Recensione Zero One

Tecnologia e azione in Zero One!

Recensione Zero One
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Zero One

Planet Manga e la sua fantastica testata con ruolo di "contenitore fantastico" MANGA 2000 nel Giugno del 2001 ci presenta questo capolavoro.
Pur partendo da un contesto quotidiano e da personaggi realistici, Zero One ci immerge subito nella realtà virtuale di MBZ, un videogioco dall'incredibile potere evocativo.
Il tratto di Hiroya Oku è tanto morbido e sinuoso nel dare vita ai personaggi, quanto dettagliato e futuristico nel rappresentare la tecnologia.
Il mondo reale e quello virtuale si sovrappongono, i personaggi si sdoppiano alla ricerca di riscatto in quel mondo fantastico tenuto prigioniero in una sala giochi. Che l'MBZ rappresenti una fuga dalla realtà?

La storia

Anno 2028, New Koshigaya, Giappone.
Come sempre un passo avanti nella tecnologia e nel campo dell'intrattenimento, il paese del Sol Levante ha un nuovo, incredibile "giocattolo" per i suoi videogamers: l'MBZ.
Entrati in una delle sue cabine, i giocatori si trovano immersi in un mondo virtuale nel quale indossano i panni di potenti guerrieri( tipo Street Fighter), pronti a sfidarsi in velocissimi combattimenti, più reali della stessa realtà.
Neru Isurugi sta accompagnando a casa i suoi fratellini, quando viene invitato dagli amici a entrare nell'enorme sala giochi della città. E' la prima volta per lui, che non ha i soldi per giocare ai tanto popolari videogames. In mezzo alla folla radunata nella sala, la sorellina viene urtata violentemente da un ragazzo che si allontana se dire niente. Neru trova il colpevole ma con il solo risultato di farsi picchiare. Sommerso dalla vergogna, comincia a covare desideri di rivalsa, ma incontra nuovamente quel ragazzo dove non avrebbe mai immaginato...nella propria classe. Yagami, questo è il nome del nuovo arrivato, è un giapponese nato in America e appena tornato in patria.
Abilissimo a scuola e nello sport, è anche antipatico e orgoglioso. Batterlo nell'MBZ diventa per Neru un'ossessione, e il ragazzino comincia a sostare per interi giorni davanti agli schermi delle sale giochi. Finita intanto la scuola, Neru non viene mandato alle medie, poiché il padre vuole che scopra il suo vero talento, l'attività in cui può eccellere. Così l'MBZ inizia a riempire la vita del ragazzino che, trovato un disco contenente i dati di un personaggio, Zero One, e un credito per una partita riesce a esordire nel combattimento virtuale. Per errore viene sfidato da un giocatore molto forte e sembra condannato a perdere ma, ma 01 comincia misteriosamente a parlargli come se fosse dotato di vita propria, suggerendogli le mosse da compiere e portandolo alla vittoria grazie a una mossa speciale con la quale il personaggio si trasforma e indossa una modernista armatura fornita di una quantità di gadget bellici impressionante. L'MBZ resta per Neru un mondo ancora tutto da scoprire, tuttavia i primi passi sono stati fatti e subito si ritrova coinvolto nella proposta di creare una squadra di sette persone per il primo campionato di MBZ a squadre.
Tra gli obiettivi del gruppo in via di formazione , vi è quello di salvare una piccola sala giochi che ha bisogno di denaro per evitare il fallimento.
La squadra, completa di sette giocatori, è pronta per il torneo ma purtroppo l'autore ha deciso di fermarsi qui e di passare a Gantz un altro manga affascinate e soprattutto molto violento e avventuroso!!!

I personaggi

Neru Isurugi: un ragazzo di famiglia povera di undici anni. Non eccelle in niente ma se la cava in tutto ed è molto affascinato dai videogiochi, che però non può permettersi...Il padre lo costringe a non frequentare le medie per trovare l'attività in cui può eccellere e sembra proprio che sia l'MBZ.

Yagami : ragazzo giapponese nato in america, è eccellente in tutto, sport, scuola, videogiochi... E' anche però arrogante, antipatico e orgoglioso. Nel MBZ ci sono vari gradi e lui è di grado B, il migliore dopo l'A, è anche 65° nella classifica mondiale del videogioco.

Impiegato/Signore : così viene chiamato questo personaggio chiave da Neru. Infatti è lui che da la possibilità per la prima volta al ragazzino di giocare con l'MBZ

Aloa Jintoku : una ragazza figlia di un maestro di arti marziali la cui palestra sta fallendo. Desidera da sempre un rapporto di amicizia con un ragazzo, ma essendo molto bella tutti la vogliono per altri scopi. Così attraverso l'MBZ e un personaggio maschile diventa amica e poi, quando si rivela, "fidanzata" di Neru.

Il fumetto

Solo la grafica della copertina e le immagini colorate all'interno valgono come una collana intera di un qualsiasi altro fumetto.
Ogni fumetto è rilegato con una sovracopertina dalla grafica a dir poco accattivante, le prime cinque pagine del manga sono completamente fatte al computer, a colori, e rappresentano le fasi più belle delle battaglie nell'MBZ.

Zero One Raccontata così la storia e il fumetto non sembrano un gran che ma in realtà mentre scrivevo questa recensione non ho potuto fare a meno di rileggerlo tutto...i lineamenti nei combattenti, "curve" molto accentuate delle ragazze, i particolari della tecnologia moderna... Cosa posso dire...E' FANTASTICO...ve lo assicuro, se trovate i fumetti in qualche fumetteria prendeteli!!!!!!!! Sono tre tankobon da 4,00€ l'uno.