Caino, un comic-thriller per GP Publishing

di
INFORMAZIONI SCHEDA

Se amate i fumetti con tanto di brividi, allora la casa editrice GP Publishing ha pane per i vostri denti! Da pochissimi giorni è infatti disponibile il primo volume di Caino, il thriller a fumetti di Nicolas Tackian e Andrea Mutti, un titolo che riprende un periodo storico realmente accaduto, ovvero la strage nazista di Oradour-sur-Glane per farne uno dei fumetti più visionari del genere thriller. Molti di voi, avranno amato le atmosfere cupe e tenebrose de IL CACCIATORE, altri avranno viaggiato sulle ali della fantasia assieme a WISHER. Poi sono arrivati DURANGO e COMANCHE e il loro western, assieme alle torbide indagini di JAMES HEALER e alla fantascienza di IAN.

Ma questo non è tutto... Da poco, infatti, potrete trovare in tutte le rivendite CAINO, un'opera complessa che, partendo da un evento storico realmente avvenuto, la strage nazista di Oradour-sur-Glane, unisce colpi di scena degni del miglior thriller alla paranoica fantasia delle più intriganti teorie del complotto. Il fumetto di Nicolas Tackian e Andrea Mutti, infatti, accompagna il lettore in un susseguirsi di avvenimenti e scoperte, riuscendo a raccontare il mito attraverso il realismo della storia, e viceversa.

Per capire quello che intendo, bisogna tornare al giugno del 1944. Dopo lo sbarco dell'esercito americano, le truppe tedesche si ritirano nell'entroterra francese. Durante il ripiegamento, una divisione nazista massacra gli abitanti di Oradour-sur-Glane. Solo un bambino riesce a fuggire all'eccidio. Un misterioso, e apparentemente immortale personaggio, infatti, lo salva dai soldati del Terzo Reich. Una volta cresciuto, Victor Granger cerca in ogni modo di ritrovare quel benefattore, portando alla luce un enigma incentrato sulla figura di Andrea Balgani... che molti pensano essere nientemeno che il leggendario Caino!

Ma questo è solo uno dei temi che animano l'intreccio del fumetto: il motore della vicenda, benché le premesse affondino nella tradizione occulta occidentale, è il compimento di un progetto avveniristico per la realizzazione della fusione fredda. Sarà, infatti, Myriam Granger, la figlia di Victor, ad accompagnarci per le spire di un intrigo internazionale che sembra legare un'antica corrente alchemica e le lotte intestine ai misteriosi circoli che (secondo lo sceneggiatore) animano la Chiesa Cattolica, al più ricercato segreto industriale del secolo.

Mito e realtà, leggenda e verità, sacro e profano... due fronti d'indagine che in un continuo alternarsi, descrivono un inquietante complotto: proprio come nei romanzi di Robert Ludlum (The Bourne Identity, Il Circolo Matarese, Doppio Inganno), di Dan Brown (Il Codice da Vinci, Angeli e Demoni) o di Carlo Adolfo Martigli (999 L'Ultimo Custode, L'Eretico), la trama di questo thriller a fumetti mette in dubbio le convinzioni di chi legge. Pur consapevole di essere di fronte a un'opera di fantasia, infatti, il lettore è costretto a dubitare di quello che ha sempre saputo, lasciando aperta la porta a una critica personale della realtà.

Come un gioco di scatole cinesi, infatti, ogni volta che Miriam, Pierre e Zed scoprono un frammento del passato dell'enigmatico personaggio che salvò Victor Granger dai soldati tedeschi, mille altri segreti vengono alla luce: insomma, per loro, come per i lettori, avvicinarsi alla verità significa solo trovare altri misteri.

Ma sono proprio i misteri, o meglio il desiderio di immergersi in essi, con la speranza, seppur lontana, di poterli risolvere, a rendere questa miniserie così appassionante. Del resto la vicenda di CAINO affonda le proprie radici proprio in quella scienza "di confine" in bilico tra filosofia, teologia eretica e fisica dimenticata o secretata (non a caso, tra i vari personaggi storici che fanno capolino nelle tavole ci sono Leonardo da Vinci, Giordano Bruno e Nikola Tesla) che alimenta da sempre il lato più incredulo della della fantasia.

Lo stesso Andrea Mutti rivela di essere rimasto letteralmente folgorato dalla sceneggiatura di Nicolas Tackian: "Sono da sempre un grande appassionato di misteri e appena ho letto il plot di CAINO mi sembrava di sognare! Una saga complessa capace di riunire molti gli enigmi della storia con la giusta dose di fiction e azione! Splendido! Mi sono appassionato talmente tanto da sfruttare le mie vacanze per visitare TUTTE le location che compaiono nel libro. Un po' per passione, un po' per turismo... ma soprattutto per approfondire il più possibile gli argomenti... in loco! Da Praga a New York, da Roma a Venezia, una bella esperienza culminata nella visita alla chiesa di San Lazzaro degli Armeni... un posto davvero magico!"

È questo CAINO: una storia che rimane addosso, una trama che appassiona e torna in mente accorgendosi magari di un simbolo alchemico inciso vicino a una porta, o leggendo una notizia sul giornale. Qualcosa che si accende dentro, che alimenta domande e che ti lascia libero di cercare, da solo, le tue risposte.

PER ACQUISTARE CAINO, CLICCA QUI

Caino

Caino
  • Tipo: Manga
  • Tipo Fumetto: Manga
  • Casa Editrice: Non disponibile