Lucca 2013

Speciale Lucca Music and Cosplay 2013

Incredibili cosplay, buona musica e tanti ospiti speciali

speciale Lucca Music and Cosplay 2013
Articolo a cura di
Marco Lucio Papaleo Marco Lucio Papaleo inizia a giocherellare sulle tastiere degli home computer nei primissimi anni '80. Da allora, la crossmedialità è la sua passione e sondarne tutti i suoi aspetti è la sua missione. Adora il dialogo costruttivo, vivisezionare le opere derivate e le buone storie. E' molto network e poco social, ma è immancabilmente su Google+.

Uno dei punti di maggior attrazione di Lucca Comics & Games, ovvero il Palco, vero e proprio centro di Lucca Music & Cosplay, compie nel 2013 dieci anni. In questo periodo, tutto quello che ruota attorno al Palco ha coinvolto un numero sempre maggiore di appassionati e ha invaso anche le strade del centro storico. Dieci anni di grandi ospiti, di cover band, di cosplay, di puro spettacolo e di assoluto divertimento sono un traguardo da festeggiare con un programma nuovo e ancora più ricco. E per celebrare il compleanno, il supercartellone 2013 per la prima volta si contamina anche con la musica leggera: grazie alla collaborazione con alcune fra le più importanti agenzie musicali del panorama nazionale, avremo a Lucca nomi di assoluto rilievo della scena italiana.
Si confermano i punti cardine dell’edizione precedente, con tanta musica a tema, con i concerti dedicati alle sigle dei più amati cartoni tv, suonate dagli stessi artisti che le hanno portate nelle case di tutti noi e dalle principali cover band italiane. Sull’onda del grande successo degli ultimi due anni, torna il Japan Rock che sarà accompagnato da altre novità dall’universo nipponico. Il calendario di Street & Fun sarà ancora una volta ricco di performance, appuntamenti, sfilate e flash mob per le vie del centro. Torna anche Teatro Comcis che porterà all’Auditorium San Girolamo alcuni intrigantissimi spettacoli legati al tema, che non mancheranno come in passato di affascinare il pubblico nelle serate di Lucca Comics & Games.
E naturalmente, anche il 2013 sarà un’edizione all’insegna del cosplay: la più attesa gara italiana di costume a tema eleggerà nuovi vincitori e non mancherà di espandersi a macchia d’olio nei mille suggestivi vicoli di Lucca; per chi vuole invece diventare un cosplayer con tutti i crismi, si riaprono le aule del Cosplay Camp, con lezioni di trucco, stile e... fantasia tenute da veri esperti.

Lucca Cosplay

Il tempo dei sogni è finito: ora comincia la realtà. Ed è una realtà ancora più bella del sogno stesso. Torna Lucca Cosplay, la gara in costume più attesa dell'anno, che nei giorni di sabato 2 e domenica 3 novembre porterà a Lucca Comics & Games tutta la vostra fantasia, la vostra passione e il vostro impegno per trasformare i miti dei fumetti, dei cartoni, dei videogiochi e del cinema in carne e ossa.
La novità di quest'anno è che il decimo tipo di premio sarà scelto proprio da voi, con un sondaggio sul nostro profilo Facebook. Siete fin da adesso chiamati a decidere quale di queste tre categorie vorreste vedere premiata: Miglior J-Rock, Miglior Coppia oppure Migliore Coreografia.
Anche quest'anno, la vostra partecipazione potrebbe essere il trampolino di lancio verso la Japan Expo di Parigi, dove si terrà l'European Cosplay Gathering: nella giornata di sabato 2 novembre, infatti, chi prende parte a Lucca Cosplay potrà essere selezionato per la supersfida continentale.
Prosegue anche nel 2013 la collaborazione con il Far East Film Festival di Udine: come nell'edizione scorsa, in giuria a Lucca il prossimo novembre ci sarà il vincitore della gara di cosplay dell'evento friulano: stavolta di tratta di una vincitrice, Martina Selfi, che ha vinto con il costume di Yojimbo di Final Fantasy.

Cosplay Camp

Il cosplay è un sogno che per diventare realtà richiede impegno e preparazione: ecco perché torna al Japan Palace il Cosplay Camp, una serie di lezioni tenute da esperti dell'arte del costume play, che vi spiegheranno come perfezionare la realizzazione dell'abito, il trucco e la recitazione. E vista l'enorme successo del 2012, quest'anno sarà ancora più semplice l'accesso alle lezioni.
Insomma, l'universo di Lucca Cosplay ritorna più bello, onirico e al contempo reale che mai. Noi siamo pronti, e voi?
I due appuntamenti con Lucca Cosplay sono per Sabato 2 Novembre alle 13.00 e Domenica 3 Novembre, alla stessa ora.
Ma il cosplay non si “limiterà” alle due grandi sfilate competitive: la grande festa proseguirà per le strade, naturalmente, e tramite alcuni eventi collaterali: ad esempio l'anteprima del concorso biennale Lucca Movies & Cosplay, che premia i migliori fan film, e a grande richiesta torna anche il Cosplay Camp, le lezioni su trucco, accessori e interpretazione che Lucca Comics & Games vi offre per poter perfezionare il vostro costume e magari vincere proprio la gara sul nostro Palco. Anche questa seconda edizione del corso si terrà al Japan Palace, durante il festival.
Quest'anno partecipare sarà ancora più semplice: non occorrerà prenotarsi in anticipo ma solo presentarsi al Real Collegio per la lezione.
Ecco il programma (potrebbe subire variazioni).
Giovedì 31 Ottobre
Sala incontri
16.15 - 17.15: workshop/dimostrazione di trucco ed effetti speciali in collaborazione con Crea FX
Area Workshop
11.00 - 12.00: workshop di interpretazione in collaborazione con Maurizio Merluzzo
Sabato 2 Novembre
Sala incontri
14.45 - 15-45: workshop/dimostrazione di trucco ed effetti speciali in collaborazione con Crea FX

Lucca Music

Ma il divertimento si esprime anche, come ormai da anni a questa parte, tramite la musica: dal palco arriveranno le note di Lucca Music.
L’attesa per gli eventi Japan Rock e Japan Pop è tanta: il programma dev'essere ancora finalizzato e scoperto, ma già dalle premesse ci sarà da divertirsi. Iniziamo annunciando le piccantissime Tokyo Dolores con la prima data del loro nuovo tour italiano, accompagnate per l’occasione dai K-ble Jungle. Poi abbiamo i Kamui (gli artisti della spada resi celebri in tutto il mondo dal Kill Bill di Quentin Tarantino) accompagnati dalla voce cristallina di Mika Kobayashi. E ancora: avrete la possibilità di partecipare ad un’audizione per J-Pop star, ovvero l’X Factor giapponese. E visto che quest’anno a Lucca Comics & Games è tutta “Questione di Stile”, arriva la stilosissima visual-kei dei Chronos e la metal fusion di Master K.

Abbiamo poi, le amatissime cover band e i professionisti del genere. Per il momento, vogliamo sapere se anche voi - come noi - siete curiosi di capire cosa può succedere se su un palco metti Andrea Agresti e Clara Serina, accompagnati dalla .db. day’s band, oppure I Raggi Fotonici & Friends fra cui Alberto Tadini, Enzo Polito, Mauro Goldsand, Giampi Daldello e le Gemelle Cenciarelli. Sarà divertente scoprire anche cosa combineranno gli Shin Bishoonen e i Miwa e i suoi componenti per festeggiare, oppure come terranno il passo i Final Fantasy Italian Project e gli Al Vin Superstar... Sicuramente non sarà un problema per Giorgio Vanni e I figli di Goku. Ebbene sì, forse manca un ultimo ingrediente... e allora aggiungiamo i festeggiamenti per i 30 anni di carriera di Cristina D’Avena che, insieme ai Gem Boy, sarà protagonista un evento unico e inimitabile, come unico e inimitabile è il Palco di Lucca.

Non solo palco

E se il palinsesto del palco è il sale di Music & Cosplay, gli eventi speciali sono sicuramente il pepe.
Ma non vogliamo subito svelare tutto il ricco menu degli eventi speciali e ci piace lasciarvi con un po’ di acquolina in bocca. Diciamo soltanto che Daniele Silvestri, cantautore tra i più originali e amati del panorama italiano, ci regalerà un evento unico e irripetibile tra fumetto, musica e magia. E non possiamo non mettervi in guardia da una spettrale invasione capitanata dall’attore e doppiatore Alberto Olivero (voce tra l’altro di Val Kilmer e di Junior nella serie Dragon Ball), con una squadra anti-fantasma formata da Scintilla, Omar Fantini e Paolo Casiraghi.
È in cottura anche l’evento di chiusura del progetto “Cantiamo insieme per il Meyer” che, oltre ai Banana Split, vedrà coinvolte le più seguite cartoon cover band italiane. Infine (“infine” per il momento, altre succulente novità seguiranno), Lucca Comics & Games 2013 sarà la piattaforma di lancio, grazie alla collaborazione dell’agenzia Cose di Musica, di “Lucca Comics on Tour”, vetrina proprio per cartoon cover band, ma anche laboratorio per disegnatori emergenti, insomma un’allegra epidemia targata Lucca che contagerà l’Italia nell’estate 2014. Perciò rimanete seduti a tavola: siamo solo all’antipasto...