Backstage: nuovo programma licensing italiano per Dragon Ball

di

A tutti i fan delle mitiche sette sfere del drago! Goku e compagni torneranno sugli schermi televisivi italiani il prossimo autunno e non solo! Backstage ha stilato infatti un nuovo programma di licensing per l' Italia dedicato al famoso titolo nato dalla fantasia e dalle matite del grande mangaka nipponico Akira Toriyama, che comprende la serie animata e il merchandising collegato: In Italia Dragon Ball è stato un vero e proprio fenomeno con livelli di popolarità elevatissimi e la conquista del titolo di miglior licenza dell'anno 2007. La campagna licensing avviata allora ha portato risultati davvero significativi per tutti i licenziatari, con oltre 70 contratti siglati. Ottimi anche i risultati televisivi: nei 3 anni e mezzo di programmazione la serie ha registrato il 10-12% di share medio. Nel 2011 Dragon Ball tornerà di nuovo sul piccolo schermo, il prossimo autunno, e il programma licensing promosso da Backstage punta a replicare il grande successo ottenuto negli scorsi anni. Tra le novità dell'Azienda modenese anche l'accordo siglato con per la gestione di Magical DoReMi, Dr. Slump e Arale e Capitan Harlock.

Attualmente in onda su Boing, Magical DoReMi è un ‘anime' composta da 5 serie (250 episodi c.a.) indirizzata a un target di età 4-7 anni. In passato ha dato buoni risultati in termini sia audience sia di merchandising e i dati del canale DTT fanno pensare che questa licenza possa avere una certa vitalità sul mercato. Dr. Slump e Arale, invece, è un anime ‘cult' degli anni '80, firmato dallo stesso autore di Dragon Ball. Surreale, stravagante, ironica e molto divertente, questa property si rivolge ad un pubblico teenager e giovane adulto. Giovane adulto è anche il target di Capitan Harlock. Il corsaro dello spazio è un personaggio indimenticabile: la silhouette longilinea, lo sguardo magnetico e la cicatrice sul viso sono tutti dettagli che lo hanno reso famoso e riconoscibile nel tempo. Toei Animation Europe ha da poco rilasciato un'estensione di Style Guide in chiave "vintage" che consentirà una nuova interpretazione del famoso personaggio su linee di prodotto più high-end.
Backstage: nuovo programma licensing italiano per Dragon Ball

Dragon Ball

Dragon Ball
  • Casa Editrice: Non disponibile