Speciale Anteprima Anime Spring 2009

Uno sguardo agli anime della prossima stagione primaverile giapponese

Speciale Anteprima Anime Spring 2009
Articolo a cura di

Primavera. Tempo di ciliegi in fiore e nuovi anime!

Direttamente dalla prossima stagione primaverile giapponese, diamo uno sguardo ad alcune fra le più interessanti serie televisive, dai più importanti e conosciuti produttori.

Questo senza dimenticare il mercato DVD, con i suoi OAV (Original Anime Video), opere destinate al solo mercato casalingo, e le grandi produzioni cinematografiche.


Fullmetal Alchemist (2009)

Il grande ritorno dei fratelli Edward e Alphonse Elric. Datata ormai fine 2003, la precedente serie (disponibile in Italia con etichetta Panini Video) riprendeva gli avvenimenti descritti nei primi quattro volumi del manga originale di Hiromu Harakawa (edito da Planet Manga); in questa nuova incarnazione, lo storyline riprenderà fedelmente, pare, la controparte cartacea.

Inizio: 5 Aprile 2009

Produzione: BONES


Shangri-La

21° secolo inoltrato. A causa del surriscaldamento globale, Tokyo diviene una città dal clima tropicale. Per ridurne la temperatura, quindi, rinasce come Atlas, grazie ad un immenso "polmone verde". Di contro, la grande affluenza di profughi e la poca disponibilità di posti rendono la situazione instabile, con gruppi anti-governativi che cercano di fermare la "forestazione"

Inizio: Aprile 2009

Produzione: GONZO


K-On!

Quattro ragazze cercano di salvare l'amato club di musica leggera. Peccato siano perfette principianti! Originariamente era un manga dalla formula "4-Koma" (letteralmente "4 vignette"), una serie di strip a sfondo umoristico, un susseguirsi di gag a ripetizione. Aspettiamoci quindi un anime fresco, divertente e soprattutto musicale.

Inizio: Aprile 2009

Produzione: Kyoto Animation


Queen's Blade

Una battaglia senza esclusione di colpi per decidere la nuova regina. Le regole: le partecipanti devono essere maggiori di 12 anni, non devono essere umane e non devono appartenere a quel paese. Belle ragazze, armature succinte e botte da orbi saranno il fulcro della serie.

Inizio: Aprile 2009

Produzione: ARMS


Phantom - Requiem for the Phantom

"Phantom", questo il nome della più abile assassina dell'organizzazione denominata Inferno. Un giorno, però, viene riconosciuta da un ignaro passante, spettatore impotente del suo ultimo "lavoro". Ma, invece di venire giustiziato sul posto, il ragazzo viene sottoposto al lavaggio del cervello: nasce così un nuovo membro, "Zwei".

Inizio: 2 Aprile 2009

Produzione: Bee Train

Eden of the East

22 Novembre 2010. Dieci missili colpiscono il Giappone, fortunatamente senza vittime. Tre mesi dopo, Saki Morimi, in viaggio negli states dopo essersi laureata, si trova nei guai davanti alla Casa Bianca, Washington D.C. Solo l'intervento di un uomo nudo, con una pistola in una mano e un cellulare nell'altra potrà salvarla. Un cellulare caricato con 8,200,000,000 di yen.

Inizio: Aprile 2009

Produzione: Production I.G

Valkyria Chronicles

Tratto dall'omonimo videogioco per PS3. L'anno è il 1930, in un paese ispirato all'Europa. Il continente è diviso in due e comandato rispettivamente da Federazione e Impero. La storia vede Welkin e il 7° plotone federale in una serie di epiche battaglie, sullo sfondo di un piccolo stato neutrale al centro delle due superpotenze, Gallia.

Inizio: Aprile 2009

Produzione: A-1 Pictures, Sega

Saki

Miyanaga Saki è una giocatrice di Mahjong molto dotata, con un aggravante: nutre un odio profondo verso il gioco asiatico. Un giorno, però, viene costretta a far parte del club scolastico e di conseguenza a partecipare a competizioni, tornei e tutto ciò che ruota attorno a questo famoso gioco da tavolo.

Inizio: Primavera 2009

Produzione: GONZO

Natsu no Arashi

Dall'autore di School Rumble, Jin Kobayashi, la trasposizione animata dell'omonimo manga. La storia di un ragazzo (Hajime Yasaka) e dell'incontro con una liceale, Sayoko "Arashi" Arashiyama, nella caffetteria di una vecchia cittadina. Un'estate indimenticabile sta per iniziare.

Inizio: 5 Aprile 2009

Produzione: SHAFT

Higurashi no Naku Koro ni Rei (OAV)

L'anime è diviso in tre archi, rispettivamente "Hajisarashi" di 1 episodio, "Saikoroshi" di 3 e "Hirukowashi" di 1. Il primo sarà una storia comica ambientato in piscina; il secondo un dramma con protagonista una ragazza; mentre il terzo sarà una commedia romantica, tratta dallo spinoff del gioco per PSP

Inizio: 25 Febbraio 2009

Produzione: Studio DEEN

Spice and Wolf II (OAV)

In previsione della seconda stagione, insieme al nuovo numero della visual novel, verrà incluso il DVD di questo episodio 0. Tratto dall'acclamata serie di racconti, Spice and Wolf vede il commerciante Lawrence in viaggio con la divinità/lupo Horo. Sullo sfondo, un mondo fantasy atipico dove, invece di spade ed incantesimi, vedremo il lato economico del mondo medievale.

Uscita: 30 Aprile 2009

Lupin III vs. Detective Conan (SPECIAL)

Il titolo parla da sè: un progetto ambizioso che riunisce due personaggi famosi in tutto il mondo. Purtroppo non abbiamo ancora nulla su quello che sarà lo storyline, ma siamo certi che voleranno scintille!

Inizio: Marzo 2009

Tengen Toppa Gurren Lagann: Ragan-hen (MOVIE)

Secondo film ispirato alla celebre serie made in Gainax. La continuazione della storia introdotta nel primo, uscito a Settembre 2008. Ritroveremo i personaggi che hanno fatto esaltare il pubblico di mezzo mondo: Kamina, Simon, Yoko, Nia e tutti gli altri.

Inizio: 25 Aprile 2009

Produzione: Gainax

Eureka Seven: Pocket Full of Rainbows (MOVIE)

Un altro grande ritorno. Il film vede Renton in viaggio nello spazio al salvataggio di Eureka, rapita 8 anni prima a bordo della Gekko, la nave madre della "303ª Orda Indipendente" al comando di Holland Novak. Fa da sfondo una sanguinosa guerra contro una misteriosa entità extraterrestre, che porrà continui ostacoli al loro amore.

Inizio: Aprile 2009

Produzione: BONES

Anteprima Anime Spring 2009 Questa è soltanto una minima parte delle numerose proposte per l'imminente stagione primaverile. La scelta era talmente vasta e ben assortita che abbiamo dovuto, per forza di cose, fare una cernita fra i titoli a nostro avviso più meritevoli. Vi rimandiamo comunque a futuri articoli per maggiori approfondimenti.