Blood Alone: J-POP non ha più contatti con l'editore giapponese

di
INFORMAZIONI SCHEDA

Il manga Blood Alone tratta di vampiri, mistero ed amore. La matita è quella di Masayuki Takano, capace di oscillare tra lo shojo e il seinen. In pillole: “malgrado la sua apparenza fragile e la sua grande timidezza, la piccola Misaki è in realtà un vampiro. Vive insieme a Kuroe, uno scrittore del quale è segretamente innamorata. Insieme, i due ragazzi sono alla ricerca del loro nemico giurato, un temibile vampiro che ha assassinato il padre di Misaki e la sorella di Kuroe”.

Ma questo dovreste già saperlo se avete letto i primi quattro volumi del manga, quelli che l'autore ha pubblicato con Ascii Media Works sulla rivista DAIOH e che J-POP ha portato in Italia nel 2008. E poi? Il resto dell'opera dove è finito in Italia? All'inizio del 2008 la casa editrice milanese aveva tutta l'intenzione di pubblicare il quinto tankobon "entro la prima metà del 2008", ma qualcosa a quel punto è andato storto: "l'autore ha litigato con Ascii Media Works ed è andato a lavorare per Kodansha. L'autore ha deciso di rifare il manga sotto questa etichetta, portando a termine l'opera", come ci spiega Jacopo Costa Buranelli a margine dell'intervista concessaci qualche giorno fa.

La posizione di J-POP quindi è mutata: "Kodansha vuole rifarlo da capo con un'edizione diversa: anzitutto noi con Kodansha non abbiamo rapporti, in secondo luogo quando abbiamo chiesto se ci fosse un modo per proseguirlo in Italia, Kodansha ci ha detto di no, a meno che voi non lo rifate da capo e questo a noi ci è sembrato assurdo, motivo per cui abbiamo chiuso con questo manga".

Non è detto, però, che in futuro la situazione non possa evolvere: "magari qualcuno più avanti negli anni stringerà rapporti con Kodansha, tale da poter ripubblicare Blood Alone, ma per ora non ci sono margini", conclude Buranelli.

Blood Alone: J-POP non ha più contatti con l'editore giapponese

Blood Alone

Blood Alone
  • Genere: Shojo/seinen
  • Tipo: Manga
  • Tipo Fumetto: Manga
  • Autore: Masayuki Takano
  • Disegnatore: Masayuki Takano
  • Casa Editrice: J-Pop
  • Anno: 2007