Lucca 2012

Speciale Lucca Junior 2012

Tutti gli appuntamenti per i più piccoli del Lucca Comics & Games 2012!

Articolo a cura di
Marco Lucio Papaleo Marco Lucio Papaleo inizia a giocherellare sulle tastiere degli home computer nei primissimi anni '80. Da allora, la crossmedialità è la sua passione e sondarne tutti i suoi aspetti è la sua missione. Adora il dialogo costruttivo, vivisezionare le opere derivate e le buone storie. E' molto network e poco social, ma è immancabilmente su Google+.

Al Lucca Comics & Games si torna tutti un po' bambini, ma per chi lo è non solo nell'animo ma anche anagraficamente non mancano certo le proposte e le iniziative dedicate.
Oltre 100 incontri, tantissimi ospiti, un’illustratrice tra le più apprezzate al mondo: tutto questo è il programma di Lucca Junior, lo spazio che Lucca Comics & Games riserva come ogni anno agli ospiti più piccoli. Dall’1 al 4 novembre, infatti, si potrà scegliere tra decine di laboratori, tantissimi incontri, momenti didattici e di puro divertimento, programmi speciali per le scuole.
Immancabile poi una visita alla mostra personale di Rébecca Dautremer, inaugurata sabato scorso. È un viaggio suggestivo nel mondo di un’illustratrice tra le più amate a livello internazionale. E vi aspetta a Lucca!
Innanzitutto, come sempre, Lucca Junior scommette sugli alunni degli istituti cittadini, provinciali e di tutta Italia, permettendo alle scolaresche di approfittare del ponte delle festività novembrine per tutta una serie di iniziative. C'è anche la possibilità per le scuole di entrare gratis nel padiglione, per partecipare alle attività e per immaginare insieme un futuro diverso.
Potete trovare tutte le informazioni sempre aggiornate e le modalità di partecipazione sulle pagine ufficiali Lucca Junior e Lucca Junior su Facebook.

A Lucca Junior quest’anno il ventaglio degli ospiti è più ampio che mai. Nel padiglione dedicato ai più piccoli si alterneranno infatti scrittori, illustratori, fumettisti, creatori di giochi e persino scienziati, per quattro giorni di incontri, giochi, laboratori e spettacoli adatti ai bambini di tutte le età.
Si aggiungono agli altri ospiti Carlo Carzan e Sonia Scalco, autori e animatori dei gioco-laboratorio per diventare perfetti astronauti, l'astrofisica Lara Albanese che racconterà la storia e i misteri del cielo; le scrittrici Miriam Dubini, Carolina Capria e Mariella Martucci che racconteranno divertenti avventure tra bici, polpette e un po' di mistero; Pino Pace, Sofia Gallo e Riccardo Massagli che con guide, mappe e macchine volanti accompagneranno i ragazzi in viaggio per mondi passati, presenti e futuri. E se siete curiosi di conoscere le più belle fiabe di sempre, potrete incontrare Brunella Baldi, che le ha illustrate.
Non finisce qui, le attività specificamente rivolte ai più piccoli sono davvero tante, quindi vi rimandiamo ai singoli programmi, che potete trovare alla pagina dedicata sul sito di LC&G.
Sottolineiamo solo un'iniziativa molto interessante per educatori ed operatori del settore, ovvero un workshop sul Kamishibai, teatro d'immagini narrativo d'origine giapponese: un invito al piacere di leggere a raccontare e fare teatro, a scuola, in biblioteca, in ludoteca, a casa. Durante il corso si realizzeranno sequenze illustrate, procedendo alla composizione della storia in episodi e alla loro messa in scena.