Cartoni italiani al Cartoon Forum 2009 in Norvegia

di
INFORMAZIONI SCHEDA

Ieri è iniziato in Norvegia il Cartoon Forum 2009, una manifestazione che raccoglie la migliore animazione europea e che si concluderà il prossimo 26 settembre. Non poteva mancare l' Italia, rappresentata dalla Rai Fiction che ha presentato due nuove serie animate interamente italiane e prodotte proprio da quest' ultima. Si tratta di Dixiland e Galileo.

Maggiori informazioni dalla news pubblicata dal sito Licensing Italia:

Rai Fiction a Cartoon Forum

A Stavanger, in Norvegia, dove si terrà dal 22 al 26 settembre la 20esima edizione del Cartoon Forum, verranno presentati ‘Dixiland' di Andrea Zingoni e ‘Galileo' di Francesco e Sergio Manfio. Sono i due nuovi progetti di serie animate sostenuti da Rai Fiction selezionati insieme ad altri 61 da 19 Paesi per l'evento organizzato dall'associazione Cartoon di Bruxelles e promosso dal Programma Media che da vent'anni riunisce il gotha dell'animazione europea alla ricerca di nuovi cartoni per la tv.

Dixiland', già in Concorso allo scorso Festival di Annecy e a Cartoons on the Bay, è un programma proposto da T-Rex Digimation (26 x 4′) che, nato per i più piccoli, dispensa pillole di saggezza Zen anche agli adulti. Protagonista è Dixi, un dolce elefantino alato che affronta le sue avventure con candida fiducia nella vita, sempre accompagnato dalla musica della Fanfara Marciante in una continua festa. Un cartoon definito dall'autore dei successi ‘Gino il Pollo' e ‘Arturo & Kiwi', "un pronto soccorso emozionale", perché, come spiega l'elefantino, unica voce della serie oltre al narratore, "ognuno dev'essere quel che è. Perché quel che ognuno è, è davvero tanto".

Spin-off della serie in animazione 2D e live action Eppur si muove del Gruppo Alcuni di Treviso, ‘Galileo' (13 x 11′) mette di nuovo in scena il Capo disegnatore pasticcione e saputello e il suo Assistente simpatico e arguto (gli stessi autori, Sergio e Francesco Manfio) che interagiscono con i protagonisti animati del precedente cartoon come i due fenicotteri gemelli Lello & Lella e il merlo indiano Rossino e nuovi personaggi, qui alle prese con la realizzazione di un cartone animato sulle stelle in cui incontreranno Galileo con il suo telescopio.

 

Cartoni italiani al Cartoon Forum 2009 in Norvegia

cartoni

cartoni