Avengers vs X-Men, l'evento Marvel secondo Panini Comics - prima parte

di

In attesa della partenza di Avengers vs X-Men con il numero 0 intitolato AvX, in uscita in tutte le migliori fumetterie italiane ad ottobre, la casa editrice modenese Panini Comics esamina l'evento Marvel dell'anno tramite le parole di Massimiliano Brighel, editor delle testate dedicate a Spider-Man. Andiamo tutti a leggere cosa ha detto! AVX è alle porte. L'uscita del primo numero di AVENGERS: X-SANCTION ha dato di fatto il via all'evento Marvel dell'anno, quello che vedrà Vendicatori e X-Men scontrarsi senza esclusione di colpi. L'oggetto del contendere? Il destino della razza mutante e del mondo!

In attesa del numero 0 della miniserie portante del crossover, AVX appunto, che raggiungerà le edicole e le fumetterie in ottobre, abbiamo interpellato gli editor di Marvel Italia e Panini Comics per chiedere loro cosa si aspettano da questa battaglia tra eroi e, soprattutto, da che parte stanno. Perché è davvero impossibile rimanere neutrali.

Il nostro primo interlocutore è Massimiliano Brighel, editor storico delle testate di SPIDER-MAN nonché della linea cosmica della Marvel e di innumerevoli riviste e volumi.

Nome e cognome.
Massimiliano Brighel.

Primo fumetto Marvel letto.
Direi Il gladiatore attacca su Devil 83 dell'Editoriale Corno.

Personaggio Marvel preferito, non necessariamente un eroe.
Ne scelgo due: Spider-Man e Capitan America.

Tra i grandi eventi del passato Marvel recente, qual è il tuo preferito?
Civil War senza ombra di dubbio.

Avengers o X-Men: da che parte stai?
Dalla parte dei Vendicatori, ma semplicemente perché ho supervisionato più edizioni italiane degli Avengers che degli X-Men. :)

Tra gli autori di AVX, sia sceneggiatori che disegnatori, ce n'è qualcuno in particolare che apprezzi più degli altri, e perché?
Come sceneggiatore, Brian Michael Bendis, perché raramente mi delude, e John Romita Junior come disegnatore: sempre una garanzia.

Cosa ti aspetti dal post-AVX?
Quel che mi aspetto sempre dalla Marvel: grandi autori, e storie che mi facciano pensare e divertire allo stesso tempo.

A bruciapelo: se Avengers - X-Men fosse una partita in schedina, che risultato giocheresti? Niente tripla però, al massimo una doppia...
Visto che dovrei guardare Google per capire il riferimento alla tripla e alla doppia, posso scrivere semplicemente X?

Avengers vs X-Men

Avengers vs X-Men
  • Tipo: Comics
  • Tipo Fumetto: Comics
  • Autore: Jason Aaron, Brian Bendis, Ed Brubaker, Matt Fraction, Jonathan Hickman
  • Disegnatore: John Romita Jr, Olivier Coipel, Adam Kubert
  • Casa Editrice: Non disponibile