Speciale Japan Palace a Lucca C&G 2012

Tutte le iniziative del Japan Palace 2012

Speciale Japan Palace a Lucca C&G 2012
Articolo a cura di

Una delle novità più apprezzate degli ultimi anni, al Lucca Comics & Games, è stata l'istituzione del Japan Palace, ovvero un intero palazzo integralmente adibito a tutto ciò che arriva dal Giappone, da sempre meta ambita di tanti appassionati di fumetti e videogiochi.
Quest'anno la superficie espositiva è aumentata, portando novità ed espandendo le possibilità e gli stand “storici”.
Chiaramente sarà invasa di cosplayer e sarà piena di stand fornitissimi di action figure, gashapon, artbook e tutto ciò che la vostra vena filo-nipponica possa cercare, ma tante sono le possibilità più o meno culturali a disposizione del pubblico, per avvicinarsi e conoscere meglio tutte le espressioni della cultura giapponese.
Tra le novità di quest'anno, il Lucca Mangaka Contest: un concorso dedicato ad aspiranti disegnatori in stile manga. Al vincitore assoluto andrà una borsa di studio per un corso gratuito di “Fumetto Manga” presso la sede di Firenze della Scuola Internazionale di Comics. Dal secondo classificato in poi, verranno assegnati volumi delle migliori collane di Panini, Edizioni Star Comics, Edizioni BD, JPOP ed Euromanga.

Passion for fashion

Abbiamo poi la cosiddetta “Fashion Street”, che troverete al primo piano del Real Collegio. Lì sono stati radunati tutti gli standisti che porteranno al Japan Palace tutti gli stili della moda giapponese, dagli indumenti tradizionali a quelli più contemporanei, dal prêt-à-porter a svariate gamme di accessori.
La Fashion Street è una novità assoluta per l’Italia, un’area espositiva di oltre 200mq che vuole ricostruire l'atmosfera delle classiche strade della moda, dove il visitatore può scegliere tra le più diverse boutique, il tutto però nel cuore del Japan Palace. Tra gli espositori sarà possibile scovare i classici indumenti della tradizione giapponese come kimono, yukata, geta e obi, o capi di abbigliamento pop in stile gothic lolita, street fashion, harajuku, fino all’accessoristica kawaii e dettagli per completare il vostro abito da cosplay.
A proposito dello stile gothic lolita, sabato 3 novembre alle ore 16.00 è prevista la sfilata a tema, su una passerella che più adatta non si può: quella del Japan Palace.

Tra ninja e onigiri

Altra novità è la NinjaZone, un intero chiostro trasformato nel regno dei Guerrieri dell'Ombra. Un'area dalla scenografia a tema ospiterà veri “ninja” in azione, che vi insegneranno a usare le loro armi (potrete anche vincere dei premi...). Sempre nel secondo chiostro vi sarà un'esposizione di prop replica di Majokko Creazioni. Prop replica che andranno venduti all’asta domenica 4 alle ore 15:00. Inoltre, particolare tutt’altro che trascurabile, due volte al giorno sarà distribuito gratuitamente un gadget a sorpresa.
Doveste avvertire un languorino e voleste approfittarne per provare alcuni piatti tipici del paese del Sol Levante, il terzo chiostro del Japan Palace sarà dedicato al ManGiappone, un enorme stand culinario dove potrete assaggiare i tipici piatti dei matsuri giapponesi, dagli Yakisoba (pasta saltata) agli amati Cup-Noodles (ramen istantanei) in svariati gusti, dagli Yakitori (spiedini di pollo) ai Takoyaki (polpette con polpo). Non mancheranno gli Onigiri in tanti sapori e gli apprezzati dolci, Dorayaki, Daifuku e Dango.

Il Giappone a 360°

Se vi piacciono i fan movie impazzirete per Lucca Movie & Cosplay, l'iniziativa che per il terzo anno porterà i film realizzati da fan ad essere conosciuti (e si spera apprezzati) dal pubblico. Appuntamento giovedì alle ore 17:00, presso la Sala Grande del Japan Palace: grazie allo sforzo degli appassionati: cartoni e videogiochi prendono vita!

E ancora, segnaliamo un viaggio nel mondo dei colori, delle tradizioni e dell’essenza del Giappone: parliamo delle suggestive immagini di Naoya Yamaguchi, fotografo di Tokyo specializzato nel mondo dello spettacolo, che saranno in mostra durante i giorni di Lucca Comics & Games.
L’esposizione, intitolata The Japonism e realizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale Ochacaffè, presenterà modelle famose, star del J-Pop, della danza e dello spettacolo, riprese in affascinanti set che vi faranno viaggiare con la mente nel tempo e nello spazio, tra la storia e gli scenari dell’arcipelago nipponico.

Tra le varie iniziative, troviamo davvero simpatica e creativa quella relativa all'amigurumi, ovvero l’arte giapponese di lavorare all’uncinetto o a maglia piccoli animaletti o creature antropomorfe, che hanno la caratteristica di essere kawaii o, come diremmo noi, carini e coccolosi.
Al Japan Palace quest’anno ci sarà uno speciale workshop che vi introdurrà a questa meravigliosa tecnica. Il workshop è in programma giovedì 1 novembre alle ore 16.30 ed è organizzato dal gruppo Creative Craft. L’appuntamento si propone di insegnare le basi anche a chi non sa neanche cosa sia un uncinetto: pian piano, con un po’ di esercizio, sarete in grado di creare qualsiasi cosa.

Potete trovare tutte le informazioni sempre aggiornate e le modalità di partecipazione sulle pagine ufficiali Japan Palace e Japan Palace su Facebook.