Speciale TRON Legacy Junior&Graphic Novel

Arrivano la Junior Novel e la Graphic Novel di TRON Legacy!

Articolo a cura di

L'uscita di un blockbuster cinematografico diventa, molto spesso, un'occasione per dare origine a una pletora di prodotti crossmediali che si declinano nei mezzi più disparati. Talvolta, si tratta solo di operazioni commerciali fatte per sfruttare il più possibile l'appeal commerciale di un determinato brand: sarebbe inutile ed ipocrita affermare il contrario. Ogni tanto però, sono dei momenti utilissimi per espandere l'universo narrativo di un film: fra i casi più recenti, possiamo pensare ad esempio a The Cobol Job, il prequel a fumetti d'Inception, capace di porre le basi del rapporto commerciale fra Dom Cobb e Saito. Il kolossal Disney TRON Legacy, diretto dall'esordiente Joseph Kosinski, nasce già come espansione di un universo pre-esistente, quello del leggendario TRON di Steven Lisberger uscito nel 1982. Un habitat che si presta particolarmente ad essere esplorato tramite altri mezzi di comunicazione. Sulle pagine di Everyeye vi abbiamo già parlato in maniera molto approfondita tanto del videogioco di TRON Evolution quanto di TRON Legacy: il gioco di Propaganda Games funge appunto da effettivo prequel alle vicende film. Vicende che Disney ci propone anche tramite una junior novel e una graphic novel illustrata dal pittore eillustratore Paolo Mottura, attivo in Disney dal 1989.

Junior e graphic novel.

La Junior Novel, disponibile all'accessibilissimo costo di 8 euro, ci porta nel mondo di TRON Legacy ripercorrendo passo passo quello che le platee americane stanno già vedendo nelle sale da venerdì 17 dicembre. Trattandosi di un prodotto prevalentemente indirizzato ad un target preadolescenziale, la prosa adoperata nell'adattamento della sceneggiatura di Eddy Kitsis e Adam Horowitz non è particolarmente elaborata e il tutto mira a riproporre nella maniera più chiara e diretta quello che i giovani spettatori vedranno nei cinema a partire dal prossimo 29 dicembre. Anche se la lettura del breve romanzo significa venire a conoscenza di tutto quello che vedremo sullo schermo, sappiamo bene che per i piccoli, affamati fan del cinema questo è tutto fuorché un problema: il sapere quasi enciclopedico detenuto dai bambini quando si appassionano a qualche cosa è notorio e siamo certi che questo concetto basilare valga anche per TRON Legacy. La pubblicazione, suddivisa in 16 capitoli a cui si devono aggiungere il prologo e l'epilogo, è inoltre arricchita da 5 pagine in carta patinata, poste al centro dell'albo, che ci presentano le foto di Sam Flynn, di CLU, di Kevin Flynn, di Quorra, degli artwork ispirati ad alcune scene chiave della pellicola e da un set di 20 adesivi.
Diversamente alla Junior Novel, fatta e pensata per un target d'età ben delineato, la graphic novel risulterà, invece, appetibile tanto ai più piccoli, quanto ai loro papà e fratelli maggiori amanti dei fumetti. Questo è un aspetto evidente già scorrendo i crediti realizzativi della stessa, dove vediamo comparire il nome della star di Disney Italia Paolo Mottura, attivo presso la divisione publising della major già dal 1989 e con in curriculum oltre 100 storie apparse su testate come Topolino, Minni and Co. e Pk. Lo stile di Mottura, di solito messo alle prese con personaggi non realistici come quelli degli abitanti di Topolinia e Paperopoli, si è ben adattato al contesto umano di TRON Legacy e l'esperienza maturata nel taglio delle scene d'azione del magazine dedicato a Paperinik è di sicuro servito per questa nuova esperienza artistica. Anche in questo caso, la pubblicazione è arricchita da diversi "extra". Prima dell'inizio del fumetto, possiamo trovare una breve introduzione incentrata sull'originale TRON del 1982, mentre nelle pagine finali dell'albo c'è una corposa guida al film, sui suoi personaggi, sulle ambientazioni e sul design delle armi e dei veicoli.
Tramite questo link, potete trovare la nostra intervista con Paolo Mottura, realizzata durante il Motor Show di Bologna, dove Disney Italia aveva allestito uno stand per pubblicizzare tanto il film quanto il videogioco di TRON. Tramite la scheda del film potete trovare tutti i materiali su TRON Legacy che abbiamo pubblicato finora.