Cartoons on the Bay 2010, prime notizie sulla nuova edizione

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Direttamente dal sito ufficiale di Licensing Italia, arriva qualche notizia sull' edizione 2010 di Cartoons on the Bay. La kermesse incentrata sull' animazione mondiale si terrà dal 15 al 18 aprile tra le località di Rapallo, Portofino e Santa Margherita Ligure. Iniziative interessanti, graditi ospiti e la partecipazione di prodotti sperimentali faranno da contorno a questa edizione che si preannuncia interessante.

Cartoons On The Bay 2010, il festival si terrà dal 15 al 18 aprile

L'edizione 2010 del Festival Internazionale dell'Animazione Televisiva e Crossmediale si terrà dal 15 al 18 aprile tra gli splendidi scenari offerti da Rapallo, Portofino e Santa Margherita Ligure.

Anteprime, novità, divertimento, arte, fumetti, videogiochi, sport e ovviamente i cartoons saranno come sempre i protagonisti dell'evento promosso da Rai e realizzato da Rai Trade in collaborazione con Rai Fiction e il Sistema Turistico Terre di Portofino.

La contaminazione tra i generi e i linguaggi rappresenta oggi il futuro dei cartoni animati e Cartoons On The Bay continua su questa strada anche nell'edizione 2010 al via il 15 aprile nel golfo del Tigullio.

Tema del Festival Internazionale dell'Animazione Televisiva della Rai sarà la Diversità, declinata nei suoi vari aspetti, culturali, religiosi, politici e sociali, nella seconda giornata del programma. Un argomento attuale e per niente semplice scelto per "capire come i cartoni animati hanno raccontato e stanno raccontando un valore che è quello delle diversità inclusive - ha spiegato in una nota Roberto Genovesi, Direttore artistico del Festival - tutte quelle diversità che considerano il confronto un arricchimento e un'opportunità di crescita in contrapposizione a quelle diversità esclusive che considerano l'apporto dell'altro come una minaccia".

Paese ospite di Cartoons On The Bay 2010 sarà la Cina la cui produzione animata sarà oggetto di mostre, eventi e retrospettive. Ospite d'onore della 14esima edizione del festival sarà Geronimo Stilton, l'amato topogiornalista che festeggia quest'anno i suoi primi 10 anni di vita e di successo e che grazie ad Atlantyca Entertainment è diventato il protagonista dell'omonima serie tv animata trasmessa questo inverno da Rai Due.

E a proposito di Atlantyca, la società italiana, insieme alla francese Ankama, verrà premiata come Studio dell'anno. Tra gli eventi speciali legati a Cartoons on the Bay, oltre al già citato Cartoons on the bike, ci saranno anche il campionato italiano di cosplay, il Villaggio dei sabbipodi e la gara tra le vetrine più belle allestite sul tema dei Cartoons a Rapallo. "Cartoons on the bay è un successo di cui sono particolarmente orgoglioso - ha dichiarato Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade - e i numeri di quest'anno confermano la bontà delle nostre scelte: sono 471 i programmi iscritti ai Pulcinella Awards 2010".

Nove le categorie in concorso (Miglior Serie Televisiva Preschool, Miglior Serie Televisiva Kids, Miglior Serie Televisiva Tween Generation, Miglior Serie Televisiva Young Adults, Miglior Pilota di Serie TV, Miglior Cortometraggio, Miglior Prodotto Educativo e Sociale - Premio Unicef, Migliore Animazione Interattiva, Miglior Progetto Cross-mediale) per il prestigioso premio che sarà assegnato da una giuria formata da Christy Dena, Maya Goetz, Gary Goldman, Nicole Keeb e Diana Manson.

"I fatti ci hanno dato ragione - ha continuato Nardello - con un aumento significativo del numero dei delegati e delle opere registrate per il concorso, confermando che i cambiamenti messi in atto erano una risposta necessaria alla domanda del mercato".

Cartoons on the Bay 2010, prime notizie sulla nuova edizione