Avengers vs X-Men, l'evento Marvel secondo Panini Comics - decima parte

di

Siete in attesa dell'inizio dell'evento Marvel dell'anno, giusto? Lo sappiamo bene, ci sarà da pazientare ancora un po' e poi potremo leggere tra le mani uno dei capitoli più importanti dedicato agli eroi della Casa delle Idee, ovvero Avengers vs X-Men. Aspettando tutto ciò, leggetevi la nuova intervista ad un altro membro dello staff della casa editrice modenese Panini Comics. Con l'uscita di AVX 0 avrà ufficialmente avuto inizio il maxi-evento Marvel che vedrà di fronte Avengers e X-Men. Chiamato da noi a scegliere tra gli Uomini X e gli Eroi Più Potenti della Terra, Marco Ricompensa - editor fra le altre cose del mensile di DEADPOOL - chi ha dato queste risposte.

Nome e cognome.
Marco e Ricompensa.

Primo fumetto Marvel letto.
Dev'essere stato un Uomo Ragno Star Comics, periodo costume nero. Ma ricordo il primo fumetto Marvel comprato coscientemente, quando andai nell'edicola del luogo di villeggiatura in estate per "prendere gli X-Men" e uscii fuori con X-Marvel 16 della Play Press. Ora è estate e scrivo i redazionali per i fumetti. A casa.

Personaggio Marvel preferito (non necessariamente un eroe).
Silver Surfer. E John Buscema.

Tra i grandi eventi del passato Marvel recente, qual è il tuo preferito?
Guerra Civile.

Avengers o X-Men: da che parte stai, e perché?
X-Men. Ci sono più affezionato (cfr. storia strappalacrime di prima) e poi, diciamocelo, che credibilità ha una formazione che ha il Cavaliere Nero nei suoi ranghi? (ok, qualcuno ha nominato Maggott?!).

Tra gli autori di AvX, ce n'è qualcuno in particolare che apprezzi più degli altri, e perché?
Olivier Coipel perché è un tipo fantastico: ricordo (beh, quasi...) ancora una festa ad Angouleme di qualche anno fa con Jori Hulkkonen (nessuna parentela) a mettere i dischi tipo in un salone delle feste settecentesco. E Matt Fraction: l'ho di molto rivalutato curando CASANOVA e mi piace un casino quel maglione di lana nero col teschio che aveva nelle foto promozionali di FEAR ITSELF.

Cosa ti aspetti dal post-AvX?
Beh, direi Bendis sui mutanti, no?

8. Senza stare troppo a pensarci: se Avengers - X-Men fosse una partita in schedina, che risultato giocheresti?
È un 1X. Ma in piena clima scommettopoli sono certo che Ciclope s'è venduto la parta e si mette male per i miei uomini X.

Come dicevamo in apertura, AVX è appena cominciato. Ora tocca a voi lettori prendere una posizione, e presto vi chiederemo di farci sapere da che parte state. Rimanete sintonizzati...