Speciale Stone Ocean

La sesta serie di Jojo

Speciale Stone Ocean
Articolo a cura di

"In troppi sono caduti per permetterci di entrare in possesso di questa preziosa eredità...è nostro dovere far sì che nulla sia stato fatto invano e che resti la memoria dell'ascesa alla vetta...Io Non Distruggerò questa Freccia!"


E' cosi che avevamo lasciato Giorno Giovanna e "Le Bizzarre avventure di JoJo", al termine della Quinta serie...

Come ben sapete in Italia a Febbraio inizierà la famigerata Sesta Serie!
In Giappone Stone Ocean ( da Stone Free nome dello stand del protagonista ) è iniziata tra il 1999 e il 2000, quindi non abbiamo molto materiale da leggere prima di raggiungere la serializzazione giapponese. In tutto sono usciti 9 tankobon da 10 episodi l'uno (anche se la serie regolare a episodi su Shonen Jump è molto più avanti ), quindi fatevi i vostri bei calcoli per vedere quanto tempo ci rimane.Che dire? Beh, è certamente lontana dal traguardo quindi mancheranno sicuramente molti volumetti prima che Hirohiko Araki faccia calare il sipario (girano voci che sia già iniziata e terminata la settima...tutte panzane).
La serie è ambientata in America ,più precisamente in Florida nel 2011! La protagonista è Joelyne (o Jolyne) Kujo figlia diciannovenne di Jotaro Kujo (x la prima volta una ragazza protagonista). Il nostro caro Jotaro non passa troppo tempo con la figlia perché è sempre per mare (ricordate che Jotaro è un biologo marino?) , e ci sono una serie di indiscrezioni su chi sia la madre... molti dicono la ragazzina della 3°serie, ma ne dubitiamo fortemente.
Nonostante un periodo di astinenza jojesca che dura ormai da 5 mesi, la JoelyneKujoMania è già dilagata, non solo in jap ma anche qui da noi: è sufficiente dare uno sguardo al fenomeno cosplay ( N.D.D. Francesca Dani Rulez! ).Anche stavolta sono gli Stand a farla da padroni, naturalmente bizzarri portatori con poteri ancora più bizzarri ( per non parlare poi del "modus operandi" dei protagonisti ). La storia si svolge interamente in un carcere femminile, il "Green Dolphin Street" (quindi state pronti a rifarvi gli occhietti dinanzi a tante bellissime ragazze), anche se nell'ultimo capitolo giapponese sembra che il luogo della vicenda cambi completamente e questo sarà solo uno dei numerosi colpi di scena a cui assisterete per non parlare dei "ritorni" inaspettati (ne vedrete veramente delle belle!).
Verrà approfondito il concetto stesso di "Alter-ego virtuale" o Stand, nonché il suo utilizzo, inoltre molti misteri del passato verranno finalmente svelati...
Cosa dite? La Freccia? Certo che ci sarà, ma forse "freccia" non è proprio il termine esatto...Vedrete!^__^
Numerose le citazioni di stampo italiano così come quelle musicali, caratteristiche oramai dell'universo arakiano ("Limpbizkit" o "Marilyn Manson" o "Foo Fighters").
I disegni sono molto simili alla quinta serie. A tal proposito si dice che la quinta sia stata di transito (personaggi molto magri, meno "fisici" rispetto soprattutto alle prime tre serie...a parte Polpo), un modo come un altro tramite il quale Araki pare abbia adattato il proprio stile grafico alle curve femminili di Stone Ocean.
Tra gli stand: alcune vecchie conoscenze come già detto in precedenza, altri totalmente nuovi e interessanti ( sono innamorato dello stand White Snake ...è troppo innovativo! Finalmente uno stand potentissimo anche se non temporale).
Ci metterà un po' a decollare, ma dalla entrata in scena del redivivo Jotaro ,vi coinvolgerà in un turbine di eventi dai quali non riuscerete più a distogliere lo sguardo! Spero vi piaccia, io non vedo l'HORAAA!
ATTENZIONE: Da qui in poi la preview contiene la descrizione dettagliata degli eventi narrati nel primo ( solo il primo per ora...) volume giapponese.

Il primo Tankobon si apre con una ragazza in mezzo alla strada sotto la pioggia, le frenate di una macchina non distante sull'asfalto,un corpo è a terra,la scena si sposta in una cella carceraria...la ragazza in questione ha una stella dietro la spalla! È Jolyne Kujo! Impareremo a conoscerla come "FE40536", matricola che le è stata assegnata in prigione...Omicidio è la sua accusa ma lei sembra essere innocente...Flashback:Jolyne in macchina con un ragazzo alla guida...I due amoreggiano e lei lo chiama Romeo, poi...SBAM!
Qualcosa infrange il vetro della macchina, i due subito pensano a un animale ma notano degli occhiali conficcati nel parabrezza: hanno ucciso un uomo.Jolyne stà per chiamare l'ambulanza ma il ragazzo la ferma e la convince a nascondere il corpo...morale...qualche giorno dopo Jolyne si ritrova la polizia a casa e viene arrestata,sotto gli occhi increduli della madre(bella donna la madre^^ ex moglie di Jotaro)...Il ragazzo ha addossato tutta la colpa a lei...
Prima di essere trasferita al carcere Dolphin ha un colloquio col suo avvocato, che le consegna un pacco inviatole dalla madre con dentro biancheria, spazzolino, libri e uno strano ciondolo (a forma di insetto,proprio come quello che si trova sulla freccia nella quinta serie ).Le dice che all' interno del ciondolo c'era uno specchietto che è stato però confiscato, una foto e una pietra...Jolyne tenendo in mano il ciondolo si ferisce a un dito...dal dito esce un filo di sangue che non smette di defluire.Il taglio in sé è piccolo ma provoca molto dolore, poi aprendo il ciondolo si accorge di una foto: suo padre e sua madre...mentre la pietra...assomiglia più alla punta di freccia spezzata(ehehhehe...).Guarda caso il ciondolo le è stato mandato da Jotaro.Ciò è abbastanza strano visto che suo padre non era intervenuto neanche quando lei a sei anni stava per morire a causa di una grave quanto inespettata malattia(o_O).Jolyne infastidita per via la ferita, butta il ciondolo in un tombino... Queste le parole dell' avvocato per giustificare la presenza del ciondolo tra gli effetti personali consegnati alla ragazza:
"Avvocato: penso sia un portafortuna. È arrivato con una pietra ed uno specchio, ma lo specchio è stato confiscato. Da quel che ho sentito da tua madre, questo talismano è da parte di tuo padre, e doveva esserti consegnato se ti fossi trovata nei guai".
Jolyne viene a questo punto trasferita alla Prigione Dolphin, con lei cè un'altra ragazza Ermes Costello che le spiega l'importanza dei $ all'intenro del carcere mostrandole una strana cicatrice al seno che pare serva proprio a nascondere dinero.
Joylene scortata all'interno, comincia ad udire delle voci che poi si rivelano essere grida di Ermes, malmenata da alcune guardie in malo modo.A questo punto scorge un filo che pare legarla alla ragazza, lo stesso filamento di sangue che aveva scorto quando si era tagliata col coindolo.Vede la mano spellarsi e scomporsi, mostrando invece di muscoli e ossa una strana matassa.Spaventata comincia ad urlare chiedendosi cosa stia capitando al suo corpo.
Durante la colluttazione tra Ermes e le guardie, una di queste sta per colpire in faccia la poverina con una manganellata ma...TUNG! Il manganello viene fermato dal filamento che tendendosi ha staccato di netto l'orecchio al poliziotto.C'è il processo (dopo il flashback sull incidente raccontato prima) e Jolyne, raggirata dal suo stesso avvocato( doppiogiochista nonchè pagato dalla famiglia del ragazzo ), viene condannata a 15 anni di reclusione.

Il capitolo inizia con Jolyne in carcere che cerca di liberarsi con l'oramai famoso filamento, della cintura di forza ma senza successo.
Finita la perquisizione vede l'avvocato andar via dal carcere: legge una lettera mandatagli dalla protagonista.
Il tipo sale in macchina e si allontana...visto che ha caldo accende l'areatore...TADAN! Esce fuori il filamento che lo strozza...intanto all'interno del carcere una detenuta stringe in mano il ciondolo gettato dalla nostra molto tempo prima (?_?).
Dopo aver appreso le regole di base della vita carceraria ( soldi rulez ) viene accompagnata in cella...ha come compagna una tipa che ha con sé una specie di pappagallino molto strano...e un ciondolo.

Il capitolo si apre con Jolyne intenta a sperimentare un po' della dura vita carceraria.LA compagna di cella non è proprio grabata e continua a farle dispetti:gioca sempre col pappagallino ma ad un certo punto lo semistritola. Jolyne riesce a impossessarsene con il filamento/spaghetto e scopre che è solo un involucro:all' interno c'è un uomo in miniatura...o quello che ne rimane visto che è a pezzi...Scoperta dalla ragazza viene rimpicciolita(non si capisce come...x ora...^^), e costretta ad indossare un involucro di topo...continua a subire ogni sorta di maltrattamenti.Viene costretta a recarsi nell'armeria della prigione, riesce a eludere la sorveglianza armata,le sbarre e le telecamere...a un certo punto xò incomincia a ricrescere, sta ritornando a grandezza naturale ma riesce in modo roccambolesco a scappare verso la porta a sbarre: si ritrova uno stand alle calcagna che la insegue, molto piccolo, brutto,e pieno di punte *_*
Scopre che il nemico è semitrasparente e può passare attraverso le cose, inoltre i suoi artigli sono molto pericolosi...nella fuga Jolyne rimane incastrata tra due sbarre metalliche ma mentre lo stand stà x ucciderla ecco comparire finalmente il suo di Stand! STONE FREE! Il filamento si è raggrumato fino a formare questo buffo guerriero con tanto di occhiali da Sole!!!!! ^____^
Fine del primo tankobon japponese...

Le bizzarre avventure di JoJo - Stone Ocean Bene è tutto...per ora.Stone Ocean ha tutto per essere una grande serie, non ai livelli della strafamosa Terza serie ( anche se la presenza di Jotaro fa ben sperare ) ma di certo migliore della quinta.Non ci resta che attendere il 10 di Febbraio e tuffarci nel "First Ocean"...Vero Darsch??!:).Si ringrazia JoJo-X-Serie per la collaborazione e le immagini. Grazie ancora una volta alle edizioni Star Comics.