Speciale Lucca Music & Cosplay 2012

Tutti gli eventi inerenti musica e cosplay di Lucca 2012

Speciale Lucca Music & Cosplay 2012
Articolo a cura di

Lucca Comics & Games è da sempre anche un grande palco per l'espressività artistica dei suoi avventori: la musica, in tutte le sue forme, è immancabile e fondante per la cittadina toscana, mentre il cosplay l'ha conquistata, pian piano, in più di quindici anni. Ricordiamo, difatti, che alcune tra la prime manifestazioni e sfilate a tema si sono svolte proprio all'interno della manifestazione, grazie anche e soprattutto al contributo del Circolo Flash Gordon, attivo e attento allora come adesso all'evoluzione di questa straordinaria passione.
Anche quest'anno, il sito dedicato alle preiscrizioni online è stato letteralmente preso d'assalto, chiudendo le stesse dopo pochi minuti per sopraggiunto limite di posti disponibili per entrambe le sfilate del sabato e della domenica. Tante lo opportunità e le novità, che vi sveliamo nel prossimo paragrafo.
Da tenere d'occhio anche la mole di concerti gratuiti, quest'anno numerosi come non mai, per una rassegna musicale “a tema” ricca di grandi nomi del passato e del presente della musica pop giapponese e delle sigle dei cartoni animati.
Potete trovare tutte le informazioni sempre aggiornate e le modalità di partecipazione sulle pagine ufficiali Lucca Music & Cosplay e Lucca Music & Cosplay su Facebook.

Cosplay...

Come ogni anno, Lucca si appresta ad essere pacificamente invasa da cosplayer di ogni età e bravura, dimostrando creatività, manualità e, soprattutto, passione. Un appuntamento irrinunciabile per molti, che troverà il suo naturale culmine nelle due sfilate competitive previste per sabato 3 e domenica 4 novembre. Numerose sono le categorie di concorso premiate, per singoli e per gruppi, dalla giuria di esperti che sarà chiamata a valutare. Da quest’anno parte anche la collaborazione con il Far East Film Festival di Udine: il vincitore del cosplay svoltosi durante il festival del cinema dell’Estremo Oriente sarà infatti membro della giuria. Viene inoltre istituita una categoria di premio specificamente “Far East”, che verrà assegnato esclusivamente nella giornata di domenica 4 novembre.
Chi partecipa al Lucca Cosplay, tra l'altro, può contemporaneamente candidarsi alla partecipazione all’European Cosplay Gathering (ECG), in programma al Japan Expo 2013 di Parigi.
Ma la gara sul palco, dicevamo, è solo il culmine: avremo difatti anche le finali del Calendar Cosplay Contest, un concorso fotografico per tutti i cosplayer. Due fotografi professionisti riprenderanno i 160 finalisti del contest durante i quattro giorni del festival, in dodici location differenti. E ancora, sfilando per le strade della città, vi imbatterete negli eventi della Street & Fun, che comprenderanno, tra l'altro, sfilate, flash mob, street band e tanto altro!
E per chi è alle prime armi o, nonostante una certa pratica, vuole passare ad un “livello superiore”, c'è la possibilità di frequentare un interessante workshop sul cosplay diviso in tre parti, il Cosplay Camp, il venerdì mattina, in cui verranno spiegati piccoli e grandi “trucchi del mestiere” riguardanti interpretazione, trucco e creazione manuale degli accessori.

...& Music!

Tantissimi, come dicevamo, gli ospiti e i concerti che si avvicenderanno sul palco del Lucca Music di quest'anno.
Dalle cartoon cover band al J-Rock, dalla musica tradizionale nipponica alla dance, sul palco di Lucca Music & Cosplay si alterneranno per quattro giorni e quattro serate artisti che ci hanno fatto sognare e che ci sapranno ancora una volta regalare emozioni uniche.
Dal Sol Levante, arrivano prepotentemente May's e gli Za Goninbayashi, con le loro sonorità moderne ma capaci di darci una visione sul sound giapponese di oggi, per non parlare del sound dei K-ble Jungle e di Hachioji P, soprannominato "il giovane principe del Vocaloid": e le sorprese made in Japan non finiranno qui. Dall’Italia invece, saranno a Lucca Corrado Castellari, le Mele Verdi e Mitzi Amoroso, Giorgio Vanni, Melody Castellari, i Raggi Fotonici e tanti altri. Come ogni anno, la spina dorsale della musica di Music & Cosplay saranno le cartoon cover band, dalla Mente di Tetsuya ai Seven Nippon, dai Katzoni Animati ai Banana Split che da anni fanno divertire il pubblico del Lucca Comics & Games.