Notizie

    Akira: un fan ricrea l'anime con l'AI e scoppia la polemica!

    2

    notizia 10:30, 31 Luglio 2023

    Akira: un fan ricrea l'anime con l'AI e scoppia la polemica!

    Akira è un classico dell'animazione giapponese e ogni giorno invecchia sempre di più. Il lungometraggio di Katsuhiro Otomo è noto come uno dei migliori film fantascientifici della storia e la sua animazione ha ispirato milioni di persone e tantissime altre produzioni.

    Akira torna al cinema: Dynit festeggia il 35° anniversario del film di Otomo

    1

    notizia 20:44, 2 Febbraio 2023

    Akira torna al cinema: Dynit festeggia il 35° anniversario del film di Otomo

    Nell'estate del 2022 Katsuhiro Otomo si è messo al lavoro su una nuova storia, anche se il cuore degli appassionati è ancora fermo al suo capolavoro più grande uscito nel 1988. Akira compie 35 anni dall'uscita originale e per festeggiare questa ricorrenza Dynit riporta al cinema la pellicola capolavoro di Otomo.

    Akira: la frustrazione degli animatori in un Easter Egg rimasto nascosto per 33 anni

    1

    notizia 18:20, 28 Dicembre 2021

    Akira: la frustrazione degli animatori in un Easter Egg rimasto nascosto per 33 anni

    Akira di Katsuhiro Otomo è considerato uno dei pilastri dell’animazione giapponese, un capolavoro senza tempo capace di conquistare ancora oggi l’attenzione di milioni di spettatori grazie al suo stile unico, all’enfasi con cui tratta determinati argomenti e all’interessante e dispotica ambientazione rappresentata.

    Akira: la scena più iconica del film di Otomo ricreata in un video stop motion

    1

    video 10:30, 10 Settembre 2021

    Akira: la scena più iconica del film di Otomo ricreata in un video stop motion

    Poche opere sono state capaci di definire e influenzare il settore degli anime e dei manga come Akira di Katsuhiro Otomo. Una storia distopica, che si sviluppa dopo gli eventi della Terza Guerra Mondiale scatenata da una tremenda esplosione nucleare, e che affronta temi come l'amoralità adottata dal governo per mantenere una pace fittizia.

    Akira: il capolavoro di Otomo bandito dalla Russia? Può far male ai bambini

    5

    notizia 11:42, 9 Luglio 2021

    Akira: il capolavoro di Otomo bandito dalla Russia? Può far male ai bambini

    La situazione degli anime in Russia è sempre effervescente. Più volte ci sono state proposte o giudizi statali in merito alla proposta di alcuni anime. Recentemente sono finiti nel mirino gli isekai, banditi completamente dalla corte, mentre adesso sotto i riflettori c'è Akira di Katsuhiro Otomo.

    Da Akira a Lupin: i manga che hanno influenzato i comics degli X-Men negli anni '80

    1

    notizia 19:00, 21 Agosto 2020

    Da Akira a Lupin: i manga che hanno influenzato i comics degli X-Men negli anni '80

    Il mondo di manga e comics americani è profondamente diverso, eppure nel corso degli anni gli appassionati sono riusciti a trovare vari riferimenti tra i due media, e grazie ad una recente intervista abbiamo scoperto che dietro la realizzazione di alcune storie dedicate agli X-Men, è stata presa come ispirazione la serie cyberpunk Akira .

    Akira, il producer rivela: 'Il budget del film era inferiore al miliardo'

    10

    notizia 16:17, 8 Giugno 2020

    Akira, il producer rivela: "Il budget del film era inferiore al miliardo"

    Akira è un lungometraggio rivoluzionario, un pilastro della cultura nipponica che, a distanza di oltre 30 anni dal suo debutto, mantiene saldo il suo posto tra i più grandi film di tutti i tempi. Ad ogni modo, recentemente, il producer dell'anime ha voluto sfatare uno dei miti inerenti alla produzione dell'anime.

    Akira, la remaster in 4K è un disastro: meno dettagli e immagini sfocate

    2

    notizia 19:30, 3 Maggio 2020

    Akira, la remaster in 4K è un disastro: meno dettagli e immagini sfocate

    Poche ore fa sono comparse su Twitter le prime immagini tratte dalla versione Blu-ray della remaster in 4K di Akira, il celebre film sci-fi di Katsuhiro Otomo. Gli screenshot mostrano, tristemente, un'involuzione dalla versione in 2K distribuita in Italia per il 30° anniversario, con background sfocati e una generale mancanza di dettagli.

    Skottie Young riversa il proprio estro artistico in un'illustrazione di Akira
    notizia 00:15, 7 Aprile 2020

    Skottie Young riversa il proprio estro artistico in un'illustrazione di Akira

    Skottie Young ha costruito la propria firma ricoprendo il ruolo di copertinista e di sceneggiatore presso la Marvel Comics, e ora ha riversato tutto il suo estro artistico in un nuovo artwork del classico di Katsuiro Ohtomo, Akira. E' una grande annata per il franchise, che ritornerà sul grande schermo con una versione rimasterizzata in 4K.

    Akira: la remaster in 4K arriverà nelle sale giapponesi ad Aprile
    notizia 00:32, 14 Marzo 2020

    Akira: la remaster in 4K arriverà nelle sale giapponesi ad Aprile

    Il capolavoro di Katsuiro Ohtomo, Akira, sta per tornare nelle sale cinematografiche in una rinnovata veste grafica. Toho Cinemas ha infatti comunicato che il film sarà disponibile alla visione in 4K in Giappone a partire dal 3 Aprile, in ben 36 cinema IMAX.

    Il film di Akira torna in 4k al Tokyo Anime Awards Festival 2020

    5

    notizia 22:15, 9 Febbraio 2020

    Il film di Akira torna in 4k al Tokyo Anime Awards Festival 2020

    Akira, manga creato da Katsuhiro Ōtomo, è stata una delle opere che ha segnato di più il fumetto giapponese della fine degli anni '80. Il suo adattamento animato ha ottenuto un incredibile successo, nonostante alcune sostanziali differenze rispetto alla controparte cartacea, e la pellicola sta per tornare in una forma completamente rinnovata.

    Akira avrà un nuovo adattamento anime, torna anche il film in 4K

    3

    video 09:12, 5 Luglio 2019

    Akira avrà un nuovo adattamento anime, torna anche il film in 4K

    Negli anni '80, tra personaggi ultra muscolosi e battaglie sanguinarie e intense, spuntò un'opera che poi avrebbe fatto la storia. Era il 6 dicembre 1982 quando iniziò la pubblicazione di Akira, di Katsuhiro Otomo, su Weekly Young Magazine che ridefinì l'utilizzo della fantascienza all'interno di un manga.

    Akira: realizzata una moto ispirata al veicolo di Kaneda

    3

    video 21:32, 7 Aprile 2019

    Akira: realizzata una moto ispirata al veicolo di Kaneda

    Avete mai desiderato di poter cavalcare, un giorno, la leggendaria motocicletta che Shotaro Kaneda utilizza nel film e nel manga di Akira? In Giappone è stata realizzata una motocicletta ispirata a quella che Shotaro Kaneda utilizza all'interno dell'opera, sfrecciando tra le strade di Neo Tokyo.

    Akira, Paul Dano parla del suo personaggio e 'raccomanda' un regista

    1

    notizia 19:13, 24 Agosto 2012

    Akira, Paul Dano parla del suo personaggio e "raccomanda" un regista

    L'attore Paul Dano dovrebbe essere stato scritturato per interpretare il ruolo di Tetsuo nell'adattamento del famoso fumetto Akira. Dano avrebbe fatto notare alla produzione, Warner Bros., alcune divergenze con l'anime, come ad esempio il fatto che Tetsuo e Kaneda siano fratelli. Sembra che l'attore abbia avuto incontri con differenti registi ma ne ha "raccomandato" soltanto uno, Rian Johnson, dicendo che sia l'unico in grado di realizzare una versione fedele all'anime.

    video 17.57, 20 Ottobre 2010

    Akira, trailer della nuova edizione italiana Dynit del film animato di Katsuhiro Otomo

    La casa editrice bolognese Dynit ha annunciato, un pò di tempo fa, di aver acquisito il film animato di Akira, capostipite dell' animazione giapponese ad opera del grande maestro Katsuhiro Otomo, per una prossima pubblicazione in DVD e Blu-Ray. Ebbene da un pò di giorni ci possiamo gustare il trailer di questo fantastico anime direttamente dal canale ufficiale Youtube della stessa societa: Il film che ha segnato la storia del cinema d’animazione per la prima volta in ALTA DEFINIZIONE! Torna in Italia il capolavoro assoluto di Katsuhiro Otomo! In doppia versione DVD e Blu-ray Disc, arricchita da un nuovo mix italiano 5.1 e da un video restaurato dalle pellicole originali.

    notizia 13.28, 6 Marzo 2008

    Di Caprio reciterà nel live-action di Akira?

    Dopo che è stato annunciato che Warner Bros e Appian Way, casa di produzione fondata proprio da Leonardo Di Caprio, produrranno 2 live-action ispirati al manga Akira di Katsuhiro Otomo, s'è diffusa la voce che Di Caprio, oltre che come produttore, prenderà parte al progetto anche come attore, interpretando il ruolo di Kaneda. Sempre tale fonte ventila inoltre il nome di Joseph Gordon Levitt per il ruolo di Tetsuo. Come è facilmente intuibile ci sono grandi possibilità che queste voci siano del tutto inconsistenti e derivanti solo dal fatto che Di Caprio produrrà la pellicola; vi invitiamo comunque a continuare a leggerci nella speranza di notizie più certe.

    notizia 13.58, 21 Febbraio 2008

    Live-action per Akira

    Vi informiamo che Warner Bros. e Appian Way hanno in progetto di realizzare due pellicole ispirate ad Akira di Katsuhiro Otomo, la prima delle quali dovrebbe arrivare nei cinema nell'estate 2009; tra i produttori del film anche Leonardo Di Caprio.

    notizia 11:53, 27 Gennaio 2006

    Akira con Repubblica: interessante novità

    Pare che l'edizione di Akira in uscita con Repubblica abbia, nonostante sia su un solo DVD, gli stessi speciali dell'edizione della Storm Movie, ben più costosa. Da precisare che questa edizione NON è un'edizione Panini.

    notizia 18:53, 24 Gennaio 2006

    Akira in DVD con Repubblica

    Secondo indiscrezioni, il DVD di Akira, una delle pietre miliari dell'animazione giapponese, uscirà giovedì 26 gennaio assieme a XL, inserto mensile di Repubblica, al prezzo di 9,90€.

    notizia 18:04, 14 Marzo 2005

    AKIRA: Figli dell'atomica

    Dal sito Panini apprendiamo l'intenzione dell'editore di pubblicare in Italia l'anime comic di Akira, lo storico e attempato lungometraggio animato basato sull'opera di Katsuhiro Otomo.