Avengers vs X-Men, l'evento Marvel secondo Panini Comics - settima parte

di

L'evento Marvel sta entrando nel vivo. Lo scorso 6 settembre è uscito Avengers: X-Sanction 2 che di fatto chiude la fase preliminare di questa novità editoriale che potremo leggere nelle migliori fumetterie italiane. Prima dell'uscita di AVX 0, che avverrà ad ottobre, vi riportiamo l'ennesima intervista ad un altro editor della casa editrice modenese Panini Comics. Con l'uscita ieri di AVENGERS: X-SANCTION 2 (di 2) si è ufficialmente chiusa la fase preliminare di AVX, il maxi evento Marvel che vedrà opposti Vendicatori e X-Men. In attesa che le danze - o per meglio dire gli scontri - abbiano inizio a ottobre con AVX 0, continua il nostro ciclo di interviste agli editor Marvel Italia e Panini Comics per scoprire da che parte stanno. Oggi lo abbiamo chiesto a Davide G.G. Caci.

Nome e cognome
Davide G.G. Caci.

Primo fumetto Marvel letto.
Me ne vergogno un po', ma sinceramente non me lo ricordo. Probabilmente si trattava di una storia dell'Uomo Ragno all'epoca in cui usciva per Star Comics (sì, sono schifosamente giovane, lo so)...

Personaggio Marvel preferito.
Laura Kinney, alias X-23. Non è un personaggio di primo piano, lo so, ma ha un fascino straordinario. Mi mancherà molto, la sua serie. Se dovessi scegliere un secondo personaggio, allora andrei sul sicuro, con Spidey.

Tra i grandi eventi del passato Marvel recente, qual è il tuo preferito?
Su questo non ho dubbi: CIVIL WAR.

Avengers o X-Men: da che parte stai, e perché?
Lavorativamente parlando, ho incontrato molto più spesso i Mutanti, ma sento i Vendicatori più vicini. Quindi parteggerei già a priori per gli Avengers. Poi, a "giocatori in campo", Cap e compagni mi hanno convinto di aver scelto bene!

Tra gli autori di AVX, ce n'è qualcuno in particolare che prediligi più degli altri?
Considerato il parterre notevole, è una scelta molto molto difficile. Come sceneggiatore andrei su Jonathan Hickman, che riesce a non perdere mai di vista la trama orizzontale, e mantiene una freschezza strabiliante e invidiabile. Tra i disegnatori, ho sempre amato alla follia il segno di John Romita Jr...

Cosa ti aspetti dal post-AVX?
Uno scenario inaspettato, con equilibri molto diversi, e una buona rotazione tra i personaggi, con defezioni e ritorni... Tutto questo, ovviamente, fino al prossimo mega-evento!

Senza stare troppo a pensarci: se Avengers - X-Men fosse una partita in schedina, che risultato giocheresti?
1, su tutta la linea!
Avengers vs X-Men

Avengers vs X-Men

  • Tipo: Comics
  • Tipo Fumetto: Comics
  • Autore: Jason Aaron, Brian Bendis, Ed Brubaker, Matt Fraction, Jonathan Hickman
  • Disegnatore: John Romita Jr, Olivier Coipel, Adam Kubert
  • Casa Editrice: Non disponibile