Crackdown, nuovo gioco per la 360 dal creatore di GTA.

di

La rivista americana Game Informer ha pubblicato uno speciale esclusivo su un nuovo titolo per Xbox 360 sviluppato da Real Time Worlds, società fondata da David Jones, creatore del famoso Grand Theft Auto, gioco che si chiamerà Crackdown.

 

Il gioco sfrutterà la struttura apertacaratteristica della serie GTA. Il giocatore impersonerà un ufficiale di una agenzia segreta chiamata "Agency", all'interno di una città invasa da violente organizzazioni criminali. Il protagonista non è però un normale agente di polizia, ma fa parte di un programma speciale che fa uso di speciali droghe per dare agli agenti delle abilità speciali. Queste droghe ci trasformeranno in veri e propri supereroi, con capacità come superforza, supervelocità, una resistenza sopra il normale e così via.


Come ogni titolo a giocabilità aperta, potremo girare liberamente la città prima di intraprendere le singole missioni, e come in Gta: San Andreas o Fable potremo allenarci in determinati aspetti per migliorarli. Il design del gioco sarà improntato molto sullo stile dei comic book americani, utilizzerà una sorta di cel-shading per conferire un aspetto fumettoso al tutto e la città sarà sviluppata tanto in profondità quanto in altezza: potremo quindi esplorarne le strade ma anche scalarne gli altri grattacieli, per sfruttarli a nostro vantaggio a seconda delle occasioni. Tutti gli elementi architettonici della città come pali della luce, fili telefonici, pennoni, bandiere e così via ci permetteranno di librarci in spettacolari acrobazie sullo stile di Prince of Persia per raggiungere più velocemente le nostre mete, ovviamente purchè il nostro personaggio sia stato sufficientemente allenato sul fronte dell'agilità.

Sarà possibile sequestrare le automobili che circolano per strada ed usarle, ma se saremo abbastanza avanzati potremo anche afferrarle e scagliarle: in più l'Agency ci fornirà veicolispeciale da "supereroe", che potranno saltare, volare o altro.

Ci sarà anche una modalità multy player che sembra decisamente interessante: un amico potrà entrare in ogni momento nella nostra partita, sia online che off-line, per aiutarci nel gioco. Così, giocando collegati online potremo essere sempre informati di cosa fanno i nostri amici nelle loro partite, e decidere di aiutarli se vogliamo. Un altro dettaglio interessante è quello dell'"Assorbimento": avremo la possibilità infatti di assorbire per un breve periodo di tempo i poteri di un nostro amico, in modo da giocare per qualche momento con le capacità di un altro agente e sperimentare quindi un diverso tipo di gioco.

Insomma, Crackdown sembra idecisamente interessante e con alcune idee molto originali: per potere però ammirare le prime immagini e filmati bisognerà però aspettare fino al Microsoft X05 ad Ottobre.