158 autori hanno festeggiato i 50 anni di Shonen Sunday

INFORMAZIONI SCHEDA
di

158 autori si sono riuniti alla cerimonia a Tokyo per celebrare i 50 anni delle riviste Weekly Shonen Sunday della Shogakukan e Weekly Shonen Magazine della Kodansha.

Tra gli ospiti all' Imperial Hotel di Tokyo c' erano Motoo Abiko/Fujiko Fujio (A) (Doraemon), Mitsuru Adachi (Touch), Tetsuya Chiba (Ashita no Joe), Makoto Kobayashi (What's Michael?), Takao Saito (Golgo 13), Rumiko Takahashi (Inuyasha), e Takao Yaguchi (Tsurikichi Sampei). Il sito delle news Gigazine ha inserito una foto di gruppo degli autori e un video dell' evento. Entrambe le riviste sono state lanciate lo stesso giorno: 17 marzo 1959.

Per festeggiare l' occasione, il servizio postale del Giappone ha pubblicato 20 stampe decorative con i personaggi di Urusei Yatsura (Lamù), Cyborg 009, 8 Man, GeGeGe no Kitaro e altri manga. Le due pubblicazioni hanno iniziato i festeggiamenti sin dallo scorso marzo con l' uscita della loro prima copertina, card, videogiochi e 53 T-shirts realizzate dall' Uniqlo. Ogni rivista ha pubblicato un numero speciale il mercoledi precedente all' anniversario. Il numero dell' anniversario della rivista Shonen Sunday ha anche visto l' uscita di un manga one-shot realizzato con la collaborazione di Mitsuru Adachi e Rumiko Takahashi, un poster con disegni di 51 autori e un trailer DVD per Urusei Yatsura (Lamù), Ranma 1/2, e l' anime breve speciale di Inuyasha che è stato creato per la scorsa edizione di "It's a Rumic World".

Fonti: Anime News Network, Comic Natalie, Gigazine, Mainichi Shimbun's Mantan Web e Oricon Style