Bakuman, dal manga all' anime nel 2010

di

Un articolo pubblicato nel sito ufficiale della casa editrice modenese Panini Comics rivela che l' anime di Bakuman, ispirato al manga dagli autori di Death Note, Tsugumi Ohba e Takeshi Obata, e in arrivo sotto il marchio della società a marzo 2010, godrà di una trasposizione animata attualmente in lavorazione e al debutto nelle emittenti giapponesi nell' autunno 2010.

Bakuman: arriva l'anime - In attesa del debutto di marzo una clamorosa notizia dall'Oriente

L'attesissimo nuovo lavoro degli autori di DEATH NOTE Tsugumi Ohba e Takeshi Obata, serializzato su Weekly Shonen Jump, finalmente arriverà anche in Italia a marzo 2010; in attesa del debutto ufficiale tuttavia, in questi giorni si è ripreso a parlare molto di questo titolo in virtù della notizia, apparsa proprio sul noto magazine giapponese,  di un prossimo adattamento animato di BAKUMAN.
La serie anime sarà infatti trasmessa a cominciare dall'autunno del prossimo anno, sul canale NHK Educational, e ulteriori dettagli al suo riguardo verranno forniti sulle future uscite di Shonen Jump.
Vi terremo naturalmente aggiornati su eventuali nuovi sviluppi, vi invitiamo a restare con noi salutandovi con un "antipasto" di trama e atmosfere su questo titolo assolutamente imperdibile del nostro palinsesto 2010.

Bakuman: trama e concept

Mashiro Moritaka è un giovane 14enne ma, a dispetto della sua generazione, è un ragazzo veramente con la testa sulle spalle: diligente e determinato, desidera una vita agiata e confortevole, con un lavoro appagante e ben remunerato. In funzione di ciò, pensa a studiare e a laurearsi con il massimo dei voti.
La sua timidezza lo inibisce, e non riuscendo a dichiararsi alla ragazza dei suoi sogni, non perde occasione per trarne un ritratto sul suo diario. L'avventura di Moritaka entra nel vivo quando l'amico Takagi scopre il suo talento rubandogli per puro scherno il prezioso diario. Colpito dal talento dell'amico, gli propone di diventare un mangaka creando un fumetto insieme a lui.
Inizia quindi la turbolenta storia di un giovane che, tra mille dubbi e titubanze, si avvicinerà sempre di più al mondo dell'editoria di manga.
Comprendiamo quindi sin da queste prima battute come Bakuman sia un manga sensibilmente diverso dal precedente. La fantasia e l'immaginifico lasciano spazio alla descrizione di un elemento essenziale del nostro quotidiano: le passioni e i sogni. Nella fattispecie, il sogno di diventare fumettisti. Un sogno che, mai come in questi ultimi anni, è diventato la realtà di molti giovani ragazzi in tutto il mondo.
Sicuramente quindi un'opera che non ci aspettavamo, ma che siamo sicuri saprà colpire nel segno: gli elementi di originalità non mancano, e un manga che parla del mondo dei manga è sicuramente qualcosa di assolutamente innovativo!