Bakuman., i vincitori del contest di Panini Comics

di

Il Bakuman. Contest, il concorso di disegno rivolto agli aspiranti mangaka indetto da Panini Comics a cui era possibile partecipare inviando una storia completa in quattro tavole, ha visto la sua conclusione nella cornice di Lucca Comics & Games. Durante la cerimonia di premiazione, svoltasi sabato 3 novembre, le opere dei tre finalisti sono state commentate da una giuria d’eccezione: il maestro Takeshi Obata, disegnatore di grandi successi come Death Note e Bakuman., e il suo editor Shueisha Kengo Monji. A loro si affiancavano la coordinatrice editoriale Planet Manga Alessandra Marchioni, l’editor di Bakuman. Elena Zanzi e Midori Yamane, insegnante della Scuola Internazionale di Comics di Roma presente in veste di interprete.

Come nella migliore tradizione di Bakuman., tra Mirko Di Franco, Federico Freschi e Gemma Sara d'Aniello, uno si è fatto strada fino al vertice della classifica. Si tratta di quest'ultima, una giovane disegnatrice di Aversa che mai si sarebbe aspettata di vincere. "Sin da piccola il mio sogno è fare la fumettista", ci racconta emozionata. Con una predilezione particolare per lo stile giapponese: "Ogni mangaka ha il suo stile di disegno, ma quello che accomuna tutti i manga è un peculiare modo di narrare, di scegliere le inquadrature. Rispetto al fumetto occidentale, sono più diretti e introspettivi". Secondo Gemma Sara, ciò che ha dato una svolta importante al suo stile di disegno consentendole di evolvere "sono state le persone che ho incontrato, amici, internet, con cui mi sono trovata a discutere sull'argomento". Quella dell'artista è una lotta solitaria "contro" il bianco del foglio, ma è anche un dialogo continuo, fondamentale per crescere. Facciamo un grande in bocca al lupo per il futuro alla nostra vincitrice e qui a fianco pubblichiamo la sua opera, elogiata in sede di premiazione per la sua capacità di esprimere intense emozioni.

Gemma Sara d'Aniello, nata il 13 luglio 1990, ha frequentato il liceo artistico e ora si sta specializzando in Scenografia all'Accademia delle Belle Arti di Napoli. Il suo blog: ufficiomisteri-mr.blogspot.it