'avrebbero trovata.
(www.winchestermysteryhouse.com)

I Fratelli Collyer
Cosa hanno fatto questi due fratelli per essere annoverati tra gli "eccentrici"?
Niente, a parte rinchiudersi per tutta la vita in una casa piena di trappole, senza mai uscirne. La storia è narrata dal punto di vista di due ladri che cercano di derubare casa Collyer.

Nikola Tesla
La storia più vecchia del lotto, racconta della rivalità tra Nikola Tesla, geniale inventore e sostenitore della corrente alternata, e l'inventore della lampadina Edison, che lo ostacolò con tutti i mezzi.


Ce n'è per tutti i gusti insomma. A parere di chi scrive, i racconti meglio riusciti sono quelli di Ty Cobb e Sarah Winchester, che mettono addosso una innegabile curiosità di sapere come davvero andarono le loro storie, mentre le meno riuscite sono quelle dei fratelli Collyer e di Mary Mallon, sicuramente particolari ma con poco mordente. Nella media le altre due.
E' un vero peccato che il disegno non sempre sia all'altezza: se nelle storie inchiostrate da Onikubo le cose vanno abbastanza bene, con un tratto abbastanza pulito e ordinato, quelle realizzate dal solo Araki sono invece più scadenti, con lo stile di disegno caotico e grossolano che i fan di Jojo hanno imparato a conoscere.

Vite Bizzarre di Gente Eccentrica Concludendo, non è semplice consigliare a cuor leggero un volume che costa quasi 10 euro, eppure chi vorrà imbarcarsi nell'impresa troverà da leggere qualcosa di interessante e sicuramente "diverso" dai tanti manga di adolescenti che devono salvare il mondo. Allo stesso modo, i fedeli fan di Araki non si faranno scappare questo suo nuovo gioiellino, nell'attesa del prossimo "Steel Ball Run", che dovrebbe arrivare nel 2006 sempre da Star Comics.