INFORMAZIONI SCHEDA

Notizie

    Zero nomination per gli anime candidati agli oscar 2021

    5

    notizia 17:26, 15 Marzo 2021

    Zero nomination per gli anime candidati agli oscar 2021

    Nella giornata del 15 Marzo 2021 sono state annunciate le nomination ai Premi Oscar 2021 nella categoria Film d'Animazione. Purtroppo però nessuna opera del Paese del Sol Levante è riuscita ad aggiudicarsi la possibilità di ottenere l'ambito premio.

    Otakon, la fiera dedicata agli anime rischia la chiusura, ecco perché
    notizia 20:02, 4 Febbraio 2021

    Otakon, la fiera dedicata agli anime rischia la chiusura, ecco perché

    Nel corso del 2020 il mondo degli anime è stato notevolmente condizionato dalla pandemia. Tra gli eventi amati dai fan che sono stata più penalizzati vi sono le convention, tra cui l'Otakon che purtroppo potrebbe venire chiuso definitivamente. Entriamo più nel dettaglio.

    Le cinque coppie degli anime più amate dai fan dei Boys Love

    2

    notizia 20:33, 5 Novembre 2020

    Le cinque coppie degli anime più amate dai fan dei Boys Love

    I Boys Love sono una realtà ben conosciuta nel modo di anime e manga la cui presenza incide molto in alcune aree del fandom portando molti appassionati del genere a desiderare la canonizzazione di alcune degli accoppiamenti più ipotizzati nelle varie opere d'animazione. vediamo quali sono i più gettonati.

    Annunciato 22/7, l'anime del gruppo idol andrà in onda a gennaio 2020!
    notizia 15:29, 22 Luglio 2019

    Annunciato 22/7, l'anime del gruppo idol andrà in onda a gennaio 2020!

    Le idol sono un famoso fenomeno all'interno della cultura nipponica. Un gruppo di persone di elevata popolarità che si esibiscono in eventi e spettacoli dal vivo. Uno di questi, i 22/7, godranno ben presto di un proprio adattamento animato che debutterà nel Sol Levante a partire dal prossimo anno.

    Annunciato ID:INVADED, il nuovo anime dal regista di Fate/Zero

    2

    video 15:38, 5 Luglio 2019

    Annunciato ID:INVADED, il nuovo anime dal regista di Fate/Zero

    Siamo nel bel pieno dell'Anime Expo californiano, Los Angeles sta riempiendo un'altra volta i fan di soddisfazione grazie una bella carrellata di annunci. Già al secondo giorno di fiera, dunque, siamo dinnanzi a titoli di alto livello d'interesse, tra cui spicca la prossima opera di Ei Aoki, intitolata ID:INVADED.

    Annunciato un cortometraggio dello Studio Ponoc per le Olimpiadi 2020!
    notizia 19:19, 10 Giugno 2019

    Annunciato un cortometraggio dello Studio Ponoc per le Olimpiadi 2020!

    Il 2020 sarà l'anno delle Olimpiadi di Tokyo che avranno luogo dal 24 luglio a 9 agosto. Per l'occasione, il COI, acronimo del Comitato Olimpico Internazionale, ha annunciato una collaborazione per un progetto animato con lo Studio Ponoc. Scopriamo insieme tutti i dettagli!

    Annunciato LISTENERS, il nuovo anime dello sceneggiatore di Cowboy Bebop!
    notizia 15:12, 5 Giugno 2019

    Annunciato LISTENERS, il nuovo anime dello sceneggiatore di Cowboy Bebop!

    Non c'è molto da aggiungere quando si parla di Cowboy Bebop, l'immenso anime diretto da Shinichiro Watanabe e sceneggiato da Dai Sato, colosso dell'industria e genio nella scrittura. E proprio quest'ultimo talento sarà al centro di LISTENERS, il nuovo anime che pare avere uno staff di tutto rispetto.

    Anime Tamago: quattro nuovi cortometraggi faranno il loro debutto
    video 10:45, 26 Ottobre 2018

    Anime Tamago: quattro nuovi cortometraggi faranno il loro debutto

    Il sito ufficiale di “Anime Tamago”, progetto legato ad un’iniziativa governativa giapponese e precedentemente conosciuto come “Anime Mirai”, ha pubblicato un video promozionale che rivela quali cortometraggi saranno presenti nell’edizione dell’Anime Tamago 2019.

    God of War: fan realizzano una versione di Kratos e Atreus in stile anime

    3

    video 12:00, 18 Ottobre 2018

    God of War: fan realizzano una versione di Kratos e Atreus in stile anime

    God of War è uno tra i più interessanti titoli di quest’anno. Molti artisti e appassionati sono rimasti positivamente colpiti dal videogioco di Santa Monica Studio e diversi sono i fan che, negli ultimi tempi, stanno dedicando dei lavori artistici, anche a tema anime, al famoso titolo della Sony.

    Giappone, addio al regista di anime Toshio Hirata
    notizia 22:35, 30 Agosto 2014

    Giappone, addio al regista di anime Toshio Hirata

    Lutto nel mondo dell'animazione giapponese. Il regista Toshio Hirata è deceduto lo scorso 25 agosto all'età di 76 anni. A confermare la notizia sarebbe stato il collega Sunao Katabuchi con un messaggio pubblicato sul suo account Twitter.

    Giappone, in uscita a dicembre un artbook di Satoshi Kon
    notizia 23:49, 15 Agosto 2013

    Giappone, in uscita a dicembre un artbook di Satoshi Kon

    La casa editrice nipponica Kadokawa Shoten pubblicherà una collezione di artwork dal film animati del compianto regista Satoshi Kon, la cui uscita è prevista per il prossimo 26 dicembre. Il volume, dal costo di 3500 yen (27€ circa) conterrà oltre 150 immagini dai lavori di Kon, compresi storyboards e bozze. Inoltre Fukkan.com ha intenzione di ristampare Tone - The Road to Millennium Actress, un libro saggio di Kon a metà ottobre mentre il network nipponico WOWOW trasmetterà una maratona di tutti gli anime diretti da Kon il 23 agosto. Il giorno successivo segnerà il terzo anniversario della morte del regista.

    Nuovo progetto animato in cantiere per Junichi Sato
    video 23:47, 31 Luglio 2013

    Nuovo progetto animato in cantiere per Junichi Sato

    Shochiku ha aperto un sito per il nuovissimo progetto animato diretto da Junichi Sato (Sailor Moon, Kaleido Star, Princess Tutu, Pretear, Sgt. Frog, Aria, Umi Monogatari ~Anata ga Ite Kureta Koto~, Tamayura), al momento senza titolo. Il sito mostra la frase Zenryoku Gu Shojo!! Action!! (Ragazza Pazzesca al 100%!! Azione!!) ed un countdown che si fermerà il prossimo 8 agosto alle ore 23,00 ora locale giapponese, un annuncio accompagnato da un breve teaser che vi riportiamo in calce alla notizia. Stay tuned!

    notizia 23:38, 21 Giugno 2013

    Gainax e il portale Livedoor insieme per un anime sci-fi

    Il co-fondatore del famoso studio di animazione Gainax, Toshio Okada ha annunciato la prossima collaborazione con Takafumi Horie, fondatore e presidente del portale giapponese Livedoor, per la produzione di un progetto animato di genere sci-fi. Okada e Horie hanno intenzione di assumere i migliori talenti dell'animazione giapponese per formare uno staff di qualità tramite pixiv, community online che raccoglie i migliori talenti artistici in numerosi settori di tutto l'arcipelago.

    Giappone, top 30 delle Pokemon girls più amate dai fan
    notizia 22:36, 13 Maggio 2013

    Giappone, top 30 delle Pokemon girls più amate dai fan

    Ritornano con nostra grande sorpresa i sondaggi del sito giapponese Biglobe sui vari aspetti e caratteristiche degli anime. Il quesito proposto dagli utenti giapponesi ha riguardato questa volta la classifica dei personaggi femminili più amati, visti nella lunghissima saga animata dei Pokemon. Prime di iniziare a leggere la top 30 per intero disponibile dopo il salto, vi segnaliamo che l'abbreviazione che segue il nome del personaggio indica la saga principale in cui esso compare (PM = Pocket Monsters, AG = Advanced Generation, DP = Diamond and Pearl, BW = Best Wishes).

    Giappone, il regista Shinichi Watanabe colpito da infarto
    notizia 22:17, 22 Aprile 2013

    Giappone, il regista Shinichi Watanabe colpito da infarto

    Gli appassionati di animazione giapponese di tutto il mondo hanno tremato alla notizia del grave malore che ha colpito il regista nipponico Shinichi Watanabe. L'artista, conosciuto ai più con il soprannome di Nabeshin, è stato colpito da infarto due settimane fa. Watanabe non si è lasciato spaventare e dopo qualche giorno ha riferito ai suoi fan di stare meglio, aggiungendo che per venerdi avrebbe lasciato l'ospedale, confermando i suoi prossimi impegni nei maggior festival internazionali dedicati ad anime e manga. Conosciuto per la sua acconciatura alla afro, Nabeshin è noto per aver diretto serie animate come Excel Saga, Nerima Daikon Brothers, Puni Puni Poemy, The Wallflower e Tenchi Muyo GXP.

    One Piece, Dragon Ball Z e Toriko: key visual dal crossover animato

    2

    notizia 20:35, 4 Marzo 2013

    One Piece, Dragon Ball Z e Toriko: key visual dal crossover animato

    Il 14° numero della rivista edita da Shueisha, Weekly Shonen Jump ha rivelato le key visual per Dream 9 Toriko & One Piece & Dragon Ball Z Cho Collaboration Special!!, il crossover animato della durata di un'ora che mostra i protagonisti di tre popolari anime come Toriko, One Piece e Dragon Ball Z, che sarà trasmesso domenica 7 aprile nelle tv giapponesi alle 9 del mattino. L'Organizzazione Internazionale Gourmet di Toriko ha sponsorizzato il Tenkaichi Shokuokai, un torneo senza regole ispirato al Tenkaichi Budokai di Dragon Ball Z.

    notizia 16:48, 7 Febbraio 2013

    One Piece, Dragon Ball Z e Toriko: crossover animato in arrivo

    Il sito ufficiale del settimanale della Shueisha, Weekly Shonen Jump, ha rivelato che dal 7 Aprile inizierà alle 9:00 a.m. un lungo anime crossover fra Toriko, Dragon Ball Z e One Piece. Lo speciale dal titolo "Dream 9 Toriko & One Piece & Dragon Ball Z Cho Collaboration Special!!" sarà trasmesso in due parti dai titoli: "Hashire Saikyo Gundan! Toriko to Luffy to Goku!" (Run, Strongest Army! Toriko, Luffy, Goku!), e "Shijo Saikyo Collaboration vs. Umi no Taishokukan" (History's Strongest Collaboration vs. Glutton of the Sea).

    Say 'I love you' e My Little Monster: OAD in bundle con i nuovi volumi dei due manga
    notizia 19:37, 28 Dicembre 2012

    Say "I love you" e My Little Monster: OAD in bundle con i nuovi volumi dei due manga

    Kodansha pubblicherà il 12° volume di due serie manga shojo, ovvero quella di Kanae Hazuki, Say "I love you" e di Robico, My Little Monster quest'estate, con insieme due anime in DVD. Le due opere cartacee, pubblicate in territorio dalla casa editrice GP Publishing, hanno ispirato delle serie animate televisive che hanno debuttato lo scorso ottobre e si sono concluse la settimana scorsa. L'episodio inedito di My Little Monster adatterà la side story pubblicata nel quinto volume del manga mentre dall'anime di Say "I love you" non sono ancora usciti particolari. ZEXCS e Brains Base sono gli studi di animazione che produrranno queste puntate speciali di Say "I love you" e My Little Monster, che ritorneranno sui titoli dopo aver realizzato i rispettivi anime televisivi.

    Nuova serie animata televisiva in cantiere per il regista Shinichiro Watanabe
    notizia 23:08, 26 Ottobre 2012

    Nuova serie animata televisiva in cantiere per il regista Shinichiro Watanabe

    Lo studio di animazione Bones ha confermato che il regista Shinichiro Watanabe (Macross Plus, Cowboy Bebop, Samurai Champloo, Kids on the Slope) sta lavorando su una nuova serie animata televisiva, la cui data di trasmissione non è ancora stata decisa. Lo studio ha lavorato insieme a Watanabe in occasione della produzione dell'anime televisivo Cowboy Bebop, trasmesso anche in Italia e pubblicato in VHS e DVD da Dynit e in occasione del film animato dedicato al titolo, ovvero Cowboy Bebop - The Movie. In caso di ulteriori novità su questo nuovo progetto animato vi terremo aggiornati.

    La lunga notte dei cartoni animati, una serata all'insegna del Giappone
    notizia 23:48, 6 Agosto 2012

    La lunga notte dei cartoni animati, una serata all'insegna del Giappone

    Giovedi 10 agosto a Marina Romea, in provincia di Ravenna, si terrà la 19° edizione de La lunga notte dei cartoni animati, una serata dedicata alla proiezione su maxi-schermo di anime e video demenziali giapponesi in spiaggia. L'evento, assolutamente gratuito, si terrà presso lo stabilimento balneare Bagno Marisa n.48. Scrivete a questo indirizzo e-mail toki_san@libero.it per eventuali informazioni.

    Anime, top 50 dei titoli più belli secondo i fan giapponesi

    3

    curiosità 23:11, 30 Luglio 2012

    Anime, top 50 dei titoli più belli secondo i fan giapponesi

    Ritorniamo a proporvi un nuovo sondaggio lanciato dal sito Biglobe. La domanda che è stata posta questa volta agli utenti giapponesi è stata quella di fare una classifica i cinquanta titoli animati più belli secondo i loro gusti. Come hanno risposto? Andate dopo il salto per saperlo e se volete partecipare anche voi al sondaggio commentando questa notizia, stilando una classifica dei primi dieci o solo dei primi tre, siete i benvenuti!

    Anime, top 20 delle migliori serie tv slice of life
    curiosità 23:30, 21 Luglio 2012

    Anime, top 20 delle migliori serie tv slice of life

    Nuovo sondaggio da Biglobe. Agli utenti giapponesi questa volta è stato chiesto di fare una classifica dei primi 20 anime televisivi slice of life. Molti di voi si chiederanno cosa vuol dire questo termine. Un anime slice of life è un titolo che racconta uno spaccato di vita, ovvero un tratto della vita quotidiana. Detto questo fiondatevi a leggere la prima posizione, naturalmente dopo il salto!

    Anime, quali personaggi non vorreste che muoiano? (spoiler!)

    2

    curiosità 17:36, 17 Luglio 2012

    Anime, quali personaggi non vorreste che muoiano? (spoiler!)

    Nuovo sondaggio davvero particolare quello che ha lanciato questa volta il sito Biglobe. Agli utenti giapponesi è stato chiesto infatti quali sono i personaggi dei loro anime preferiti che non vorrebbero vedere morire. Dalla classifica è venuto fuori qualcosa veramente di interessante e se volete saperne di più basta leggere le posizioni dopo il salto, ma attenzione perché i nomi che vedrete potrebbero contenere spoiler, soprattutto per coloro che non hanno ancora visto i titoli più recenti. Allora siete pronti? Enjoy!

    Anime, top 50 delle serie tv più amate in assoluto

    1

    curiosità 23:49, 7 Luglio 2012

    Anime, top 50 delle serie tv più amate in assoluto

    Siamo arrivati al sabato e come ogni settimana, ecco il nuovo sondaggio lanciato dal sito Biglobe. Questa volta agli utenti giapponesi è stato chiesto quali sono i 50 anime televisivi di cui non potrebbero fare a meno, o meglio, quali sono le serie animate più amate in assoluto. E per voi, quali sono?

    Anime, top 10 dei titoli di Kyoto Animation di cui fare un sequel
    curiosità 17:00, 2 Luglio 2012

    Anime, top 10 dei titoli di Kyoto Animation di cui fare un sequel

    Molti di noi appassionati di anime e manga ci siamo chiesti almeno volta se avessero fatto un sequel di un anime che ci è piaciuto particolarmente. Ebbene a rivolgere questa domanda agli utenti giapponesi ci ha pensato il sito Biglobe, che ha specificato il sondaggio indicando lo studio, ovvero Kyoto Animation. Conoscendo la vostra preparazione in materia di animazione giapponese, riportiamo anche a voi il tema di questo sondaggio, ovvero quali anime di Kyoto Animation dovrebbero avere un sequel? La top 10 dopo il salto!

    Anime, top 50 delle serie tv più commoventi

    7

    curiosità 23:59, 30 Giugno 2012

    Anime, top 50 delle serie tv più commoventi

    Avete la lacrima facile? Se siete dei tipi sensibili allora non vi sarà difficile elencare gli anime televisivi che vi hanno fatto commuovere ed emozionare fino alle lacrime. Il sito Biglobe ne ha fatti votare ben 50 agli utenti giapponesi che hanno partecipato al sondaggio, quindi ora tocca a voi stilare la classifica: per farlo basta commentare la notizia.

    Anime, top 25 dei personaggi femminili da proteggere
    curiosità 22:54, 23 Giugno 2012

    Anime, top 25 dei personaggi femminili da proteggere

    Nuovissimo e particolare sondaggio uscito fuori dal sito Biglobe che, secondo il nostro modo di vedere, ha anche qualcosa di romantico. Infatti questa volta è stato chiesto agli utenti giapponesi di votare i primi 25 personaggi femminili che vorrebbero assolutamente proteggere, in poche parole le anime girls che a loro piacciono di più e a cui non vorrebbero fosse fatto alcun male. Naturalmente il sondaggio è anche rivolto a voi, quindi stilate la vostra classifica commentando questa notizia.

    Anime, i migliori personaggi del primo semestre del 2012
    curiosità 23:31, 18 Giugno 2012

    Anime, i migliori personaggi del primo semestre del 2012

    Siamo quasi arrivati al giro di boa di questo 2012 e i tipi di Biglobe non si fanno mancare un nuovo sondaggio, lanciato questa volta da un loro utente. Vediamo quindi quali sono i migliori personaggi anime nel primo semestre di questo anno, naturalmente siete invitati a rispondere anche voi commentando questa notizia. Dopo il salto i risultati!

    Anime, top 50 dei migliori titoli majokko degli ultimi 50 anni

    2

    curiosità 22:17, 16 Giugno 2012

    Anime, top 50 dei migliori titoli majokko degli ultimi 50 anni

    Nuovo sondaggio con votazione pubblicato dal sito Biglobe. In questo nuovo studio riguardante l'animazione giapponese, è stato chiesto agli utenti giapponesi quali fossero i migliori 50 titoli animati maho shojo (o majokko), ovvero quelle serie televisive con protagoniste ragazze dai poteri magici, degli ultimi 50 anni. L'argomento del sondaggio ha naturalmente tirato fuori molti titoli conosciuti anche nel nostro paese, quindi perché non provate anche voi a stilare una classifica? Se siete pronti commentate! Dopo il salto l'elenco completo dei 50 titoli.

    Giappone, top 25 degli studi di animazione
    curiosità 22:31, 11 Giugno 2012

    Giappone, top 25 degli studi di animazione

    Nuovo appuntamento con i sondaggi estivi proposti dal sito Biglobe. In questo nuovo quesito a votazione è stato chiesto agli utenti giapponesi quale fossero i migliori 25 studi di animazione dell'arcipelago nipponico e da come si è messa la classifica sembra che abbiano trionfato quelli che hanno prodotto i più recenti successi televisivi. Dopo il salto la classifica.

    Computer Kakumei, un corto animato per Hideaki Sena e Production I.G.
    notizia 22:50, 8 Giugno 2012

    Computer Kakumei, un corto animato per Hideaki Sena e Production I.G.

    Il network televisivo nipponico NHK ha trasmesso lo special Computer Kakumei: Saikyo x Saisoku no Zuno Tanjo (La rivoluzione del computer: la nascita dei cervelli più potenti e veloci), che ha contenuto un corto animato realizzato dall'autore di Parasite Eve, Hideaki Sena. Tramite il personaggio di Mako, l'anime descrive come i computer, macchine onnipresenti, abbiano trasformato ogni aspetto della vita a Tokyo nell'autunno del 2020. Ryoutarou Makihara ha diretto il corto alla Production I.G. mentre Katsuhiko Kitada ha disegnato i personaggi.

    Anime, top 25 dei personaggi femminili delle serie tv di Kyoto Animation
    curiosità 22:20, 8 Giugno 2012

    Anime, top 25 dei personaggi femminili delle serie tv di Kyoto Animation

    Sta per iniziare l'estate e con essa anche gli appuntamenti doppi con i sondaggi lanciati dal sito Biglobe. In questo nuovo quesito proposto, agli utenti è stato chiesto di stilare la classifica dei migliori 25 personaggi femminili apparsi nelle serie animate televisive prodotte dallo studio Kyoto Animation. Naturalmente potete rispondere anche voi commentando questa notizia!

    Anime, i titoli più attesi dell'estate 2012
    curiosità 23:18, 4 Giugno 2012

    Anime, i titoli più attesi dell'estate 2012

    La primavera è oramai agli sgoccioli, quindi le tv nipponiche si preparano alla nuova stagione con nuovi anime ai nastri di partenza. Cosi gli utenti hanno votato, tramite il consueto sondaggio lanciato dal sito Biglobe, i titoli maggiormente attesi in questa calda estate. E per voi, quali sono gli anime più attesi?

    Anime, top 25 delle pettanko girls
    curiosità 23:02, 28 Maggio 2012

    Anime, top 25 delle pettanko girls

    Ok lo ammettiamo, il sito Biglobe ci ha abituato a sondaggi davvero stravaganti fino a questo momento, ma quello che vi proporremo questa sera è davvero particolare, anche perché siamo sinceri, non ci avevamo mai pensato. Agli utenti giapponesi è stato infatti chiesto di votare la top 25 delle pettanko girls...ora voi vi chiederete, che significa questo termine, naturalmente giapponese al cento per cento? Il termine pettanko sta per indicare le ragazze con un seno poco prosperoso o del tutto assente. Spremete quindi le vostre meningi e tirate fuori i nomi dei vari personaggi femminili degli anime che, nonostante la loro poca procacità, vi hanno colpito.

    Cartoon Club presenta Toei Animation: I primi passi del cinema animato giapponese di Mario A. Rumor
    notizia 22:38, 28 Maggio 2012

    Cartoon Club presenta Toei Animation: I primi passi del cinema animato giapponese di Mario A. Rumor

    Cartoon Club presenta l'ultima fatica di Mario A. Rumor, apprezzato curatore di articoli ed editoriali riguardanti cinema, serie televisive, fumetto e cinema d'animazione, ovvero Toei Animation: I primi passi del cinema animato giapponese, un libro che esamina i prodotti animati di uno dei più grandi studi di animazione giapponese, ovvero Toei Doga, conosciuto da tutti come Toei Animation. Un saggio che esplora e mostra l'influenza che questo studio ha avuto e sta ancora avendo nel cinema di animazione giapponese. Toei Animation è lo studio di animazione più famoso al mondo, anche ora che Hayao Miyazaki e lo Studio Ghibli hanno conquistato il pubblico internazionale con i loro capolavori.

    Anime, top 25 dei titoli notturni con il finale migliore

    5

    curiosità 18:20, 22 Maggio 2012

    Anime, top 25 dei titoli notturni con il finale migliore

    Nuovissimo sondaggio indetto dal sito giapponese Biglobe, il cui quesito di questa volta riguardava le 25 serie animate della late night con il miglior finale. La late night in Giappone è una fascia oraria notturna che inizia dopo la mezzanotte ed in cui vengono trasmessi, spesso e volentieri, anime. Quali titoli avranno votato gli utenti nipponici? Ma soprattutto, quale anime sarà al primo posto? Scopriamolo insieme dopo il salto!

    Anime, top 50 dei personaggi tsundere

    2

    curiosità 22:25, 7 Maggio 2012

    Anime, top 50 dei personaggi tsundere

    In questo nuovo sondaggio indetto dal sito Biglobe, è stata messa un evidenza una particolarità dei personaggi femminili appartenenti al mondo animato giapponese. Stiamo parlando delle tsundere, ovvero delle ragazze che seppur attratte o innamorate di un ragazzo, cercano di nascondere i propri sentimenti non ammettendoli, con la conseguenza di trattare il loro soggetto amoroso come uno zerbino. Sperando di aver espresso bene il concetto, vi riportiamo la top 50 dei personaggi più tsundere dell'animazione giapponese. Naturalmente voi potete rispondere a questa notizia con la vostra classifica personale, magari con i primi tre o cinque personaggi che vi hanno particolarmente colpito. Per la lista completa invece, proseguite dopo il salto!

    Anime, le dieci regole per un titolo di successo
    curiosità 20:52, 30 Aprile 2012

    Anime, le dieci regole per un titolo di successo

    Questa volta non vi vogliamo proporre nessun quesito e tanto meno sondaggio. In questa notizia vogliamo invece mostrarvi quali sono le dieci regole da seguire per creare un prodotto animato di successo. State tranquilli non è una stramberia inventata da qualche giapponese appassionato di cartoni animati, ma ben si una serie di teorie uscite fuori dal sito Biglobe, diventato famoso in queste pagine con i suoi sondaggi a votazione su tutte le caratteristiche delle serie animate trasmesse ultimamente nelle tv giapponesi. Allora che voi siate degli aspiranti producer oppure semplici appassionati, imparatevi queste frasi a memoria, chissà un giorno potrebbero servirvi!

    Anime, top 25 dei titoli invernali del 2012

    1

    curiosità 20:23, 26 Aprile 2012

    Anime, top 25 dei titoli invernali del 2012

    Ogni tanto ritornano. Stiamo parlando dei sondaggi con votazione lanciati dal sito Biglobe agli utenti giapponesi appassionati di anime. Il nuovo quesito stavolta riguarda i migliori 25 titoli della stagione invernale nipponica del 2012. Noi non possiamo far altro che girare a voi la domanda, ovvero quali sono i migliori 25 titoli animati dell'inverno televisivo nipponico? La classifica dopo il salto!

    Tatsunoko Production, altri tre nuovi anime in arrivo per il 50° anniversario

    1

    notizia 22:59, 24 Marzo 2012

    Tatsunoko Production, altri tre nuovi anime in arrivo per il 50° anniversario

    Durante l'ultima edizione del Tokyo International Anime Fair, lo studio di animazione Tatsunoko Production ha rivelato l'intenzione di produrre altri tre nuovi anime seriali, la cui trasmissione è prevista ad aprile 2013 nelle tv giapponesi. Come il recente annuncio, della serie animata Ippatsu Hyaku-Chu! Devander, anche questi tre nuovi anime fanno parte del progetto per festeggiare il 50° anniversatio dello studio.

    Noboru Ishiguro, addio al regista degli anime Macross e Yamato

    1

    notizia 23:02, 21 Marzo 2012

    Noboru Ishiguro, addio al regista degli anime Macross e Yamato

    Il co-fondatore dello Studio Nue, Haruka Takachiho ha riportato che Noboru Ishiguro, veterano regista di anime come Space Battleship Yamato, la prima serie a colori di Astro Boy e The Super Dimension Fortress Macross, è deceduto all'età di 73 anni il 20 marzo alle 17,45. Ishiguro ha diretto molti degli anime classici degli ultimi 50 anni come Megazone 23, The Super Dimension Century Orguss, il film The Super Dimension Fortress Macross: Do You Remember Love? e Bem il mostro umano (Yokai Ningen Bem). Nel 1978 Ishiguro ha fondato lo studio Artland che poi avrebbe prodotto Macross, Orguss, Galactic Heroes ed animato titoli più recenti come Mushi-Shi, Demon King Daimao e Katekyo Hitman Reborn!

    Anime, top 25 delle migliori maghette delle serie tv giapponesi
    curiosità 23:10, 12 Marzo 2012

    Anime, top 25 delle migliori maghette delle serie tv giapponesi

    Nuovissimo sondaggio lanciato dal sito Biglobe riguardante un aspetto particolare delle serie animate giapponesi trasmesse recentemente. Questa volta ha chiesto agli utenti quali fossero le migliori 25 maghette, ovvero le protagoniste femminili di titoli del genere andati in onda nel Sol Levante che possiedono poteri magici. E per voi, quali sono le migliori majokko girls?

    Anime, top 30 dei migliori temi musicali dalle serie tv giapponesi

    5

    curiosità 22:40, 29 Febbraio 2012

    Anime, top 30 dei migliori temi musicali dalle serie tv giapponesi

    Questa volta non è il solito sondaggio di Biglobe rivolto agli utenti giapponesi ma uno del sito 2ch. Agli utenti giapponesi è stato chiesto di stilare una top 30 dei temi musicali migliori, sia di apertura che di chiusura, sentiti nel corso del 2011. E per voi, quali sono le migliori 30 sigle dalle sentite nelle serie animate giapponesi nel 2011?

    Anime, classifica delle serie tv più deprimenti

    6

    curiosità 23:36, 22 Febbraio 2012

    Anime, classifica delle serie tv più deprimenti

    Sicuramente tra tutti gli anime che voi appassionati avete guardato fino ad ora, ce n'è qualcuno che probabilmente non vi ha per nulla entusiasmato, anzi l'unico aggettivo con cui potete apostrofare quella serie animata è "deprimente". Ecco cosa è stato chiesto questa volta agli utenti giapponesi nel consueto sondaggio a voti aperto dal sito Biglobe, ovvero quale anime televisivo di questa stagione hanno trovato più deprimente in assoluto. E per voi qual'è?

    Anime, la top 20 delle serie tv più noiose

    2

    curiosità 22:04, 20 Febbraio 2012

    Anime, la top 20 delle serie tv più noiose

    Secondo voi quali sono i 20 anime più noiosi di questa stagione televisiva nipponica? A dircelo sono gli nostri amici dagli occhi a mandorla che hanno votato i titoli per nulla interessanti, i cui voti sono stati raccolti come sempre dal sito Biglobe. Molto probabilmente anche qualche lettore italiano vorrà partecipare a questo sondaggio, quindi se volete farci sapere la vostra opinione, non dovete far altro che commentare la notizia.

    Anime, quali serie rivedreste più volte?

    3

    curiosità 12:28, 30 Gennaio 2012

    Anime, quali serie rivedreste più volte?

    Il sondaggio di questa volta, sottoposto agli utenti giapponesi sempre dal sito Biglobe, è molto personale. Infatti oggi vi chiediamo quali sono le serie animate giapponesi che rivedreste più volte senza stancarvi. La classifica stilata dagli utenti del Sol Levante è volta soprattutto agli anime più recenti, anche se non mancano, in posizioni più basse, i classici diventati popolari anche nel nostro paese.

    Anime, classifica delle serie tv più amate

    3

    notizia 21:28, 23 Gennaio 2012

    Anime, classifica delle serie tv più amate

    In questa nuovissima classifica è stato chiesto agli utenti giapponesi quali sono gli anime che sono rimasti nei loro cuori e che non dimenticheranno mai. Sinceramente la classifica ci lascia un po' perplessi ma bisogna considerare che le serie animate sono all'ordine del giorno in Giappone e ne sono state prodotte a migliaia. Detto questo non ci resta che rivolgere la domanda a voi: qual'è la serie animata che adorate sopra ogni altra cosa?

    Anime, classifica ufficiosa dei migliori titoli del 2011
    curiosità 19:10, 19 Dicembre 2011

    Anime, classifica ufficiosa dei migliori titoli del 2011

    Ritornano i sondaggi dal sito Biglobe! Ovviamente, data la vicinanza delle festività natalizie, non poteva mancare un quesito dove veniva chiesto agli utenti giapponesi su quali sono stati i migliori anime (sia film che serie tv) di quest'anno. Avvertiamo i lettori che la classifica mostrata di seguito è ufficiosa, quindi le posizioni e i titoli possono cambiare da un momento all'altro. Intanto anche voi potete coronare il miglior anime del 2011 rispondendo a questa notizia!

    Anime, le migliori serie tv dal 2001 al 2005
    curiosità 22:10, 14 Novembre 2011

    Anime, le migliori serie tv dal 2001 al 2005

    Questo sarà sicuramente un sondaggio che attrarrà la vostra attenzione. Il sito Biglobe ha infatti chiesto agli utenti giapponesi quali sono le migliori serie animate trasmesse in tv tra il 2001 e il 2005, quindi di rimando questa domanda la facciamo anche a voi, appassionati italiani di anime e manga. Quindi quali sono i migliori anime che avete visto in quegli anni? Rispondete numerosi!

    Anime, i migliori titoli dell'autunno 2011
    curiosità 21:27, 3 Novembre 2011

    Anime, i migliori titoli dell'autunno 2011

    Ogni tanto ritornano. Stiamo parlando dei sondaggi pubblicati dal sito Biglobe che ci hanno fatto compagnia per tutta l'estate e che ora vengono riproposti adattandosi a questo periodo autunnale. Infatti agli utenti giapponesi è stato chiesto quali sono i migliori anime visti in questa prima metà della stagione fredda. Secondo voi, quali sono?

    Anime, classifica dei titoli più rivoluzionari

    12

    notizia 16:35, 11 Ottobre 2011

    Anime, classifica dei titoli più rivoluzionari

    Ogni tanto ritornano. Stiamo parlando dei sondaggi indetti dal sito Biglobe rivolti agli utenti giapponesi ma che noi di Animeye rivolgiamo a voi. Il quesito di oggi riguarda i titoli animati più rivoluzionari, ovvero quelle serie diventate mito non solo in territorio giapponese, ma anche in tutto il mondo. Secondo voi quali sono i prodotti che hanno scosso il mondo dell'animazione giapponese?

    Anime, i titoli consigliati dai non otaku

    2

    curiosità 15:20, 29 Settembre 2011

    Anime, i titoli consigliati dai non otaku

    Il secondo speciale appuntamento con i sondaggi lanciati da Biglobe è rivolto stavolta, come già fatto dal sito con gli utenti giapponesi, ai non otaku, ovvero a coloro che non sono particolarmente interessati ad anime e manga ma che hanno avuto l'occasione di vedere qualche serie anime nipponica che potrebbe essere stata di loro gusto, oppure ai neofiti che hanno appena iniziato con questa passione. Quindi chiediamo: quali sono per i non otaku, gli anime che consigliereste ai vostri amici e conoscenti? 1. Usagi Drop 2. Ano Hi Mita Hana 3. Gintama 4. Natsume’s Book of Friends 5. Tiger & Bunny

    Anime, classifica dei titoli autunnali più interessanti

    2

    curiosità 19:40, 26 Settembre 2011

    Anime, classifica dei titoli autunnali più interessanti

    Nuovo appuntamento speciale con i sondaggi del sito Biglobe che, come sicuramente avrete visto, ci hanno accompagnato per tutta l'estate. Dal momento che ci stiamo avvicinando alla stagione autunnale, nonostante la temperatura di questi giorni dica il contrario, vediamo, secondo gli utenti giapponesi che hanno aderito al quesito nei primi di settembre, quali possono essere le serie animate televisive più interessanti. 1)Tamayura ~hitotose~ 2. WORKING!! 3. Shinryaku!? Ika Musume (Squid Girl Season 2) 4. Fate/Zero 5. Boku wa Tomodachi ga Sukunai

    Anime, classifica delle migliori serie originali

    3

    curiosità 21:05, 12 Settembre 2011

    Anime, classifica delle migliori serie originali

    Questo sondaggio è l'ultimo della serie proposto dal sito Biglobe e rivolto agli utenti giapponesi appassionati di anime e manga. In questo ultimo nostro appuntamento, vi proponiamo questo interrogativo, ovvero quali sono i migliori anime originali, cioè quelle produzioni animate che non hanno avuto bisogno di avere dietro una serie manga, un romanzo oppure un videogioco per essere realizzati, insomma prodotti televisivi nati dal nulla. Rispondete numerosi! 1)Tiger & Bunny 2. Puella Magi Madoka Magica 3. Mawaru Penguin Drum 4. Cowboy Bebop 5. Code Geass

    Anime, le migliori serie tv dell'estate 2011
    curiosità 15:00, 9 Settembre 2011

    Anime, le migliori serie tv dell'estate 2011

    L'estate è quasi finita e agli utenti giapponesi è stato chiesto quali fossero state le serie più belle che hanno avuto occasione di vedere nelle tv nipponiche nel periodo più caldo dell'anno. Questo sondaggio è stato, come sempre, proposto dal sito Biglobe, ma ovviamente se anche voi avete avuto occasione e la fortuna di aver guardato qualche nuovissimo titolo trasmesso quest'estate nelle tv giapponesi, allora vi invitiamo a commentare questa notizia. 1)Uta noPrince-sama Maji Love 1000% 2. Natsume Yuujinchou 3. Mawaru Penguin Drum 4. Kami-sama no Memo-chou 5. Baka to Test to Shokanju Ni!

    Anime, le serie tv più deludenti del 2011

    4

    curiosità 01:20, 6 Settembre 2011

    Anime, le serie tv più deludenti del 2011

    Molti di voi appassionati avranno visto quantità massicce di serie animate televisive giapponesi in questo anno a tra di esse ci sarà sicuramente qualcuna che vi sarà piaciuta meno delle altre. Ed è questo il leit-motiv del nuovo sondaggio proposto dal sito Biglobe agli utenti giapponesi. Quindi la nostra semplice domanda è: quali sono gli anime più deludenti del 2011? Rispondete numerosi! 1)The Idolm@ster 2. Ro-Kyu-Bu! 3. R-15 4. Baka to Test II 5. Natsume Yuujinchou 6. Manyuu Hikenchou 7. Mayochiki! 8. Uta noPrince-sama Maji Love 1000% 9. Blood C 10. Twin Angel Kyun Kyun 11. Kami-sama no Memo-chou 12. Itsuka Tenma no Kuro Usagi

    Anime, classifica delle serie tv con le scene più sexy

    2

    curiosità 20:55, 1 Settembre 2011

    Anime, classifica delle serie tv con le scene più sexy

    E alla fine ci siamo arrivati. Stiamo parlando di un sondaggio un po' più caldo di quelli precedenti. Come di che cosa sto parlando? Questa sera ci dovrete confessare quale, per voi, è la serie tv animata giapponese più hot, che ovviamente non significa necessariamente hentai, ma che contiene la scena più sexy. Allora ci avete pensato? 1)This applies to all recent vapid moe anime 2. To Love-Ru 3. Yosuga no Sora 4. Highschool of the Dead 5. Seikon no Qwaser 6. Softenni 7. Sora no Otoshimono 8. Hidan no Aria 9. Strike Witches 10. 30-sai no Hoken Taiiku 11. Denpa Onna to Seishun Otoko 12. Ikki Tousen 13. Akisora 14. Queen’s Blade 15. B-gata H-kei 16. Ranma

    curiosità 22:08, 29 Agosto 2011

    Anime, quale personaggio prendereste a pugni?

    Nuovissimo quesito da rivolgere a voi appassionati italiani di manga e animazione giapponese, sempre grazie agli spunti dal sito Biglobe. Tra tanti anime che avete visto, ci sarà sicuramente quel personaggio che vi sta talmente antipatico da...prenderlo a pugni giusto? E allora perché non ce lo dite? Noi di Animeye siamo curiosi lo sapete no? Aspettiamo impazientemente i vostri commenti! 1)QB (Madoka) 2. Tarao Fuguta (Sazae-san) 3. Yui Hirasawa (K-ON!) 4. Makoto Ito (School Days) 5. Kirino Kousaka (Ore no Imouto) 6. Katsu Kobayashi 7. Makoto Niwa (Denpa Onna) 8. Accelerator (Index) 9. Shinji Matou (Fate/stay Night) 10. Haruhi (Haruhi) 11. Excalibur (Soul Eater) 12. Matsuyuki "Yukiatsu" Atsumu (AnoHana) 13. Asahina Mikuru (Haruhi) 14. Shinonome Hakase (Nichijou) 15. Shinji Ikari (Evangelion) 16. Shinn Asuka (Gundam Seed Destiny) 17. Shirou Hitsujikai (Ookami-san to Shichinin no Nakama-tachi) 18. Moeka "Shining Finger" Kiryuu (Stein;Gate) 19. Sekai Saionji (School Days) 20. Shinnosuke "Shin-chan" Nohara (Crayon Shin-chan) 21. Koichi Shidou (Highschool of the dead) 22. Gendou Ikari (Evangelion) 23. Suzaku Kururugi (Code Geass R2) 24. Monkey D. Luffy (One Piece) 25. Uzumaki Naruto (Naruto Shippuuden)

    curiosità 14:40, 25 Agosto 2011

    Anime, classifica delle migliori trasposizioni dai manga originali

    Come tutti saprete, il 99% degli anime, ad eccezione di quei titoli che nascono da videogiochi, light novel e romanzi, provengono tutti dalle omonime serie manga, diventando tal volta molto più popolari delle opere concepite originariamente. Infatti molte volte accade che titoli passati in sordina con le loro versioni su carta, diventino dei veri e propri cult grazie alle trasposizioni animate. E cosi che nel sondaggio di quest'oggi, indetto sempre da Biglobe e rivolto agli utenti giapponesi, andremo a scoprire la classifica degli migliori adattamenti animati tratti dai manga. E per voi, qual'è l'adattamento animato più riuscito?

    Anime, classifica dei titoli più raccomandati
    curiosità 20:48, 22 Agosto 2011

    Anime, classifica dei titoli più raccomandati

    Eccoci ad un nuovo appuntamento del lunedi con i sondaggi indetti dal sito Biglobe, presenti nonostante questo afoso periodo estivo. Oggi vi riportiamo il quesito, che un po' di tempo fa è stato rivolto anche agli utenti giapponesi, su quali serie tv raccomandereste ai vostri amici oppure ad altri utenti. Vediamo cosa hanno risposto gli appassionati nipponici.

    Anime, classifica dei titoli più censurati

    1

    curiosità 21:59, 18 Agosto 2011

    Anime, classifica dei titoli più censurati

    Questa notizia sarà molto più calda dell'insopportabile afa che in questi giorni post ferragostani sta coprendo come una cappa tutta la nostra penisola. Dopo averne sentito di tutti i colori, oggi vogliamo stuzzicare un po' la vostra fantasia chiedendovi quali sono, per voi, gli anime più hot o meglio più odiati dalle censure di tutto il mondo, soprattutto da quella giapponese, ovvero la PTA. Allora quale anime ritenete vietato o più facilmente soggetto alla censura?

    Anime, classifica dei personaggi più divertenti
    curiosità 21:54, 16 Agosto 2011

    Anime, classifica dei personaggi più divertenti

    Posticipato di un giorno a causa del Ferragosto, ritorna puntuale il primo dei due appuntamenti settimanali con i sondaggi sulle caratteristiche più bizzarre dei titoli animati di produzione giapponese. Il sondaggio di oggi ci mostra quali sono le serie tv che vedono la presenza dei personaggi più divertenti. Per voi quali sono?

    Negima e Hayate the Combat Butler, nuovo trailer dai film combinati dei due anime
    video 21:40, 12 Agosto 2011

    Negima e Hayate the Combat Butler, nuovo trailer dai film combinati dei due anime

    Il sito ufficiale dei film combinati Negima! Magister Negi Magi: Anime Final e Hayate the Combat Butler! Heaven is a Place on Earth è stato aggiornato con un nuovo trailer che mostra immagini da entrambi. Diversamente dal teaser trailer precedente, quest'ultimo contiene dell'animazione. I due film saranno distribuiti insieme nei cinema giapponesi il prossimo 27 agosto. Akiyuki Shinbo dirigerà il film di Negima! prodotto dallo Studio Pastoral e SHAFT con il character designer Noboru Jitsuhara già all'opera sulle serie OAV del titolo. Ken Akamatsu, autore del manga originale, ha creato la storia mentre Deko Akao ne ha tratto la sceneggiatura. Hideto Komori ha fatto il suo debutto da regista con il film animato di Hayate the Combat Butler, che ha anche disegnato, prodotto dallo studio Manglobe. Yasuko Kobayashi ha scritto la sceneggiatura basata su un plot realizzato dal mangaka Kenjirou Hata. Wataru Maeguchi è il compositore delle musiche mentre fripSide ha eseguito il tema musicale Heaven is a Place on Earth. Queste due titoli, i cui manga hanno venduto oltre 30 milioni di copie, sono stati trasposti in anime trasmessi entrambi su TV Tokyo.

    Anime, i personaggi più odiati

    17

    curiosità 21:03, 11 Agosto 2011

    Anime, i personaggi più odiati

    Questa settimana inauguriamo il doppio appuntamento con i sondaggi del sito Biglobe sulle caratteristiche più disparate e stravaganti possedute dagli anime giapponesi: quindi anche per la prossima settimana e quelle seguenti l'appuntamento è fissato per ogni lunedi e giovedi. In verità il sondaggio che vi andremo a proporre, a cui gli utenti giapponesi hanno già risposto, è uno dei più normali, ovvero quali sono i personaggi più odiati delle serie animate da voi viste fino ad ora, quelli che vi fanno venire voglia di cambiare canale se trasmessi in tv o togliere il dvd che ve li state vedendo in home video. Rispondete numerosi, magari facendo una vostra classifica personale!

    Anime, classifica dei personaggi più lolicon

    3

    curiosità 21:18, 8 Agosto 2011

    Anime, classifica dei personaggi più lolicon

    Oggi andiamo ad esplorare, sempre grazie al sito Biglobe, un sondaggio in cui è stato chiesto agli utenti giapponesi la classifica dei personaggi più lolicon nell'animazione del loro paese. Il termine lolicon è una contrazione del termine inglese lolita complex, ovvero complesso di lolita, e in Giappone è riferito a persone che sono attratte da giovani ragazze mentre in Occidente è considerato un vero e proprio genere di manga e anime con protagoniste ragazze in età adolescenziale mostrate in maniera erotica. E per voi, quali sono i personaggi più lolicon?

    notizia 23:18, 1 Agosto 2011

    Anime, addio al regista e disegnatore Toyoo Ashida

    Questa sera vi riportiamo una notizia che sicuramente gli appassionati di animazione giapponese non avrebbero voluto mai sentire. Il regista e character design Toyoo Ashida è scomparso lo scorso 23 luglio a soli 67 anni di età. Ashida è conosciuto dal pubblico italiano per aver diretto le due serie animate di Ken il Guerriero (Hokuto No Ken) nonché il film del 1986. Gli altri lavori da lui diretti comprendono Kuso Kagaku Sekai Gulliver Boy, Soten Koro, Vampire Hunter D e The World of Narue. Come accennato poco fa, Ashida non era solo regista ma anche character design: suoi infatti i personaggi di UFO Senshi Daiapolon, nella serie tv di Cyborg 009 del 1979, numerosi progetti su Fairy Princess Minky Momo, Ginga Hyoryu Vifam, Cho Mashin Eiyuden Wataru e Gulliver Boy. Oltre alla sua brillante carriera nel campo dell'animazione, il regista è stato uno dei fondatori della Japan Animation Creators Association (JAniCA) nel 2007, di cui è stato il primo presidente. Ha fondato lo Studio Live nel 1976 e come suo presidente, è diventato il mentore di Watanabe, Koujina (attuale presidente dello studio) e altri animatori.

    Anime, classifica delle serie televisive più divertenti

    1

    curiosità 22:11, 1 Agosto 2011

    Anime, classifica delle serie televisive più divertenti

    Pensavate che le consuete classifiche del lunedi fossero andate in vacanza con l'arrivo dell'estate? Eh no, carissimi appassionati di anime e manga, oggi è un po' più tardi ma siamo qui come ogni inizio settimana nel proporvi un nuovo sondaggio pensato dal sito Biglobe e rivolto agli utenti giapponesi. Allora ci state pensando o ci avete pensato su qual'è la serie animata televisiva più divertente dell'universo nipponico? I primi dieci sono quelli più divertenti, seguiti da quelli meno spiritosi, anche se pieni di doppi sensi. Scommettiamo che siete curiosi!

    Anime, la classifica delle serie tv e i film più belli

    7

    curiosità 21:57, 25 Luglio 2011

    Anime, la classifica delle serie tv e i film più belli

    Questa volta è uno dei sondaggi più normali che si può proporre agli appassionati. Direttamente dal sito Biglobe ne è stato infatti aperto uno semplice che chiedeva agli utenti nipponici, gli anime più belli. E per voi, quali sono le serie tv o i film animati più belli, quelli che vedreste più di una volta?

    curiosità 15:17, 18 Luglio 2011

    Anime, classifica delle ragazze più moe

    Nuovo lunedi e nuova classifica dedicata al mondo degli anime. Questa volta agli otaku giapponesi è stato chiesto, sempre dal sito Biglobe, quali sono per loro le ragazze più moe. Il termine moe o moekko è una ragazza carina dall'aspetto dolce e innocente, ma allo stesso tempo ingenua e molto timida, soprattutto nelle relazioni con i ragazzi, risultando cosi anche un po' imbranata, ma comunque graziosa e adorabile. Secondo di voi chi è in prima posizione? Scopritelo!

    Anime, di quale serie vorreste vedere un sequel?

    10

    curiosità 12:10, 11 Luglio 2011

    Anime, di quale serie vorreste vedere un sequel?

    E' la stessa domanda che è stata fatta ai telespettatori giapponesi tramite il consueto sondaggio pubblicato dal sito Biglobe e vi assicuriamo che ne è venuta fuori una classifica alquanto interessante. Se credete di trovare molti anime conosciuti anche in territorio italiano, crediamo che rimarrete un tantino delusi.

    Anime, top 10 delle morti migliori (spoiler!)

    8

    curiosità 17:08, 4 Luglio 2011

    Anime, top 10 delle morti migliori (spoiler!)

    Noi ve lo avevamo detto che i sondaggi di Biglobe erano al di fuori degli schemi! Prova ne è che oggi prendiamo in esame i primi dieci personaggi che sono morti nel modo migliore. Dal momento che alcuni anime stanno arrivando in Italia oppure sono in attesa di apparire negli scaffali di videoteche e fumetterie, o meglio ancora non li avete ancora visti, vi informiamo che questa classifica può contenere spoiler. Noi vi abbiamo avvisato. Dopo i primi dieci, a seguire tutti gli altri fino alla 50° posizione.

    notizia 14:57, 27 Giugno 2011

    Anime, i dieci film più sorprendenti

    Per non far annoiare i nostri utenti in questa torrida estate non c'è niente di meglio di proporre loro un bel sondaggio settimanale. Puntuale, come ogni lunedi, eccone infatti uno nuovo ripreso sempre dal sito Biglobe in cui stavolta, agli utenti giapponesi, è stato chiesto quali sono i dieci film animati più incredibili o sorprendenti che siano mai stati prodotti in Giappone. A questo sondaggio potete rispondere anche voi lasciando i commenti sotto la notizia. Secondo voi quale film anime è in prima posizione?

    notizia 17:21, 24 Giugno 2011

    Zero-G, il co-autore di Saber Marionette apre uno studio di animazione

    Hiroshi Negishi, co-autore di Saber Marionette e regista di molti anime come Tekkaman Blade e Tenchi Muyo Movie 1: Tenchi in Love, ha annunciato di aver dato vita ad un suo studio di animazione, lo Zero-G. Secondo quanto riportato dallo staff, la nuova società eredita le conoscenze e le competenze dello Zero-G Room, il popolare studio che tra gli anni '90 e 2000 ha prodotto molti titoli animati. Il sito ufficiale di Zero-G segnala come attuali membri nello staff solo Toshinari Yamashita, character designer di Amazing Nurse Nanako, Burn Up W, Divergence Eve, Misaki Chronicles e Shadow Skill, e Hiroyuki Ochi, regista del franchise animato di Armitage III, Sol Bianca: The Legacy e disegnatore di alcuni elementi per Armitage III, Tenchi Muyo! GXP e Explorer Woman Ray.

    notizia 15:53, 23 Giugno 2011

    Anime, addio alla doppiatrice Tomoko Kawakami

    La Production Baobab ha annunciato, la morte della doppiatrice nipponica Tomoko Kawakami, avvenuta lo scorso 9 giugno alle 16,45 dopo una lunga lotta contro un cancro alle ovaie, alla giovane età di 41 anni. Kawakami è stata la voce di personaggi principali in anime come La fillette révolutionaire Utena (Utena la ragazza rivoluzionaria), Hikaru no Go, Sugar: A Little Snow Fairy, Air ed altri titoli animati. Il suo debutto professionale risale al 1994 con l' anime Metal Fighter Miku, per poi proseguire in altri ruoli come il personaggio di Fuyuki Hinata nella serie animata di Keroro e Miu Furinji in KenIchi the Mightiest Disciple. La Kawakami era stata ricoverata una prima volta in ospedale per una malattia non ben specificata, sottoponendosi a vari interventi chirurgici. A causa del suo stato di salute, fu costretta a rinunciare nel prestare la voce al personaggio di Kaoru nell' OAV ispirato alla serie manga yaoi di Yamane, Ikoku Irokoi Romantan.

    notizia 15:13, 20 Giugno 2011

    Anime, i dieci titoli più horror

    Rieccoci puntuali, come ogni lunedi, nel mostrarvi la classifica riguardante una particolare caratteristica degli anime più famosi del momento. In questa nuovo sondaggio, pensato sempre dallo staff del sito Biglobe per gli utenti del loro sito, andiamo a scoprire i titoli animati più horror, ovvero quelle serie che contengono le più cruente scene di sangue e violenza. Secondo voi che è al primo posto? Non avete ancora indovinato?

    notizia 16:07, 17 Giugno 2011

    Anime, la polizia giapponese arresta lo stalker della seiyuu Aya Hirano

    Un paio di settimane fa le forze dell' ordine nipponiche hanno messo le manette ai polsi di Tomokazu Furuichi, un 24enne con un impiego a Sapporo, Hokkaido, sospettato di aver minacciato di morte, tramite alcuni messaggi rilasciati sul popolare forum 2channel (2ch), la bella e giovane doppiatrice Aya Hirano e i suoi fan. Furuichi avrebbe minacciato la Hirano tra aprile e maggio, e avrebbe anche scritto una frase del tipo "esplodi Fuji TV" un' offesa che in Giappone fa scattare il reato di "ostruzione all' attività produttiva" e quindi l' arresto. Lo stalker non ha potuto far altro che confessare tutto.

    notizia 14:31, 13 Giugno 2011

    Anime, i dieci titoli più commoventi

    Rieccoci con il consueto appuntamento del lunedi dedicato alle classifiche su una particolare caratteristica che contraddistingue gli anime visti dagli spettatori, che siano film o serie tv. Dopo aver proposto la classifica delle dieci coppie più famose e amate dell' animazione giapponese, Biglobe stila la classifica dei dieci anime più commoventi, la cui "vittoria" è andata a Mahou Shoujo Madoka Magica, seguito da Clannad e Angel Beats. E gli altri? Scopriteli insieme a noi!

    notizia 14:24, 6 Giugno 2011

    Anime, le migliori dieci coppie delle serie televisive

    Sicuramente ricorderete la notizia della scorsa settimana in cui abbiamo preso in esame i primi dieci personaggi femminili più trendy nel mondo dell' animazione giapponese. Proseguendo sulla scia delle classifiche proposte dal sito Biglobe, riprendiamone un' altra, ovvero quella delle migliori dieci coppie nelle serie televisive anime di produzione nipponica. Notiamo che soprattutto nelle prime posizioni, vi sono coppie di titoli molto recenti come Toradora e Clannad mentre fuori dalla top ten iniziamo a leggere alcuni nomi, ma tuttavia sempre pochi, di coppie protagoniste di anime prodotti prima del 2000. Siete curiosi di vedere chi c'è ai primi dieci posti?

    notizia 16:10, 3 Giugno 2011

    Gonzo al lavoro su tre nuovi progetti insieme ad alcuni studi cinesi

    Il quotidiano Nihon Keizai Shimbun ha riportato la notizia in cui viene riferito che lo studio di animazione Gonzo sta collaborando con alcune società cinesi per la realizzazione di tre nuovi progetti animati. Uno di questi tre anime dovrebbe vedere la luce nel 2012 o 2013 e vedrà la presenza di un personaggio molto popolare in Cina. Gli attuali progetti dello studio, che verranno prodotti in Giappone sono Copihan, Last Exile: Ginyoku no Fam (Last Exile -Fam, The Silver Wing-) e Nyanpire The Animation. Gonzo non è l' unica società a collaborare con studi di animazione cinesi: la Toei Animation sta infatti producendo un film ispirato all' anime storico commedia Ikkyu-san insieme allo Shanghai Media Group (SMG) mentre TV Tokyo sta lavorando insieme all' artista canadese Pat Lee (Transformers, Darkminds) e la Carloon Animation su una serie animata in CG intitolata Train Hero. Fonti: Nihon Keizai Shimbun, Tadashi Sudo e ANN

    I film animati di Hayate the Combat Butler e Negima insieme nei cinema giapponesi
    notizia 17:27, 1 Giugno 2011

    I film animati di Hayate the Combat Butler e Negima insieme nei cinema giapponesi

    Il 25° numero di quest'anno della rivista di Kodansha, Weekly Shonen e la pubblicazione di Shogakukan, Weekly Shonen Sunday hanno annunciato che i film animati di Hayate the Combat Butler e Negima saranno distribuiti nei cinema giapponesi lo stesso giorno, ovvero il 27 agosto. Le riviste hanno riportato anche i titoli completi dei due film che sono Hayate the Combat Butler! Heaven Is a Place on Earth e Negima! Magister Negi Magi: Anime Final. Anche se i manga originali sono serializzati in due differenti testate di due diversi editori, TV Tokyo ha trasmesso le serie animate di entrambi i titoli. Le due pubblicazioni hanno collaborato anche in precedenza, in occasione del magazine Conan & Kindaichi, una copertina che riportava i personaggi di Hajime no Ippo e Detective Conan per festeggiare il 50° anniversario condiviso delle due testate e lo scambio della pubblicazione dei capitoli tra i manga di Koji Kumeta, Sayonara Zetsubo Sensei e Katteni Kaizo. I siti di entrambi i film li potete trovare QUI e QUI.

    notizia 16:18, 30 Maggio 2011

    Anime, i 10 personaggi femminili più trendy

    Il sito Biglobe ha riportato la classifica dei 10 personaggi femminili più trendy nel mondo degli anime. Alla prima posizione troviamo Homura Akemi direttamente da Puella Magi Madoka Magica mentre in seconda possiamo leggere il nome del personaggio femminile che in pochi non conoscono, ovvero Motoko Kusanagi da Ghost in the Shell. La terza posizione è invece occupata dal personaggio femminile di Bakemonogatari, Hitagi Senjougahara e le altre due? Beh, scopritelo da voi!

    notizia 16:24, 23 Maggio 2011

    Anime, la dura realtà dei doppiatori giapponesi

    Kotono Mitsuishi, famosa doppiatrice giapponese che, tra gli altri, ha prestato la voce al personaggio di Misato Katsuragi in Neon Genesis Evangelion ed Excel in Excel Saga, ha esternato la sua opinione, tramite un' intervista, sul mestiere di seiyuu (che in giapponese significa appunto doppiatore) e delle condizioni in cui versano molti suoi colleghi. Le sue parole non sono state per nulla incoraggianti, in quanto sostiene che l' industria non li tuteli abbastanza, compensandoli con paghe mediocri e lasciandoli a sé stessi quando hanno acquisito esperienza, invece di valorizzarli e pagarli di più. La conseguenza di tutto questo, è un abbassamento della qualità dei seiyuu, in un settore, come quello degli anime, che la richiede insieme a molta esperienza. La Mitsuishi afferma inoltre che appena aumenta il costo richiesto da un doppiatore, quest'ultimo viene chiamato di meno, facendo del mestiere un lavoro part-time con salari instabili e poche possibilità di crescere, come è successo a lei stessa, nonostante sia oramai una delle migliori doppiatrici del settore.

    notizia 15:08, 17 Maggio 2011

    Backstage e Yamato Video rilanciano i mitici anime degli anni '80

    La famosa società italiana di licensing Backstage ha siglato un accordo con la casa editrice milanese Yamato Video sullo sfruttamento dei diritti di merchandising di alcuni indimenticabili personaggi animati giapponesi degli anni '80 come Pollon, Ken il Guerriero, Magica Emi e tanti altri: Backstage e Yamato Video hanno firmato un accordo per lo sfruttamento dei diritti di merchandising di svariate property cult giapponesi: Kenshiro, L’uomo Tigre, Pollon, L’incantevole Creamy, Magica Magica Emi, Evelyn e il sogno di una magia d’amore, Sandy dai mille colori, Nadia e il mistero della pietra azzurra. Con questa ultima collaborazione, Backstage conferma il sodalizio/legame con il mondo giapponese e raccoglie la sfida di reinterpretare alcune icone pop degli anni ‘80. L’obiettivo è un piano licensing svincolato dalla programmazione televisiva che faccia leva sugli elementi di memoria, nostalgia e autoironia in un pubblico adulto, cresciuto con questi cartoni animati, e un trattamento grafico che sia di appeal anche per i teenagers.

    notizia 20:39, 29 Aprile 2011

    Beast Keeper, il cartone italiano in stile anime nelle nostre tv nel 2012

    Vi riportiamo un interessante articolo pubblicato dai nostri amici di TvBlog, in cui si parla di un cartone animato di produzione interamente italiana realizzato in stile anime. Si tratta del primo esperimento nel nostro paese, che sarà trasmesso nelle tv nel 2012: Finalmente nasce una serie animata indirizzata ai maschietti che non abbia a che fare con Rainbow, la casa produttrice di “Winx Club” e “Huntik”, l’unica azienda italiana ben piantata sul mercato internazionale. E’ in preparazione una serie per bambini dai 7 ai 12 anni in 2d intitolata “Beast Keeper” prodotta dalla Ponpoko Productions Ltd (non ha niente a che fare con lo Studio Ghibli, forse è un omaggio), una società che produce cartoni animati in stile anime, e da Mondo Tv (di “Angel’s Friends”) che si occupa anche delle sceneggiature. I soggetti sono curati dagli autori di Kappa Edizioni S.r.l. che si occupano anche del fumetto. Composta da 52 episodi di circa 13 minuti ciascuno e presentata al MipTv 2011 ha dei personaggi che ricordano come character design i protagonisti di alcuni anime anche se il tratto è meno raffinato.

    notizia 20.22, 18 Aprile 2011

    Addio a Osamu Dezaki, il regista degli anime Lady Oscar e Lupin III

    I fan degli anime sono orfani, da oggi, di uno dei più grandi registi dell' animazione giapponese, Osamu Dezaki. Il regista, dietro a titoli famosi e immortali come Lady Oscar e Lupin III, se ne è andato ieri, domenica 17 aprile, a soli 67 anni per un male incurabile. A ricordarlo è un articolo degli amici di TvBlog via Corriere della Sera, che noi riportiamo: E’ morto ieri a Tokyo, a 67 anni, Osamu Dezaki, regista noto per il suo lavori su alcuni cartoni animati giapponesi tra i più apprezzati, tra cui “Lady Oscar”, “Lupin III” e “Remì”. Dezaki è morto a causa di alcune complicazioni di un tumore ai polmoni. Il lavoro di Dezaki, sebbene sempre relativo ad opere non scritte da lui, è stato fondamentale per il successo dei cartoni da lui diretti. A lui si devono, infatti, le inquadrature oblique ed angolate dal basso, così come l’uso, per i cartoni animati, dello split screen e dei fermi immagine su disegni particolarmente ben fatti (creando delle “cartoline ricordo”, come le chiamava lui). Scelte che, pensando ai titoli sopra citati, sono diventati presto una loro cifra stilistica, che hanno contribuito al loro apprezzamento in tutto il mondo.

    notizia 20.42, 23 Marzo 2011

    Un crossover di One Piece e Toriko in uno speciale animato televisivo ad aprile in Giappone

    Il 14° numero di quest'anno della rivista di Shueisha, Weekly Shonen Jump ha annunciato che uno speciale televisivo animato crossover di Toriko e One Piece sarà trasmesso domenica 3 aprile nelle tv nipponiche. I personaggi principali dei due manga ed anime Toriko e Rufy, si incontreranno nella giungla. Ad affiancare i protagonisti dei due titoli, ci saranno gli altri personaggi che dovranno vedersela con delle strane creature. La serie animata di Toriko debutterà in tv il prossimo aprile ogni domenica alle 9,00 del mattino mentre One Piece va in onda, come sempre, ogni domenica alle 9,30. Fonti: 2channel e Anime News Network

    notizia 20.38, 14 Marzo 2011

    Toei Animation al lavoro su un nuovo anime in collaborazione con Banpresto

    Il sito della Banpresto, dedicato al merchandising del suo personaggio Ichiban Kuji ha annunciato che Toei Animation e la stessa società stanno collaborando per la produzione di un OAV. Rie Matsumoto (Heartcatch Precure! Hana no Miyako de Fashion Show...Desu ka!?) sarà il regista di questo nuovo progetto animato ispirato ad una storia di Izumi Todo, scrittore e membro dello staff di Toei. Un sito del progetto di Kyousogiga è già disponibile in rete. Fonti: Tamatowa, Tadashi Sudo e Anime News Network

    notizia 20.37, 4 Marzo 2011

    Nuova serie animata in vista per il regista Kunihiko Ikuhara

    Il numero di aprile della rivista di Index Communications, Kera ha annunciato che Kunihiko Ikuhara (Utena, Sailor Moon) sarà alla regia di una nuova serie animata televisiva che dovrebbe andare in onda entro questo anno in Giappone. Il titolo del nuovo anime non è ancora stato annunciato, ma si sa che il protagonista sarà un adolescente. Ikuhara ha aggiornato i suoi fan con un post nel suo blog riguardante questo nuovo progetto, indicando che tra il suo staff ci sarà una sceneggiatrice chiamata I-san. Dal momento in cui Ikuhara ha diretto Revolutionary Girl Utena: The Movie nel 1999, il regista ha lavorato a pochi progetti animati nell' ultimo decennio. Tra quelli fatti, c' è lo storyboard del secondo episodio di Gunbuster 2, lo storyboard e la regia della sequenza di apertura di Nodame Cantabile, lo storyboard del 29° episodio di Soul Eater, e infine lo storyboard della sequenza di apertura di Sweet Blue Flowers (Aoi Hana). Fonti: Anime News Network

    notizia 19.50, 26 Gennaio 2011

    Giappone: i DVD anime più venduti del 2010

    Tramite i siti Anime News Network ed Oricon, gli anime in DVD più venduti del 2010. Le cifre tra parentesi indicano il numero di copie vendute per ogni titolo.

    notizia 21.18, 20 Gennaio 2011

    Mimiko, una mancata Pippi Calzelunghe animata made in Japan

    Girovagando in rete, ci siamo imbattutti in questo interessante articolo pubblicato su TvBlog in cui viene riferito di una mancata serie animata di produzione giapponese ispirata a Pippi Calzelunghe. Il fatto risale al lontano 1971 e questa produzione doveva essere realizzata niente di meno che dai maestri degli anime Hayao Miyazaki e Isao Takahata, fondatori del famoso e mitico Studio Ghibli. Ma la serie tv non si fece: per scoprirne il motivo proseguite nella lettura.

    notizia 20.43, 14 Gennaio 2011

    Giappone: blu-ray disc anime più venduti del 2010

    Tramite il sito Oricon, vi riportiamo la classifica dei blu-ray disc più venduti del 2010. La classifica che vi presenteremo di seguito è tratta dalla top 50 dei blu-ray disc più venduti in cui sono presenti in varie posizioni i titoli animati

    notizia 02.00, 24 Dicembre 2010

    C'è aria di cambiamenti. Intanto però vi auguriamo buone feste.

    C'è aria di cambiamenti fra i corridoi di Everyeye: oggi in redazione, dopo pranzo, è successo. Durante un meeting, le scrivanie si sono rovesciate, le risme sono volate in aria e le tastiere non torneranno mai più quelle di una volta. Un'idea, una semplice idea ha invaso tutta la redazione. Rivoluzionaria, inaspettata e folle.

    notizia 17.04, 17 Marzo 2010

    Quarta edizione dell' Annual Seiyū Award: annunciati i vincitori

    I vincitori della quarta edizione degli Annual Seiyū Awards sono stati annunciati a Tokyo lo scorso sabato. Questi premi vanno, ogni anno, ai migliori doppiatori giapponesi che hanno interpretato vari personaggi nelle serie animate televisive.

    notizia 17.12, 12 Marzo 2010

    Avex Entertainment entra nel mondo degli anime

    La Avex Group Holdings ha annunciato lo scorso 10 febbraio che la sua compagnia Avex Entertainment sta realizzando una divisione dedicata alla produzione di anime per sviluppare opportunità di affari nel doppiaggio, lavori di merchandising e franchise a lungo termine.

    notizia 21.36, 8 Marzo 2010

    Kaze presenta il dvd del film Piano Forest

    Il distributore di anime francese Kaze, che opera anche in territorio italiano, presenta il lungometraggio animato di produzione giapponese Piano Forest, in due edizioni dvd. La prima è la Normal Edition mentre la seconda, la Collector' s Limited Edition, è per i collezionisti più incalliti, appassionati di manga ed animazione giapponese.

    notizia 20.01, 5 Marzo 2010

    A Verona da stasera il "Cineforum di Animazione Giapponese"

    L' iniziativa si era svolta anche l' anno scorso, e in questo 2010 si è deciso di fare il bis. Stiamo parlando del Cineforum di Animazione Giapponese che inizia oggi venerdi 5 marzo con una rassegna di quattro lungometraggi animati di produzione made in Japan che si concluderà il prossimo 26 marzo con Steam Boy. La rassegna è organizzata dall' associazione Le Rune del Lupo.

    notizia 19.54, 4 Marzo 2010

    Buycartoon, offerte settimanali del 4 marzo 2010

    Di seguito riportiamo le caratteristiche delle offerte settimanali dei cartoni ed anime in dvd direttamente dal sito Buycartoon del 4 marzo 2010. La terza parte dell' offerta è valida fino all' 11 marzo o fino ad esaurimento scorte.

    notizia 17.20, 3 Marzo 2010

    Masaaki Yuasa e l' anime onirico Kaiba

    Dal sito TvBlog riportiamo un interessante articolo riguardante un anime che riporta alla mente i personaggi di Osamu Tezuka. Si intitola Kaiba ed è realizzato da Masaaki Yuasa.

    notizia 17.09, 10 Febbraio 2010

    Buycartoon, offerte dvd anime del 10 febbraio 2010

    Ritornano, dopo un pò di tempo, le offerte sulle serie complete anime in dvd dal sito Buycartoon, e-commerce specializzato nella vendita di anime, cartoon, videogiochi e merchandising vario. Questa offerta settimanale è valida fino al 17 febbraio 2010 o fino ad esaurimento scorte.

    notizia 20.21, 2 Febbraio 2010

    Giappone: tutti gli anime bishojo in arrivo nel 2010

    Sabato scorso, nel numero di marzo della rivista dell' editore nipponico, Gakken, Megami Magazine, una pubblicazione specializzata in anime, giochi e manga con protagoniste belle ragazze (da qui la parola bishojo), ha pubblicato un articolo in cui vengono rivelati i programmi delle varie società giapponesi nella produzione di questo tipo di anime per questo 2010.

    notizia 17.19, 20 Gennaio 2010

    Buycartoon, offerte e sconti settimanali del 20 gennaio 2010

    Ritornano le interessanti offerte direttamente dal sito Buycartoon, specializzato nella vendita di cartoni, anime, videogiochi e merchandising. Tre belle offerte da non lasciarsi assolutamente sfuggire questa settimana, la prima "Trigun box 4 dvd in omaggio" che si può avere con ordini uguali o maggiori di 80€ con validità fino al 26 gennaio, l' offerta "Sconti invernali" che riguarda anime scontati fino all' 80% e valida fino al 27 gennaio e infine la promozione "Supereroi" valida fino al 31 gennaio 2010.

    notizia 20.17, 7 Gennaio 2010

    Remake cinematografico per l' Ape Magà

    Girovagando in rete abbiamo trovato un articolo che potrebbe interessare i nostalgici amanti dei cartoni da agli anni '80 in poi. Vi ricordate l' Ape Magà, "collega" dell' Ape Maia? Bene! Dovete sapere che a luglio in Giappone uscirà un remake cinematografico, che ovviamente narrerà la stessa storia ma con nuove animazioni di qualità

    notizia 21.40, 21 Dicembre 2009

    Buycartoon, ultime offerte natalizie per i dvd anime

    Ultimissima offerta natalizia da Buycartoon, l' e-commerce specializzato nella vendita di cartoni, anime e articoli collegati ai più grandi brand dei personaggi più famosi del mondo dei cartoon. La promozione "Natale Last Minute" è valida fino al 28 dicembre 2009 o fino ad esaurimento scorte

    notizia 15.45, 14 Dicembre 2009

    Buycartoon: sconti natalizi sui dvd Dynit e Trasporto Gratuito

    Più si avvicina il Natale, più le promozioni si infittiscono. Questo inizio settimana il sito e-commerce Buycartoon, che come tutti voi oramai sapete è specializzato nella vendita di articoli di intrattenimento, dai dvd al merchandising, offre lo sconto del 55% su tutte le serie animate giapponesi del catalogo della casa editrice bolognese Dynit. Inoltre trasporto gratuito per ordini uguali o superiori a 50€ fino a domani 15 dicembre 2009. La promozione dei dvd anime Dynit è valida fino al 28 dicembre 2009 o fino ad esaurimento scorte.

    notizia 20.27, 2 Dicembre 2009

    Buycartoon: offerte su "I Simpson", animazione giapponese e buono sconto

    Anche Buycartoon si prepara al periodo natalizio e in occasione delle festività sfoggia le promozioni che riguardano sconti su cartoni ed animazione giapponese con compreso un buono sconto di 5€ valido fino all' 8 dicembre 2009 con ordini uguali o maggiori di 50€. L' offerta per I Simpson è valida fino al 25 dicembre mentre l' offerta riguardanti i cofanetti degli anime la si può usufruire fino al 31 dicembre 2009.

    notizia 20.00, 1 Dicembre 2009

    Anime in dvd: in arrivo The Sky Crawlers e Il mio vicino Totoro

    Notizia di pochi giorni fa che l' ultima fatica di Mamoru Oshii, The Sky Crawlers, sta per arrivare in Italia in edizione DVD e Blu-Ray distribuita dalla Dall' Angelo Pictures, cosi come Il mio vicino Totoro, uno dei capolavori del regista di animazione Hayao Miyazaki, founder dello Studio Ghibli. Per il secondo titolo, l' edizione con il raggio blu non è tuttavia al momento prevista. Ricordiamo che il primo ha partecipato, insieme a Ponyo, alla 65° Mostra del Cinema Internazionale di Venezia, il secondo è invece stato distribuito nei cinema da Lucky Red, che inizia il suo progetto, dopo Ponyo, sempre distribuito al cinema, da parte della casa distribuire nel pubblicare tutte le opere dello Studio Ghibli.

    notizia 15.20, 23 Novembre 2009

    Altri cofanetti anime in offerta su Buycartoon

    Il sito Buycartoon inizia la nuova settimana che riguarda un' altra offerta di cofanetti dvd anime, chiamata "Cofanetti Japan 2". La promozione è valida fino al 30 novembre 2009 e se si ordina materiale per un prezzo uguale o superiore a 40€ si riceverà in regalo il CD Musicale di Ufo Robot. Fate in fretta perchè l' offerta con regalo scade domani 24 novembre!

    notizia 17.16, 16 Novembre 2009

    Buycartoon: offerta cofanetti dvd di animazione giapponese

    Tramite newsletter del sito dedicato all' intrattenimeno Buycartoon, arriva una strepitosa promozione, valida fino al 23 novembre, sui cofanetti dvd di animazione giapponese. Sconti dal 60 al 70% e se fai acquisti per o più di 80€, avrai in regalo da video camera digitale della Winx! Affrettati se non vuoi perdere queste fantastiche occasioni e questo splendido regalo!

    notizia 23.02, 13 Novembre 2009

    Buycartoon: offerta settimanale dvd anime e cartoni

    Rieccole, oramai precise come un orologio svizzero, le offerte settimanali in dvd che riguardano anime e cartoni del sito dedicato all' intrattenimento Buycartoon con anche questa volta sconti, promozioni e un regalo speciale. Ricordiamo che l' offerta per la serie Star Blazers è valida fino al 25 novembre, la promozione Pimpa è valida fino al 31 dicembre 2009 o fino ad esaurimento scorte e infine per ricevere il regalo, la videcamera digitale firmata Winx, dovete effettuare ordini uguali o maggiori a 80€.

    notizia 15.14, 22 Ottobre 2009

    Buycartoon e Warner Home Video: sconti e novità

    Tramite newsletter veniamo a conoscenza delle novità di novembre 2009 disponibili nell' e-commerce Buycartoon. Infine novità cartoni in dvd anche per Warner Home Video

    notizia 15.53, 16 Ottobre 2009

    La Carta si Anima: in scena la seconda edizione a Milano

    E' un pò tardi per il comunicato, ma ci è arrivato solo ieri. Nel messaggio ricevuto informiamo tutti gli appassionati di cinema di animazione che è in scena la seconda edizione di "La carta si anima" una kermesse che si occupa di esaminare l' animazione di tutti i generi e di tutte le età. La manifestazione si svolge a Senago in Villa San Carlo Borromeo a Milano e, iniziata l' 8 ottobre, si concluderà il 18.

    notizia 19.30, 14 Ottobre 2009

    Offerte settimanali dvd anime di Buycartoon

    Di seguito, come di consueto, le offerte settimanali degli anime in dvd dall' e-commerce dedicato ai cartoni e all' intrattenimento Buycartoon.

    notizia 20.40, 29 Settembre 2009

    Il passato da otaku del nuovo primo ministro giapponese Yukio Hatoyama

    Il quotidiano Nikkan Sports ha riassunto in un articolo ripreso dal numero del 2005 di Otak Elite (Otaku Eriito) le affermazioni su anime e manga di Yukio Hatoyama — l' ex-segretario generale del Democratic Party of Japan (DPJ) che è diventato l' attuale Primo Ministro giapponese proprio questo mese. Nell' intervista integrale, Hatoyama ha confessato il suo passato da otaku.

    notizia 16.02, 7 Settembre 2009

    Edicola: disponibile "Cartoni" di settembre 2009

    Un nuovo numero della rivista "Cartoni" è già disponibile per la vendita in questi giorni nel circuito delle edicole. In questo numero di settembre, potremo leggere molti articoli interessanti sui nuovi anime e cartoni che stiamo vedendo o vedremo, reportage, focus on, curiosità e tanto altro! Se volete saperne di più...correte in edicola!

    notizia 15.42, 31 Agosto 2009

    Intervista a Fabrizio Margaria, direttore della fascia ragazzi Mediaset

    Alcuni giorni fa è stata fatta una nuova intervista dagli utenti del forum ANIMEFUN al responsabile della fascia ragazzi di Mediaset e Hiro, Fabrizio Margaria, con domande e curiosità riguardo gli anime e cartoni che sono trasmessi o che verranno trasmessi prossimamente su Italia1 e nel canale del digitale terrestre. Ebbene abbiamo potuto conoscere molte anteprime, per lo più fornite dallo stesso e sempre aggiornato forum citato poc' anzi, anche grazie a Margaria che gentilmente diffonde le anteprime al sito stesso.

    notizia 16:45, 28 Agosto 2009

    Offerte della settimana in dvd da Yamato Video e Buycartoon

    Ritornano le newsletter delle offerte settimanali di anime e cartoni in dvd di Buycartoon e Yamato Video, dopo le meritate vacanze estive. Vediamo insieme quale serie preferita interessante si potrebbe acquistare con un buon sconto.

    notizia 20.39, 21 Agosto 2009

    Lo scrittore di Kaze no Stigma, Takahiro Yamato, passed away

    L' editore giapponese Fujimi Shobo, ha annunciato che l' autore di Kaze no Stigma, il romanziere Takahiro Yamato, è deceduto lo scorso lunedi 20 luglio. La storia di Kaze no Stigma rimane cosi incompleta con una collezione di sei volumi e cinque storie brevi. Gonzo ha adattato il suo romanzo in una serie televisiva animata nel 2007.Fonti: Moon Phase e Anime News Network

    notizia 15.37, 12 Agosto 2009

    Anime di Yu Yu Hakusho: il cast dei doppiatori della serie di nuovo insieme per un nuovo picture drama

    Il distributore home video giapponese Bandai Visual ha annunciato che il primo Blu-ray Box di Yu Yu Hakusho sarà disponibile il prossimo 27 ottobre con un nuovo picture drama, che vedrà riunito il cast dei doppiatori della serie animata originale. Il picture drama conterrà una nuova storia scritta appositamente, che riprenderà la trama dopo l' episodio finale dell' anime d' azione sovrannaturale.

    notizia 18.08, 11 Agosto 2009

    Locarno 62: premiato anche il papà di Gundam, Yoshiyuki Tomino

    Yoshiyuki Tomino, il 67enne autore e il regista frequente della saga di Gundam, ha ricevuto il Pardo D' Onore alla 62° edizione dell' International Film Festival a Locarno, in Svizzera, proprio ieri, lunedi. Quest' anno si festeggia il 30° anniversario della trasmissione in Giappone della prima serie di Gundam.

    notizia 21.21, 10 Agosto 2009

    A Locarno 62, si parla degli anime di prossima trasmissione sulla Rai

    Durante lo svolgimento del Festival Internazionale del Cinema di Locarno, arrivato alla 62° edizione, iniziato lo scorso 5 agosto e in conclusione questo sabato di ferragosto, sono stati intervistati Carlo Fraccero, direttore del nuovo canale digitale della tv di Stato, Rai4, e la Dynit, presente alla manifestazione, riguardo la messa in onda dal 24 settembre di due serie animate giapponesi che avranno sicuramente grande impatto tra il pubblico appassionato e che sanciscono il ritorno degli anime in un canale Rai. Ricordiamo che i due titoli saranno prossimamente pubblicati in dvd dalla stessa casa editrice bolognese.

    notizia 17:32, 4 Agosto 2009

    "D' Artagnan e i moschettieri del Re" in edicola in DVD per Hachette Fascicoli

    La casa editrice Hachette Fascicoli ha pubblicato il minisito dell' uscita della nuova collana dedicata a "D' Artagnan e i moschettieri del Re", serie animata giapponese, trasmessa da Mediaset nel passato, ispirata al romanzo omonimo di Alexandre Dumas, anche se con qualche rivisitazione rispetto al romanzo originale.

    notizia 17.23, 31 Luglio 2009

    Anime a Locarno: il 12° film di Pokemon e altri eventi per giovani

    Dal sito ufficiale del festival di Locarno, la kermesse del cinema internazionale che si terrà dal 5 al 15 agosto prossimi nell' omonima località svizzerà, avrà altri spazi per quanto riguarda l' animazione giapponese: in anteprima ci sarà il 12° film dei Pokemon ed altri lungometraggi per un giovane pubblico, sempre di produzione giapponese. La prospettiva che ospita queste anteprime per giovani prende il nome di Dream Impact.

    notizia 14.11, 27 Luglio 2009

    Festival di Locarno: gli omaggi della prospettiva Manga Impact

    Il 5 al 15 agosto si terrà a Locarno, il Festival Internazionale del Cinema, importante kermesse che permette di vedere anteprime, successi e ospiti che saranno protagonisti della prossima stagione cinematografica. Tra tutto questo, c' è una bella fetta della manifestazione dedicata all' animazione, soprattutto a quella giapponese, con anche una prospettiva chiamata "Manga Impact".

    notizia 17:48, 17 Luglio 2009

    Offerte dvd anime e cartoni Buycartoon e Warner Home Video

    Buycartoon e Warner Home Video ci comunicano, come ogni settimana tramite newsletter, le offerte dvd anime e cartoni con interessanti sconti: iniziamo con Buycartoon, che questa settimana mette nel piatto il box di Berserk con il ciondolo Beherit con lo sconto del 50%, promozione valida fino al 27 luglio 2009, la novità che riguarda il secondo box della serie tv di Lamù con 5 dvd con un piccolo sconto del 10%, concludiamo con Warner Home Video che ci offre la promozione dei dvd di Tom & Jerry con l' opzione più acquisti e più risparmi.

    notizia 17.44, 10 Luglio 2009

    Musashi: The Dream of the Last Samurai al 62° Film Festival di Locarno

    E' di questi giorni, la notizia che l' ultimo film di Mamoru Oshii, Musashi: The Dream of the Last Samurai sarà presentato nella selezione ufficiale alla 62° edizione del Festival del Cinema di Locarno che si terrà in Svizzera dal 5 al 15 agosto 2009. Ma le sorprese non sono finite qui, perchè ci sarà anche l' occasione per poter assistere ad una prospettiva dedicata ai fumetti giapponesi chiamata "Manga Impact".

    notizia 17.21, 6 Luglio 2009

    Lo studio Gonzo rischia di sparire: il 30 luglio fuori dal Tokyo Stock Exchange

    Il Tokyo Stock Exchange ha annunciato che procederà con l' eliminazione dal suo elenco dello studio di animazione Gonzo dalle sue sezioni madre entro il 30 luglio. Il mercato leader è inteso per crescita elevata e per stock emergenti. L' eliminazione ufficiale dell' elenco conclude il processo che è iniziato lo scorso luglio, quando lo stock exchange ha notificato agli investitori che le responsabilità finanziarie di Gonzo hanno superato le attività finanziarie totali in attivo per la conclusione dell' anno fiscale a marzo 2008. Poiché Gonzo non è riuscito a migliorare la sua situazione finanziaria riportandosi in attivo entro la fine di questo anno fiscale, scaduto il 31 marzo 2009, la notifica dell' eliminazione dall' elenco è stata presentata alla fine di giugno.

    notizia 18:38, 5 Luglio 2009

    Yamato Video e Buycartoon: offerte dvd con sconti

    Dai siti Yamato Video e Buycartoon la consueta newsletter sugli sconti dei dvd di anime a cartoon: iniziamo con Buycartoon che offre la serie completa di Full Metal Panic con lo sconto del 73%, la prima serie in edizione Collector' s Edition della defunta Shin Vision, insieme a Cinderella Boy, sempre serie completa con lo sconto del 53%. Passiamo infine a Yamato Video che offre la serie completa di George, composta da 9 dvd più cofanetto con il 30% di sconto con una novità in dvd e cioè il dvd numero 12 di Project Arms

    notizia 16:42, 4 Luglio 2009

    Japan Italy: il 7 luglio proiezione esclusiva del film animato "Musashi - Il sogno dell'ultimo samurai"

    Tramite il sito ufficiale della fiera fumettistica romana del Romics, che come sappiamo si svolge ogni anno nella città capitolina all' inizio dell' autunno, è apparso un comunicato di un' iniziativa intitolata Japan Italy, l' Isola del Cinema, una manifestazione che si terrà il 7 luglio e che comprende tutto quello che è Giappone, dal cosplay alla cultura pop per poi passare all' appuntamento immancabile con l' animazione: infatti chi si recherà alla manifestazione, potrà assistere alla proiezione in anteprima del film "Musashi - Il sogno dell'ultimo samurai" di Mizuho Nishibuko e scritto da Mamoru Oshii.

    notizia 18.10, 30 Giugno 2009

    L' anime di Paradise Kiss su Youtube

    La Panini Comics, attraverso l' edizione speciale della newsletter, ha annunciato che l' anime di Paradise Kiss (chiamato dai fan nipponici ParaKiss), ispirato all' omonimo manga di Ai Yazawa che abbiamo letto anche in Italia, e pubblicato in dvd sotto il marchio della divisione video della casa editrice modenese, Panini Video, sarà disponibile su Youtube nel canale di "The Licensing Machine", che fa capo a Panini Group, da giovedi 2 luglio e gli episodi, tredici in tutto, verranno rilasciati dal 2 luglio ogni 14 giorni, sempre di giovedi.

    notizia 16:49, 27 Giugno 2009

    Yamato Video e Buycartoon: offerte dvd della settimana

    Offerte dvd anime della settimana da Buycartoon e Yamato Video: il primo offre con lo sconto del 73% la serie completa in tre dvd della Collector' s Edition di Ken il Guerriero - La trilogia, poi Wolf' s Rain, serie completa di 10 dvd (che comprendono la serie tv e l' OAV) con lo sconto del 75%. Passando a Yamato Video, ecco l' offerta della prima serie completa in 7 dvd di Project Arms con lo sconto del 30% e le seguenti novità in dvd:Slayers - Storie di specchi, chimere e mammoniLUPIN III Special Tv Box 1 Film 4 DVDL`INCANTEVOLE CREAMY Box 2 5 DvdLE AVVENTURE DI TOM SAWYER Vol. 9GUERRE FRA GALASSIE Box 4 DvdARSENIO LUPIN - GIOCA E PERDE Miniserie in 6 episodi Vol. 14, 15, 16 

    notizia 18.02, 26 Giugno 2009

    Cartoon cinesi per Nickelodeon Asia

    Qualcuno sembra voler investire anche in anime non di produzione giapponese. E' il caso di Nickelodeon Asia, che in questo periodo sta trasmettendo un blocco di cartoon di produzione cinese. L' animazione della mainland sta avendo un crescendo di interesse e molti esperti del settore stanno studiando questo nuovo fenomeno, che seppur lontano dalla popolarità degli anime giapponesi, riscuote critiche favorevoli e consensi.

    notizia 15.35, 10 Giugno 2009

    Giappone, niente museo dedicato ad anime e manga: "Non è necessario"

    Sarà la crisi finanziaria, sarà la voglia di risparmiare, fatto sta che il governo giapponese ha fatto dietro-front su un progetto di cui si parlava da tanto. La squadra di progetto istituita per impiegare dei fondi non usati nel governo giapponese ha deciso infatti di cancellare la richiesta di questi fondi che ammontavano a 11,7 milioni di yen (circa 120 milioni di dollari) che servivano a realizzare un museo per anime, manga e altre forme di cultura, motivando la scelta con la affermazione che il progetto "non è necessario". 

    notizia 14.46, 25 Maggio 2009

    Museo degli anime declassificato a manga cafè nazionale

    Yukio Hatoyama, esponente dell' opposizione del Partito Democratico del Giappone (DPJ) ha criticato la proposta di budget del 2009 per la costruzione di un museo dedicato agli anime. Hatoyama, ha asserito che il Primo Ministro Taro Aso sta proponendo il museo perchè "ad Aso piacciono gli anime" e quindi sta creando la sua burocrazia per i suoi interessi. Hatoyama ha aggiunto "Detto semplicemente è un cafè manga nazionale (kissaten). Questo spreco enorme è una presa in giro per il paese"

    notizia 17.22, 23 Maggio 2009

    Offerte dvd Warner, Buycartoon e Yamato Video

    Dalle consuete newsletter arrivano le offerte in dvd di Warner Home Video, del sito Buycartoon e della casa editrice milanese Yamato VideoIniziamo con la Warner che propone ai suoi clienti l' offerta PEANUTS DELUXE COLLECTION, mentre Buycartoon offre la stessa collezione dei Peanuts ma con lo sconto del 38%, infine andiamo all' offerta contenuta nella newsletter settimanale Yamato Video che ci propone la serie completa in 2 dvd box di Pollon con lo sconto del 30% fino ad esaurimento scorte

    notizia 21.15, 20 Maggio 2009

    Giappone: la crisi dell' animazione

    Yasuo Yamaguchi, direttore managing dell' Association of Japanese Animations (AJA, letteralmente l' Associazione delle Animazioni Giapponesi), ha tirato le somme di un quadro nero sulle vendite e i prodotti realizzati dell' animazione del suo paese.

    notizia 21.32, 6 Maggio 2009

    Offerta Buycartoon "Star Blazers"

    L' e-commerce Buycartoon offre a tutti i suoi clienti le tre serie di Star Blazers a prezzo speciale:Star Blazers, I serie 41% di scontoStar Blazers, II serie 41% di scontoStar Blazers, III serie 40% di sconto

    notizia 20.33, 29 Aprile 2009

    Offerte anime e cartoni Buycartoon e Warner Home Video

    Direttamente dalle newsletter le novità e le offerte in distribuzione di anime e cartoni in dvd da Buycartoon e Warner Home Video.Iniziamo con Buycartoon segnalando l' offerta della serie completa in 4 dvd di "Remy senza famiglia" con lo sconto del 70% valida fino al 10/05/09, ultimi pezzi per l' offerta Hunter x Hunter, serie di 8 dvd al 69%, offerta valida fino al 30/04/09 e l' offerta "trasporto gratuito" con ordini uguali o superiori a 40€ valida fino al 5/05/09;concludiamo infine con Warner Home Video, che offre la promozione Special Price Tom & Jerry

    notizia 18.12, 24 Aprile 2009

    Nuovo anime per la Principessa Zaffiro

    Dopo il recente remake del manga, La Principessa Zaffiro, l' opera del "dio del manga" Osamu Tezuka, scomparso proprio quest' anno 20 anni fa, godrà di una nuova trasposizione animata: stavolta però non si tratta di una nuova serie animata ma bensi di un lungometraggio.

    notizia 18.01, 31 Marzo 2009

    Offerta Buycartoon: Jenny la tennista, Holly e Benji Forever II + buono sconto

    Tramite consueta newsletter dell' e-commerce BuyCartoon, altre offerte riguardo gli anime in dvd: Sconto del 66% sulla serie completa Jenny la tennista;Sconto del 73% sulla serie completa Holly e Benji Forever II Special Edition Buono sconto di 10€ in scadenza 7 aprile 2009 (per spesa uguale o maggiore di 80€), unica condizione, essere iscritto alla newsletter prima del 31 marzo 2009.

    notizia 21.20, 28 Marzo 2009

    Dolmen Home Video: novità anime in distribuzione

    Direttamente dalla newsletter del sito ufficiale della Dolmen Home Video/Emik le novità di animazione giapponese in distribuzione in questi giorni. Ricordiamo che la Dolmen sta collaborando e lo farà in futuro con la casa editrice milanese Yamato Video per la pubblicazione dei titoli elencati di seguito e per le novità future riguardanti gli anime: infatti nel mese di aprile troveremo il terzo film della nuova saga di Hokuto, Ken il Guerriero - La leggenda di Raoul distribuito dalle due società nei cinema italiani.

    notizia 21.11, 28 Marzo 2009

    Alice Home TV: da oggi anteprima esclusiva di Wall-E

    Disponibile da oggi in modalità on-demand sull' offerta di Telecom Italia, Alice Home TV, il film di animazione digitale migliore del 2008 realizzato dalla Disney/Pixar e campione di vendite in territorio italiano: Wall-E.

    notizia 17.21, 26 Marzo 2009

    Medical Island, il web-cartoon più sanguinolento della rete

    Il sito Punto Informatico ha inserito un articolo riguardo un cartone in 2D e 3D interamente distribuito on-line. Si intitola Medical Island ed è stato realizzato con un alto bugdet, cosa molto strana per un prodotto indirizzato alla rete.

    notizia 20.45, 25 Marzo 2009

    Nuovi titoli FUNimation in distribuzione da giugno: Samurai Champloo, Romeo x Juliet e altri

    Il sito Anime Corner Store ha confermato le prossime distribuzioni on-line del sito FUNimation di nuovi titoli a giugno:Romeo x Juliet Season 1, Part 1 dal 23 giugno Kaze No Stigma Season 1 Part 1 dal 30 giugno Altre novità previste per giugno ma senza una data: Kyo Kara Maoh (Geneon) Samurai Champloo (Geneon)Questo segue il recente annuncio dell' alleanza strategica con Gonzo e il partner GDH di distribuire i loro attuali e futuri titoli in territorio statunitense.Fonte: Animenews

    notizia 20.37, 25 Marzo 2009

    Buycartoon: offerta Star Wars The Clone Wars Collection

    Buycartoon, l' e-commerce dedicato alla vendita di anime e cartoon, e tutto il settore videoludico ad essi dedicati, sta promuovendo un' offerta imperdibile per i fan di Star Wars e gli appassionati di cartoni animati. Manca poco infatti all' esaurimento scorte di quest' ultima, quindi ecco a voi il link della promozione Star Wars The Clone Wars Collection: fumetto, dvd e gadget a soli 49.90€ affrettatevi!

    notizia 19.50, 18 Marzo 2009

    Il successo della tv per i bambini sul digitale

    L' agenzia Starcom Italia ha riportato il resoconto auditel riguardante i programmi per bambini e ha confrontato l' ascolto dei programmi trasmessi nelle tv in chiaro (Rai e Mediaset) contro quello delle emittenti che fanno parte del pacchetto del digitale terrestre. Ebbene è venuto fuori che i programmi trasmessi nelle tv in chiaro hanno subito una caduta di share importante, l' unici programmi a salvari sono quelli della Mediaset, e precisamente di Italia1, poichè trasmette cartoni e programmi che si rivolgono ad un target leggermente più alto.

    notizia 22.38, 13 Marzo 2009

    Funimation e Gaia: anime in streaming

    Il sito Funimation ha annunciato l' inizio della distribuzione attraverso il social network on-line Gaia dei primi uno-due episodi di alcune serie animate.

    notizia 20.25, 12 Marzo 2009

    Serie animata per il manga yuri Aoi Hana di Takako Shimura

    Il 56° numero della rivista Manga Erotics F della casa editrice Ohta Books ha annunciato venerdi scorso che è iniziata la serializzazione dell' anime ispirato al manga yuri di Takako Shimura dal titolo Aoi Hana.

    notizia 17.25, 11 Marzo 2009

    Italia1 festeggia i 50 anni di Barbie: in onda Barbie Pollicina

    Anche Italia1 si associa agli auguri per il cinquantesimo anniversario di vita della famosissima bambola Barbie, oggetto del desiderio di milioni di bambine, poichè trasmetterà il prossimo 21 marzo, sabato, il cartone animato Barbie Pollicina.

    notizia 17.53, 10 Marzo 2009

    RaiTrade con Lazy Town al Kids Licensing Forum 2009

    Licensing Italia via RaiTrade ha diffuso la notizia riguardo la partecipazione di quest' ultima, proprietaria del cartone islandese Lazy Town al Kids Licesing Forum 2009, che si terrà a Bologna il prossimo 26 marzo. Per l' evento ci sarà anche l' autore del cartone, il campione islandese di aerobica Magnus Scheving che anche interprete del personaggio principale.

    notizia 15.58, 10 Marzo 2009

    Buycartoon: novità di marzo

    Direttamente dalla newsletter del sito e-commerce Buycartoon, dedito per la maggior parte alla vendita di cartoni animati e anime, le novità di marzo che arriveranno presto in negozio e nella varie fumetterie e videoteche d' Italia.

    notizia 21.58, 9 Marzo 2009

    Anime News Network: streaming di altri anime da Funimation

    Il sito più famoso che diffonde notizie anime e manga in lingua inglese ha fatto sapere di aver inserito altre serie animate nell' apposita sezione streaming disponibili per un tempo limitato. Questa iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Funimation e Joost. Gli anime sono sottitolati o doppiati in inglese.

    notizia 21.38, 9 Marzo 2009

    Frontier Works: progetto per un bishojo anime

    La Frontier Works ha annunciato il progetto per una serie animata non ancora ufficialmente annunciata, legata all' universo del genere bishojo che dovrebbe vedere la luce quest' estate.

    notizia 19.56, 9 Marzo 2009

    25 anni delle Tartarughe Ninja: arriva un concorso

    Le Tartarughe Ninja si apprestano a festeggiare i 25 anni dalla loro nascita e per questo 4Kids Entertainment International, New York Zero e l' Europa hanno pensato bene di indire un concorso al cui vincitore andranno ben 10000 euro e un contratto per una collezione a tiratura limitata.

    notizia 18.01, 9 Marzo 2009

    Rai Due: "Matt & Manson", nuovo cartone della mattina

    Non è un nuovo anime, ma ci sembrava doveroso riferire di un nuovo cartone nel palinsesto mattiniero di RaiDue, il cui titolo è Matt & Manson. La serie è prodotta da Rai Fiction, diretta da Grégory Panaccione (l' autore tra gli altri di Martin Mystère), e andrà in onda tutti i giorni alle ore 7.15.

    notizia 20.32, 26 Febbraio 2009

    Elenco dei vincitori del Tokyo International Anime Fair 2009

    E' stata diffusa, tramite sito ufficiale, la lista dei vincitori del Tokyo International Anime Fair 2009, la cui cerimonia di premiazione si terrà nella capitale nipponica il prossimo 20 marzo. Vengono premiati anche i film stranieri animati nell' apposita categoria, che ha visto la vittoria di Kung-Fu Panda.

    notizia 18.34, 24 Febbraio 2009

    Yattaman: sconto del 50% per i cofanetti dvd

    L' e-commerce Buycartoon, che vende per lo più prodotti di animazione, fa sapere, tramite newsletter spedita tramite e-mail ai suoi clienti, dello sconto del 50% dei cofanetti della serie Yattaman dello studio Tatsunoko.

    notizia 17.47, 24 Febbraio 2009

    Milano: al via da oggi una mostra sui samurai

    I samurai, misteriosi combattenti con favolose tecniche leggendarie e alle volte che sfidano la legge della fisica con le loro spade, misteriosi uomini che il più delle volte si portano dietro un fardello troppo grande nel cuore pieno di dolore, povere anime che hanno dietro a sè un triste passato fatto di sangue, morte e dolore, saranno protagonisti di una mostra nella città di Milano per ben quattro mesi.

    notizia 16.09, 19 Febbraio 2009

    Nuovo anime per i 30 anni di Minky Momo

    Nuovo anime in vista per il titolo Minky Momo, conosciuto da noi come "Il magico mondo di Gigi" composto da due serie animate di 63 e 65 episodi andate in onda anche nel nostro paese prima su Rete4 poi nella mattina di Italia1.

    notizia 20.58, 18 Febbraio 2009

    Cartoni in dvd da Warner Home Video

    Tramite newsletter della Warner Home Video, la disponibilità di alcuni storici cartoni della Warner Bros e italiani in dvd.

    notizia 21.09, 16 Febbraio 2009

    The Simpson: nuova sigla dopo 19 anni

    Nuova inedita sigla di apertura per il famoso cartone animato creato dalla fantasia (piuttosto demenziale oseremo dire) di Matt Groening, autore tra gli altri anche di Futurama.

    notizia 20.41, 16 Febbraio 2009

    Namco Bandai crea sei nuove sezioni

    In un periodo di grandi tagli, riduzione del personale, chiusura di molte aziende, tra cui molte case editrici nipponiche, c' è un marchio, anzi il più grande colosso dell' intrattenimento giapponese che si è diviso in...sei!

    notizia 17.33, 13 Febbraio 2009

    Cartoons: Peanuts Deluxe Collection, offerta speciale in dvd

    Offerta speciale dedicata ai cartoni dei Peanuts tramite newsletter pervenutaci dall' e-commerce on-line BuyCartoon, dedicato ai cartoni e agli anime. Una deluxe collection in dvd contenente 5 classici dei cartoni animati dedicati a Snoopy & Co.

    notizia 15.52, 12 Febbraio 2009

    Articolo su Cruchyroll da Andrea Materia

    Andrea Materia, direttore editoriale della nuova linea manga MX di Magic Press ha scritto un articolo dove esprime la sua opinione su Crunchyroll, grande social network che ha quasi 5 milioni di utenti in tutto il mondo e che da un pò di tempo ha siglato accordi con i più importanti network televisivi e studi di animazione nipponici per la diffusione in streaming di molti e famosi titoli animati, tra cui spicca Naruto Shippuden, seconda serie dedicata alle avventure del ninja del Villaggio della Foglia e con il sogno di diventare un giorno Hokage del suo villaggio, trasmessa anche in territorio italiano all' ora di pranzo su Italia1 a giorni alterni.

    notizia 15.04, 12 Febbraio 2009

    Video musicale e sito di Lupin III per lo Studio Ghibli

    Anche se sembra, lo Studio Ghibli, blasonato studio di animazione fondato da Hayao Miyazaki e Isao Takahata, non sta mai fermo, e ha portato avanti un paio di progetti che riguardano un video musicale e Lupin III.

    notizia 17:46, 11 Febbraio 2009

    Intervista a Patrizio Prata, doppiatore di anime, film e telefilm

    Dopo l' intervista a Fabrizio Margaria direttamente in chat, il forum ANIMEFUN ha postato un' esclusiva intervista fatta a Patrizio Prata, famoso doppiatore di anime, telefilm e film. L' intervista è stata realizzata da un utente del forum, tuttavia potete visionare la scheda di Prata con la sua carriera su AntonioGenna.net

    notizia 22.48, 10 Febbraio 2009

    Star Wars: The Clone Wars - in arrivo il dvd del lungometraggio animato

    La Warner Home Video, ha annunciato, tramite comunicato riportato dal sito ANIMANGAPLUS, l' arrivo in dvd del lungometraggio animato realizzato da George Lucas, dal titolo Star Wars: The Clone Wars disponibile dal 17 febbraio in versione dvd e dal 20 in versione Blu-Ray.

    notizia 16.06, 3 Febbraio 2009

    In edicola il sesto numero di "Cartoni"

    In questi giorni è in edicola il sesto numero della rivista "Cartoni" che tratta tutti gli eroi animati - giapponesi e non - che possiamo vedere in televisione da noi. In questo numero un pò di Giappone con gli articoli riguardanti il Comiket, e i nuovi anime in onda in tv come la nuova serie del capitolo Hades - Inferno dei Cavalieri dello Zodiaco, che sarà presumibilmente trasmessa tra la metà o la fine di febbraio e poi fari puntati sull' atteso live action Dragon Ball - Evolution, previsto in distribuzione anche nei cinema italiani.

    notizia 15:44, 3 Febbraio 2009

    Annie Awards 2009: vittoria di Kung-fu Panda con 13 premi

    Il sito ufficiale degli Annie Awards ha diffuso la lista dei premi e dei vincitori della 36° edizione degli Oscar dell' animazione, cerimonia che si è tenuta lo scorso 30 gennaio assegnati dall' ASIFA Hollywood (che è l' acronimo francese di "Association Internationale du Film D'Animation") . A vincere è stato il film Kung-fu Panda, della DreamWorks Animation con ben 13 premi. A bocca asciutta invece la Pixar, trionfatrice della scorsa edizione.

    notizia 14.40, 31 Gennaio 2009

    Venezia 66: Leone d' Oro alla Carriera ad un altro animatore

    Marco Muller, direttore della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, che quest' anno raggiungerà il traguardo della 66° edizione, che avrà luogo a Venezia dal 2 al 12 settembre 2009, non ha mai nascosto la sua passione per l' animazione in generale, e dopo la premiazione nel 2005 di Hayao Miyazaki con il Leone d' Oro alla Carriera, lo stesso premio verrà assegnato in questa edizione a un altro bravo regista di animazione: John Lasseter, gran capo della Pixar.

    notizia 20.25, 15 Luglio 2008

    Mediaset: arriva My Melody

    Nuovo acquisto in casa Mediaset: arriva un nuovo anime dal titolo My Melody, che secondo il sito di Licensing Italia tramite la notizia riportata da ANIMECLICK, dovrebbe andare in onda questo autunno su Italia1.

    notizia 20.07, 10 Luglio 2008

    Boing: in onda i due OAV di Creamy

    Dal sito del canale Boing TV via ANIMECLICK è stata diffusa la notizia della prossima trasmissione degli OAV dell' Incantevole Creamy sul canale Boing, canale gratuito del Digitale Terrestre.

    notizia 17.08, 9 Luglio 2008

    Italia: niente Animax nè anime su AXN

    Dal sito ANIMATIONITALY apprendiamo un responso molto amaro per noi appassionati di anime, seppur nei mesi precedenti si era sperato il contrario.

    notizia 19:43, 2 Luglio 2008

    Europa e Italia: nuovi anime e live action in arrivo

    Non si sa se sia Panini Video o altra società, ma dal sito Licensing Italia, e quello inglese The Licensing Machine, divisione del Gruppo Panini via ANIMECLICK, si è venuto a conoscenza di nuovi anime, come la serie tv ispirata al manga di D.Gray Man, e live action, come i film ispirati a Death Note, che arriveranno presto in Italia o almeno in Europa.

    notizia 20.31, 1 Luglio 2008

    Ufficiale: Hilary su Boing

    Sembra finalmente ufficiale la trasmissione dell' anime Hilary, composto da 19 episodi su Boing, canale gratuito del Digitale Terrestre, secondo il sito ANIMECLICK.

    notizia 16.51, 26 Giugno 2008

    Anime su Italia1: rettifica

    Dal sito ANIMECLICK alcune rettifiche e variazioni sul palinsesto anime di Italia1.

    notizia 16.24, 9 Giugno 2008

    MTV: si conclude l' ANIME NIGHT

    Tramite il suo sito ufficiale, la tv musicale MTV ha annunciato che martedi 17 giugno si concluderà il consueto appuntamento con la migliore animazione giapponese.

    notizia 14:11, 4 Maggio 2008

    Gli anime preferiti degli utenti

    Sulla scorta di quanto fatto da animeclick abbiamo deciso di riportare anche sul nostro sito quest'originale confronto fra le top-ten votate dagli utenti di Ani DB, Anime News Network ( probabilmente i due più grandi siti dedicati agli anime ) e Animeclick, sito italiano auto-gestito dagli utenti. Gli esclusi celebri delle tre classifiche, che dovrebbero rispecchiare abbastanza fedelmente il gradimento dell‘utenza, sono davvero molti, tra questi spicca più di tutti il nome di Neon Genesis Evangelion.

    notizia 16:32, 13 Aprile 2008

    Televisione italiana, segnaletica anche per gli anime

    Dal sito Digital Sat Magazine, ecco un articolo il cui argomento tratta il prossimo inserimento della segnaletica anche per gli anime e per i cartoni in generale, considerati alcuni troppo violenti.

    notizia 20:29, 29 Marzo 2008

    Giappone: ritrovati anime antichi

    Dall' agenzia giornalistica Reuters, arriva una notizia molto interessante, che riguarda l' animazione giapponese.

    notizia 10:18, 2 Marzo 2008

    Panini acquista Death Note

    Dopo che lo si era supposto per lungo tempo, ieri, al Mantova Comics, è finalmente arrivata la conferma ufficiale: Panini Video ha acquistato i diritti per la distribuzione dell'anime di Death Note, uno dei più grandi successi dell'anno passato.A seguire riportiamo gli altri annunci fatti dal gruppo Panini all'evento di ieri, tutti tratti dal sito Mangaforever che aveva lì un suo inviato:

    notizia 14:35, 6 Febbraio 2008

    5 anime in edicola con Panorama

    «Panorama presenta MADE IN JAPAN, il meglio del cinema d'animazione giapponese. Dall'8 febbraio con Panorama arriva una collana di 5 film straordinari dedicata al nuovo fenomeno della cinematografia mondiale: l'animazione giapponese. 5 capolavori girati dai migliori registi e diventati cult grazie a trame sorprendenti, tecnica all'avanguardia ed emozionanti colonne sonore».8 febbraio: Steamboy, di Katsuhiro Otomo (2004)15 febbraio: Cowboy Bebop, di Shinichiro Watanabe (2001)22 febbraio: Metropolis, di Osamu Tezuka (2001)29 febbraio: Tokyo Godfathers, di Satoshi Kon (2003)7 marzo: Memories, di Katsuhiro Otomo (1995)Il prezzo dei DvD dovrebbe essere di 9,90 euro rivista esclusa.

    notizia 18:26, 5 Febbraio 2008

    Confermati lungometraggi su Lady Oscar e Pretty Cure

    Vi informiamo che TOEI Animation ha recentemente confermato lo sviluppo di due lungometraggi, quello dedicato a Pretty Cure e quello su Lady Oscar, riguardo ai quali s'erano da tempo diffuse svariate voci. Nella medesima dichiarazione TOEI ha anche dichiarato che il lungometraggio di Lady Oscar sarà interamente realizzato in computer grafica, il che avviene per la prima volta per la casa nipponica.

    notizia 15.03, 1 Febbraio 2008

    Anime più visti nel 2007 in Giappone

    Il Motion Pictures Producers Association of Japan ha finalmente divulgato la lista degli anime che hanno conseguito degli incassi ai botteghini superiori al miliardo di Yen, circa 9,4 milioni di dollari, nell'anno 2007 in territorio giapponese. A dominare la classifica, che forniamo di seguito, è Pocket Monsters Diamond & Pearl: Dialga vs. Palkia vs. Darkrai, che ha realizzato davvero degli ottimi incassi tanto da occupare anche la seconda posizione in classifica generale.

    notizia 13:26, 5 Gennaio 2008

    Mediaset distribuisce anime via internet

    Mediaset ha deciso di distribuire via internet, tramite dei download a pagamento, vari programmi tra cui alcuni cartoni. Riportiamo a seguire il comunicato stampa ed altri dettagli.

    notizia 21:29, 26 Dicembre 2005

    E' morto Paolo Torrisi

    La notizia è trapelata solo oggi, dopo due mesi: Maurizio Torresan, nome d'arte Paolo Torrisi, doppiatore di Goku in Dragon Ball Z, di Enrico la Talpa in Lupo Alberto e di tanti altri famosi personaggi dell'animazione (in particolare di stampo Giapponese), è morto lo scorso Ottobre per cause non ancora chiare. Torrisi fu uno dei massimi esponenti dei doppiatori italiani, insieme ai già defunti Enrico Carabelli e Franco Gamba. AGGIORNAMENTO: il doppiatore Ivo De Palma, sulle pagine del suo sito web, ha smentito il fatto che Torrisi sia morto ad Ottobre, comunicando che la notizia della sua morte è stata data dopo i funerali avvenuti in Dicembre. Ci scusiamo con i nostri lettori per l'imprecisione, ma essendo stata una news non confermata, quindi suscettibile a correzioni seguenti, non potevamo garantire sulla sua verità al 100%.