Ad agosto l' epilogo di Death Note

di

Ci siamo: il prossimo mese di agosto, PANINI COMICS pubblicherà il dodicesimo e ultimo volume del manga Death Note, famoso titolo di Tsugumi Ooba e Takeshi Obata che ha ispirato anche una serie tv anime di 37 episodi, di prossima pubblicazione sotto il marchio Panini Video e tre film live action di produzione giapponese.

Questo titolo ha sconvolto il mondo di tutti gli appassionati di manga con la sua dissacrante cinicità che riguarda i personaggi e la voglia di realizzare i loro ideali, passando su tutti e tutto, e il modo di narrare la storia applicato dagli autori:

The human whose name is written in this note shall die.

Provate a chiedere a qualsiasi intenditore del fumetto di qualità di stilarvi una classifica degli autori più straordinari, dei disegnatori che hanno fatto del loro lavoro una vocazione e delle opere destinate a entrare nel pantheon dell'immortalità artistica. Vedrete che Tsugumi Ooba, Takeshi Obata e
DEATH NOTE non mancheranno di figurare nella loro risposta.
Il manga dello straordinario tandem creativo Ooba/Obata è una delle opere di cultura popolare più significative degli ultimi venti anni, è diventato un fenomeno di culto in Giappone in brevissimo tempo e, ancora dopo la sua conclusione, continua a furoreggiare ispirando guide alla lettura e live action.
Alla base di questo clamoroso successo una trama estremamente originale, un intreccio avvincente ma molto lineare, uno scenario sociologicamente interessante che viene di fatto "plasmato" dallo scontro Light-L, e che si presenta come in perenne e precario equilibrio fra il bene e il male.
In questi mesi di pubblicazione italiana avete avuto modo di apprendere in prima persona come lo stile di Takeshi Obata abbia impreziosito in maniera inestimabile questo mix di ingredienti già di per sé vincenti: un tratto realistico, accurato e virtuoso nella resa dei dettagli, impeccabile negli sfondi, nelle inquadrature, nella resa dei personaggi sia dal punto di vista psicologico che da quello formale.
Un capolavoro di fantasia, ma con inequivocabili tratti di realismo thriller, e della "peggior" specie, ovvero quello mentale. Una storia che si nutre di morte, ma che tuttavia non ne abusa, lasciando il giusto spazio al duello a distanza fra i protagonisti. Dinanzi a un'opera di questa portata siamo quasi dispiaciuti di dover parlare di ‘ultimo numero'... Eppure ci siamo: ad agosto sarà a vostra disposizione il dodicesimo e ultimo volume di questa storia che è ormai già da qualche tempo entrata nella leggenda del fumetto!
Salutiamo con ammirazione e gratitudine uno dei fumetti più belli che siano mai stati realizzati, ma non temete: Death Note è ancora ben lungi dall'abbandonare i nostri palinsesti. Ricordiamo a chi di voi voglia avvicinarsi a questo titolo che è in corso di pubblicazione, con il consueto doppio formato, la GOLD EDITION del capolavoro di Ooba e Obata, mentre Panini Video sta lavorando per proporvi l'attesissimo e stupendo anime a esso ispirato. Quando? ... Coming soon!