Anime e cartoni: novità, ritorni e serie che si concludono

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Tanti anime e cartoni sia in chiaro che a pagamento: ritorni, serie che si concludono, spin-off direttamente dagli USA, prime visioni tv, e prodotti che rivengono spolverati quando una volta venivano considerati proibiti. Iniziamo con MTV che ha annunciato la fine di Nabari nell' appuntamento dell' Anime Night del prossimo 12 maggio, per passare a nuovi cartoni che si affacciano su canali a pagamento e non, il ritorno dei cartoni proibiti della serie Merrie Melodys in un articolo ripreso da TvBlog e il presumibile arrivo anche in Italia di un cartone spin-off dagli autori dei Griffin

NABARI THE END

A tutti i fedelissimi fan dell'Anime Night di MTV Italia informiamo che martedì 12 maggio si concluderà Nabari.
Mitchiko E Hatchin, invece, cambierà orario e si sposterà alle 21.
Raddoppia l'appuntamento con Death Note: alle 21:30 e alle 22:00!!!

Vi ricordiamo che è cambiato l'orario delle repliche dell'Anime Night di MTV.
Le repliche di Nabari e Michiko e Hatchin non andranno più in onda nel primo pomeriggio di sabato ma la domenica notte dopo Death Note.

La programmazione del martedì sera resta invariata:
NABARI @ 21.00
MICHIKO E HATCHIN @ 21.30
DEATH NOTE @ 22
Le repliche si terranno la domenica notte nei seguenti orari:
DEATH NOTE @ 00.00
MICHIKO E HATCHIN @ 00.30
NABARI @ 1.00

Continua, intanto, la premiere della prima, seconda, terza e quarta serie di South Park"!!!!

Infine, solo su mtv.it, potrai seguire Time Of Eve, la serie del maestro Yoshiura Yasuhiro.



PALINSESTO DEAKIDS DAL 4 MAGGIO

Da lunedi 4 maggio nuovi anime su DeAKids ecco qua la lista con orario di inizio degli anime/cartoon:

Friends & Heroes - Orario: 07:20
I fantastici viaggi di Giulio Verne - Orario: 07:50 - 11:35
Il Giro del Mondo di Willy Fog - Orario: 08:15 - 12:05 - 12:30
Madeline - Orario: 08:45 - 09:05
Popples - Orario: 09:30 - 09:55
L'Uccellino Azzurro - Orario:11:10
Dov'e' Finita Carmen San Diego? - Orario: 17:25
Dalila e Julius - Orario: 17:45



Yes Pretty Cure 5!, La Banda Volante su Rai2 e Powerpuff Girls' su Cartoon Network

Le avevate attese con tante intrepidanza ed ora sono qui, le ultime guerriere protettrici della terra sono arrivate.
A partire da venerdì 15 maggio alle ore 7.00 andrà in onda il rpimo episodio italiano della serie: Yes Pretty Cure 5!

La notizia è ufficialmente citata sul palinsesto di Rai2, dove viene annunciato anche il titolo del primo episodio:

Primo episodio: Una Nuova Pretty Cure

Trama e info QUI

Entra in azione, in esclusiva su CARTOON NETWORK, l'inedita stagione tv delle POWERPUFF GIRLS (nome originale delle Superchicche), versione Z, la serie di successo co-prodotta dai Cartoon Network Studios e Toei Animation.
Dopo il lancio dello scorso Dicembre, torna su CN - con nuovissime puntate - il cartone sul trio di supereroine (Molly, Lolly e Dolly) diventate teenager, dal look contemporaneo, e con nuovi straordinari poteri. Un assaggio degli episodi inediti é stato presentato a Cartoons on the bay, il 3 Aprile, durante il "Pink day" dedicato alle migliori produzioni per bambine e ragazze.

Il plot della serie: Qualche anno dopo il noto esperimento del Professor Utonium, per distruggere un iceberg gigante che minaccia la cittá di Tokyo (ricordiamo, non siamo piú a Townsville), il figlio del Professore (mai apparso nella serie originale) decide di usare un derivato del famoso Chemical X: il Chemical Z. La sostanza ha peró qualche effetto collaterale: scatena una tempesta di luci bianche e nere sopra il cielo della metropoli.

Tre ragazze (non piú sorelle ma amiche, non piú bambine ma adolescenti) - la rossa, la bionda e la mora - sono colpite dalle luci bianche, che le trasformano in supereroine in difesa della cittá: le PPGZ. Gli effetti delle radiazioni non sono finiti: le luci nere colpiscono altri abitanti, causando cambiamenti decisamente negativi. Nei soggetti predisposti, infatti, l'esposizione ai raggi "oscuri" sviluppa il loro lato malvagio. Con l'aiuto dei nuovi superpoteri, le tre eroine dovranno difendere cittá ed abitanti dagli attacchi di questi mostri (ritroveremo anche nelle nuove puntate il cattivo n. 1, Mojo Jojo). Oltre che con la loro identitá segreta (non saranno piú "super" 24 ore su 24 ma si trasformano in caso di necessitá grazie a una cintura e a un anello magico), le tre sono anche alle prese con le loro vite da adolescenti, fra amicizia, litigi e prime cotte.

Nelle nuove puntate: Pericolosi nemici e amori inaspettati: sono solo alcune delle tante novitá della 2° e attesa stagione delle PPGZ - Superchicche alla riscossa! Giá dalle prime puntate vedremo Lolly, Molly e Dolly alle prese con malvagi personaggi a caccia di guai. Oltre a Mojo, la Principessa Morbax, che pensa di farsi fare una statua nel "centro" di Tokyo, il cattivissimo Lui e altri mostri da sconfiggere torneranno a mettere in pericolo la vita degli abitanti della cittá. Ma le PPGZ, oltre ai loro acerrimi nemici, riusciranno a mettere "ko" anche i cuori di qualche altro personaggio?

Dagli autori di Taratabong! - Il mondo dei Musicilli, appena premiata quale migliore serie per bambini di età prescolare a Cartoons on the Bay, è in arrivo su Raidue da lunedì 4 maggio alle ore 7.00 all'interno di Cartoon Flakes, La banda volante, il nuovo cartone animato di Rai Fiction e dello studio Toposodo di Pisa, in coproduzione con Ellipsanime e Araneo, ideato da Marco Bigliazzi e Fabrizio Bondi.

Protagonista della nuova serie in 3D un dirigibile molto speciale con a bordo una multietnica colonia di volatili: un corvo e una pinguina, un fenicottero e un colibrì, una squadra acrobatica di anatre e altri pennuti, ma anche un pipistrello. Ognuno con una personalità tutta sua ma con un obiettivo comune: correre in aiuto di animali (e non solo) in pericolo.

La banda volante viaggia nei cieli di tutto il mondo per fron­teggiare le più disparate emer­genze, fino ai più remoti angoli del globo: dalla Tour Eiffel all'Isola di Pasqua, dalla Torre di Pisa al Machu Picchu, dal Big Ben al Fujiama.

Pilotando il dirigibile con maestria, i nostri amici si spo­stano qua e là, sorvolando oceani, montagne, paesi, città, sempre all'erta per individuare situazioni che richiedano il loro intervento.

La serie, formata da 26 episodi da 12 minuti ciascuno, andra' in onda dal lunedi' al venerdi' alle 7.00 in prima assoluta su Raidue.



Uncle Tom's Bungalow: il cartoon proibito della serie Merrie Melodies

Recentemente stanno caricando le versioni in alta definizione di Censored Eleven, gli undici cartoni animati tratti dalle serie Looney Tunes e Merrie Melodies la cui visione venne proibita dalla United Artists Entertainment nel 1968. Vi chiederete perchè.

I corti animati in questione davano una descrizione razzista degli afroamericani, ed erano ritenuti troppo offensivi per il pubblico del tempo. Tra questi vi segnalo Uncle Tom's Bungalow nella versione a colori in alta definizione (qui c'è la prima versione in bianco e nero).

Uncle Tom's Bungalow, tratto dalla serie Merrie Melodies, diretto da Tex Avery e distribuito dalla Warner Bros nel 1937, è una parodia del romanzo anti-schiavista Uncle Tom's Cabin (La capanna dello zio Tom) scritto dall'autrice americana Harriet Beecher Stowe nel 1852. Il corto contiene stereotipi dei personaggi di colore. Avery dà sfogo alla fantasia e dà vita a questi 8 minuti piacevolissimi e geniali.



Hello Kitty inedita su Boomerang

Hello Kitty sará protagonista insieme ai suoi amici di quattro serie inedite che verranno trasmesse in prima tv su Boomerang a partire dal 15 giugno.

Dal lunedí al venerdí alle 20.35 e nel fine settimana alle 13.30, Hello Kitty divertirá i bimbi con le serie inedite dal titolo Alla ricerca delle mele magiche e Il bosco dei misteri. Sono tra le ultime produzioni Sanrio e narrano le fantastiche avventure di Kitty e della sua gemella Mimmi che vengono catapultate in un regno magico prima e in una foresta incantata, poi.

Keroppi è il protagonista di Aiuto, la città sulle ninfee è in pericolo, mentre la coniglietta Hana sará la piccola star di La ballerina piena di sogni.

Queste nuove serie, composte da episodi della lunghezza di circa 10 minuti ciascuno, sono realizzate in animazione tradizionale e sono come delle fiabe che accompagnano i telespettatori in un mondo incantato. L'amicizia continua ad essere il valore fondamentale in tutte le serie di Hello Kitty, in cui si parla di sentimenti, di affetto, della solidarietá e del sostegno nei confronti delle persone più care.
Nelle nuove serie peró viene dato ampio spazio anche alla ricerca, alla scoperta e all'avventura, per impare a conoscere il mondo misterioso e positivo che ci circonda.



The Cleveland Show: in produzione la seconda stagione dello spin-off dei Griffin

Fox crede molto nel successo di The Cleveland Show, lo spin-off dei Griffin ideato dallo stesso autore, Seth MacFarlane. Per questo ancora prima che parta la nuova serie è gia in programma la produzione di una seconda stagione di 13 episodi. Con i nuovi il numero degli episodi arriva a un totale di 35.

Il cartone animato che ha come protagonista Cleveland Brown avrebbe dovuto debuttare in Usa questa primavera ma a novembre scorso, la rete ha deciso di posticipare il lancio per l'autunno 2009 per dare alla squadra creativa più tempo per lo sviluppo e la produzione degli episodi. Le nuove puntate saranno pronte per l'autunno 2010. Tutto questo è stato fatto per mantenere la serie in produzione continua ed avere degli episodi freschi per il 2010, evitando di perdere, nella via, una squadra così talentuosa. The Cleveland Show è ideato e prodotto da Seth MacFarlane, Rich Appel e Mike Henry. Tra i doppiatori troviamo MacFarlane, Sanaa Lathan, Nia Long, e Arianna Huffington, mentre Henry doppia la voce del protagonista.

Sono molto curiosa di vederlo (l'attesa e il posticipo rende tutto più interessante) anche se non so se lo spinoff abbia le potenzialità della serie madre. Staremo a vedere. Di seguito, vi regalo la sigletta cantata da Mike Henry, il doppiatore di Cleveland.

Per le notizie si ringraziano i siti TvBlog, il forum Animefun, Digital Sat Magazine e Licensing Italia