Break Blade: dal manga a sei film animati nel 2010

di

E' notizia di questi giorni che il manga Break Blade, la cui edizione italiana è pubblicata dalla casa editrice GP Publishing, sezione editoriale del Gruppo Preziosi, nota azienda di giocattoli, godrà di ben....sei trasposizioni animate in lungometraggio! Il bello della notizia è che questi film verranno realizzati tutti nel 2010. Non finisce qui, lo staff giapponese di produzione ha indetto un concorso, valido fino al 1° febbraio 2010, dove bisogna disegnare la scena finale che comparirà nel quarto film. All' iniziativa può partecipare chiunque di qualsiasi nazionalità.

Per ulteriori informazioni, vi riportiamo la notizia completa direttamente dal sito ufficiale della casa editrice:

BREAK BLADE: SEI FILM ANIMATI NEL 2010

Un genere che si è evoluto nel tempo e che, grazie alla visione e all'abilità di team creativi ispirati, si è prestato e si presta alle declinazioni più differenti sia a livello di tematiche che di ambientazioni: accanto a conflitti e battaglie combattute nelle profondità dello spazio, a guerre che sconvolgono la nostra Terra di un futuro più o meno prossimo, trovano posto opere ambientate in mondi alternativi di continenti misteriosi e medioevaleggianti in cui i giganti d'acciaio convivono con scenari tipici dell'immaginario fantasy occidentale.    
In quest'ultimo filone si inserisce con personalità BREAK BLADE, il manga robotico di Yunosuke Yoshinaga che nel corso del 2010 verrà trasposto in animazione, andando a rinverdire una tradizione che vanta illustri predecessori animati del calibro di Aura Battler Dunbine di Yoshiyuki Tomino, Panzer World Galient di Ryosuke Takahashi e I Cieli di Escaflowne di Shoji Kawamori, senza contare manga seminali come The Five Star Stories di Mamoru Nagano e Rune Masquer di Yutaka Izubuchi.
Il progetto si compone di sei lungometraggi, i quali animeranno la storia di Ligat, unico umano a non avere doti magiche in un mondo in cui la magia è la norma, e il suo coinvolgimento nella guerra che infuria nel continente di Cruzon tra i Regni di Krishna e Atens, combattuta per mezzo di Golem pilotati da coloro che una volta erano soliti chiamarsi amici.
Il primo capitolo è intitolato "Il Momento del Risveglio".
A curare l'adattamento troviamo due dei più quotati studi nipponici, sinonimi di alta qualità: Production I.G., celeberrimo per i lungometraggi e le serie televisive di Ghost In The Shell, e Xebec, conosciuto e apprezzato per serie robotiche come Mobile Battleship Nadesico e Dai-Guard.
Il veterano Tetsuro Amino, già regista dell'anime televisivo Macross 7 (il capitolo più longevo di quella che è una saga cult della fantascienza animata), ricopre il ruolo di supervisore dell'esalogia; Takushige Norita, animatore visto in azione in Gurren Lagann, ha dato il volto cinematografico a Ligat, Clio, Zess e agli altri protagonisti, mentre Takayugi Nagase di Mobile Suit Gundam 00 e Takuya Matsumura di Fafner si stanno occupando dei mezzi meccanici.
A Masashi Sogo, autore dei testi di Full Metal Panic!, è stato affidato il compito di adattare la sceneggiatura del manga in copioni cinematografici.
Uno staff di primo piano, quindi, che, a giudicare dal breve trailer diffuso sulla rete, saprà rendere giustizia all'opera originale, la quale continua con successo la sua corsa giunta in Giappone lo scorso Dicembre al settimo volumetto.   
Chiudiamo con una curiosità: la produzione ha indetto un concorso (senza restrizioni di nazionalità)  in cui si è chiamati a ideare, entro il 1 Febbraio 2010, un soldato che sarà sconfitto in battaglia da Ligat; i partecipanti dovranno non solo disegnare il personaggio, seguendo le linee guida predisposte dal character designer, ma dovranno anche descrivere la sequenza della morte e il grido finale che il soldato urlerà prima di morire! Il cameo apparirà nel quarto film della saga.
Per vedere il trailer, cliccate qui:
http://www.youtube.com/watch?v=PGWnbnwOzXg

link align="left"> 

Break Blade: dal manga a sei film animati nel 2010

Altri contenuti per Break Blade

Break Blade

Break Blade
  • Tipo: Manga
  • Tipo Fumetto: Manga
  • Autore: Yunosuke Yoshinaga
  • Casa Editrice: GP Publishing
  • Serie: Si
  • Edizione: 13x18,b/n,176 pag
  • Sovracoperta: Si
  • Anno: 2009
  • Prezzo: 5,90