Avengers vs X-Men, l'evento Marvel secondo Panini Comics - sesta parte

di

Nuovo appuntamento con le interviste allo staff della Panini Comics in occasione dell'uscita di Avengers vs X-Men, l'evento Marvel per eccellenza il cui prologo è uscito la scorsa settimana. Con l'uscita questa settimana di AVENGERS: X-SANCTION 2 (di 2) si conclude la fase preliminare di AVX, l'evento che vedrà scontrarsi X-Men e Vendicatori, e che avrà inizio il mese prossimo sul numero 0 dell'omonima miniserie. Nell'attesa, continua il nostro ciclo di interviste ai membri dello staff di Marvel Italia e Panini Comics per scoprire da che parte stanno, se da quella degli Eroi Più Potenti della Terra o invece da quella degli Uomini X. Oggi ci ha detto la sua Luca Scatasta, storico editor delle testate mutanti in Italia.

Nome e cognome.
Luca Scatasta.

Primo fumetto Marvel letto.
"I Fantastici Quattro contro il Dottor Fato" nel supplemento Linus Estate del 1966, ma all'epoca guardavo solo le figure. Il primo che lessi davvero era L'Uomo Ragno 25 dell'Editoriale Corno, 1971, albo dal titolo alquanto lungimirante: "Se è scritto nel destino".

Personaggio Marvel preferito.
A pari merito Rogue e Kitty "Shadowcat" Pryde

Tra i grandi eventi del passato Marvel recente, qual è il tuo preferito?
Definire "recente", please. Per me anche le storie pubblicate nei primi albi Marvel Italia sono recenti. Ma negli ultimissimi anni direi che CIVIL WAR ha funto decisamente da spartiacque. Poi c'è KICK-ASS, ma questo è un'altra storia, perché non è ufficialmente Marvel (almeno per ora).

Avengers o X-Men: da che parte stai, e perché?
C'è da chiederlo? Okay, in effetti la domanda è lecita, considerata l'attuale scisma fra X-Men della Costa Est e Ovest. Io sto dalla parte di Wolverine e di conseguenza... beh, altro non aggiungo: chi seguirà la maxisaga capirà cosa intendo.

Tra gli autori di AVX, ce n'è qualcuno in particolare che prediligi più degli altri, e perché?
Questa è proprio dura, perché non ho mai amato dare preferenze, in special modo quando si tratta di cartoonist del calibro di Romita jr. Adam Kubert e Oliver Coipel fra i disegnatori, e Brian Bendis e Jason Aaron fra gli scrittori.

Cosa ti aspetti dal post-AVX?
Non per deludere qualcuno, ma mi aspetto la solita sequenza di grandi cambiamenti... che in realtà non produrranno grossi scossoni. Come scriveva Tomasi di Lampedusa nel Gattopardo... "Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi."

Senza stare troppo a pensarci: se Avengers - X-Men fosse una partita in schedina, che risultato giocheresti?
So già come andrà a finire: perciò non faccio scommesse e dico solo che vincerà ancora una volta la Marvel!