Cartoon Network festeggia il 75esimo anniversario di Batman

di
INFORMAZIONI SCHEDA

Cartoon Network (canale 607 della piattaforma Sky) non poteva non festeggiare il 75° anniversario di uno dei supereroi più amati di sempre: BATMAN. In occasione della nascita dell’Uomo Pipistrello, il canale propone nel fine settimana dal 19 al 22 aprile alle ore 14.00 quattro imperdibili film d’animazione: Batman: la maschera del fantasma (1993 diretto da Eric Radomski e Bruce Timm), Batman of the future: il ritorno del Joker (2000 diretto da Curt Geda), Batman: il mistero di Batwoman (2003 diretto da Kurt Geda e Tim Maltby) e Batman & Mr. Freeze: Subzero (1998 diretto da Boyd Kirkland). Ma non finisce qui.

A partire dalle vacanze pasquali su Cartoon Network la programmazione è all’insegna degli eroi! In occasione del lancio di Sky Cinema Heroes, arriva il ciclo Cartoon Network Heroes. Ogni sera alle 22.00, dal 17 aprile al 4 maggio, andranno in onda 4 episodi delle serie: Legion of Superheroes, Batman the Brave and the Bold III, Justice league Unlimeted e Green Lantern.

Il primo fumetto su Batman (in italiano letteralmente "Uomo Pipistrello"), ideato da Bob Kane e Bill Finger, fece il suo esordio nel maggio 1939 nel numero 27 della rivista Detective Comics. Col tempo sarebbe diventato una delle icone più importanti del fumetto supereroico. Dietro la maschera del giustiziere Batman si nasconde il miliardario Bruce Wayne, uno degli uomini più ricchi e potenti del mondo. L'avere assistito da bambino all'assassinio dei suoi genitori per mano di un ladro lo spinge a intraprendere una guerra contro il crimine, sottoponendosi ad allenamenti fisici e mentali estremi ed indossando un costume con cappuccio e mantello disegnati allo scopo di incutere timore nei suoi avversari e fungere da equipaggiamento.
Il Cavaliere Oscuro ha ispirato negli anni film, serie tv, videogiochi e non ultimo il mondo dei cartooons con serie e film d’animazione.

L’omaggio di Cartoon Network ha inizio sabato 19 aprile con il primo film d’animazione dedicato al supereroe: Batman: la maschera del fantasma.
I mafiosi Chuckie Sol e Buzz Bronski vengono inaspettatamente assassinati da una oscura figura, che molti scambiano per Batman, anche perché l’uomo pipistrello viene visto sulle scene del delitto poco dopo. Il consigliere di Gotham, Arthur Reeves, ordina a tutte le squadre di polizia di dare la caccia al Cavaliere Oscuro nel tentativo di arrestarlo e porre fine agli omicidi. Contemporaneamente, Andrea Beaumont, prima fiamma del miliardario Bruce Wayne, torna dopo anni di assenza a Gotham City per incontrare Reeves, con il quale ha una relazione. Sapendo del suo arrivo, Batman comincia a essere tormentato dai ricordi del periodo passato insieme alla ragazza, lo stesso periodo in cui giurò sulla tomba dei suoi genitori che avrebbe ripulito Gotham dai deliquenti e dai malfattori.
Domenica 20 aprile sarà invece la volta di Batman of the future: il ritorno del Joker. Gotham City, 2039. Joker, a capo della gang Jokerz, annuncia il suo ritorno rubando alle Imprese Wayne delle armi tecnologiche. Bruce Wayne però sostiene che il Joker sia morto anni prima, non rivelando a Terry nulla di più. In seguito, Joker irrompe nella Batcaverna, e solo l'intervento del giovane salva Bruce dal suo veleno letale. Il commissario Barbara Gordon, l'ex Batgirl, gli rivela che ai tempi Joker e Harley Quinn rapirono Tim Drake, il secondo Robin, sottoponendolo a torture mentali che gli fecero rivelare i segreti di Batman. Quest'ultimo e Batgirl, trovarono il loro nascondiglio, un abbandonato Arkham Asylum, e si trovarono di fronte un Tim impazzito, vestito come Joker, da lui "adottato" e ribattezzato come "J.J" (Joker Jr.).

L’omaggio prosegue lunedì 21 con Batman: il mistero di Batwoman.
Il Pinguino e Rupert Thorne arruolano il gangster Carlton Duquesne per vendere armi illegali. Ma a Gotham City c’è un nuovo supereroe che ha altri piani per loro: Batwoman. Con strumenti ad alta tecnologia e uno stupefacente talento per le arti marziali, l'eroina dimostra di essere una formidabile combattente del crimine: ma la sua identità è un segreto anche per Batman, che deve scoprire se dietro questo nuovo personaggio non si celi in realtà un nemico. Ma quando Batwoman viene catturata dai malviventi, l'Uomo Pipistrello si convince del fatto che entrambi sono dalla stessa parte, e intraprende una pericolosa missione per salvarla e sgominare l'organizzazione del Pinguino.
I festeggiamenti per il 75° Anniversario di Batman si chiudono martedì 22 con Batman & Mr. Freeze: Subzero. Victor Fries, alias mr. Freeze, vive nel Circolo Polare Artico, dove può condurre un'esistenza normale accanto alla moglie Nora che, morta da tempo, è rinchiusa in una capsula di congelamento. Un giorno, il sottomarino di una spedizione scientifica distrugge accidentalmente l'area in cui risiede e, di conseguenza, anche la cabina che contiene  il corpo di Nora. Disperato, mr. Freeze dovrà far ricorso a tutti i suoi poteri per trovare l'unico dottore capace di riportare in vita la consorte e, nello stesso tempo, un donatore in grado di offrirle un nuovo cuore. Batgirl sembra fare al caso suo e mr. Freeze la rapisce, ma Batman e Robin si opporranno...
batman batman
batman

batman

  • Tipo: Manga
  • Tipo Fumetto: Manga
  • Casa Editrice: Non disponibile