Basquash, anime sportivo-robotico

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Shoji Kawamori, ha presentato in anteprima un anime molto particolare, durante l'ultima edizione del Tokyo International Film Festival, in cui dei mecha si sfideranno in partite a basket.

Si tratta di Basquash o BSQS, anime sportivo realizzato a quattro mani insieme al disegnatore francese Thomas Romain. L' anime, una serie di 26 episodi è diretta da Shin Itagaki (regista di Devil May Cry), con la sceneggiatura curata dal trio Tatsuo Sato, Yuki Enatsu e Yuuko Kakihara. Il mecha design è opera appunto di Thomas Romain (co-regista e character design della serie Oban Star-Racers), quì anche co-autore della serie insieme a Kawamori. Le animazioni, un mix di 2D e 3D, sono prototte di Satelight (Time Jam - Valérian & Laureline) e andrà in tv in aprile 2009 sul canale MBS.

Dal sito ufficiale dell' anime, un' affermazione di Romain durante un intervista:

"Basquash è nato da un incontro. Alla fine della produzione di Oban Star-Racers, nella primavera del 2006, ho voluto continuare la mia carriera in Giappone. Mi è piaciuto molto il modo di lavorare giapponese e la loro passione. Ho continuato come free-lance designer in diverse produzioni, e in parallelo ho iniziato a sviluppare un nuovo progetto che ruotava attorno a basket di strada, in un universo alternativo, un po futuristico. Felici circostanze del caso il progetto è finito nelle mani di Shoji Kawamori che ne ha suggerito la produzione a quattro mani all'interno dello studio di cui lui è un pilastro: Satelight."

In coda alla notizia, il trailer da YouTube in alta risoluzione.