Daitarn 3, arriva la guida italiana non ufficiale del mitico robot giapponese anni '70

di

Girovagando in rete abbiamo trovato un interessante notizia che riguarda uno dei robot più famosi dell' animazione giapponese degli anni '70, Daitarn III. Il titolo citato è protagonista di una guida-saggio non ufficiale disponibile nel nostro paese grazie agli sforzi della piccola casa editrice Cagliostro E-Press, realizzato insieme a Luca Franchi, Giorgio Messina e il sito www.daitarn3.it. La guida è intitolata "Con l' aiuto del sole vincerò".

Ulteriori informazioni dalla notizia dal sito Fumetto d' Autore:

Arriva nelle librerire specializzate un'icona degli anime degli anni '70. Nella collana saggistica MetroCult, diretta da Carmine Treanni, ecco finalemnte una monografia dedicata ad uno dei capolavori del regista Tomino, creatore anche di Gundam e Zambot 3. La Cagliostro E-Press è lieta di presentare, in collaborazione con il sito www.daitarn3.it, il primo saggio interamente dedicato ad uno dei robot giganti più amati della storia della televisione italiana. Ritornano Haran Banjo, Beauty, Reika, Toppy, Garrison, Don Zauker, Koros, i meganoidi e l'attacco solare. Da Luca Franchi, uno dei maggiori esperti italiani di Daitarn III, e Giorgio Messina, ecco i vostri personaggi preferiti raccontati come non li avete mai visti. La guerra privata di Haran Banjo, i piani di Koros, la vera identità di Don Zauker, e tante altre curiosità in un libro che non può mancare nella libreria di un vero fan del robot più forte della storia dell'animazione giapponese. Perchè anche voi possiate dire: "Ed ora con l'aiuto del sole vincerò...".

Questo l'indice del libro:

CAPITOLO 1
La serie, i personaggi principali e l'autore

CAPITOLO 2
Con l'aiuto del sole, vincerò

CAPITOLO 3
Gli Episodi

CAPITOLO 4
Il Finale

CAPITOLO 5
Altre curiosità, incongruenze ed errori

CAPITOLO 6
Edizioni in VHS/DVD e Passaggi Televisivi

CAPITOLO 7
I doppiaggi

CAPITOLO 8
Le Sigle

APPENDICE
Le immagini di Salvatore Bruno Gallo

I capitoli 2 e 4 sono stati realizzati da Giorgio Messina.
Il capitolo 3 è stato realizzato da Luca Franchi.
I capitoli 1, 5, 6, 7 e 8 sono stati realizzati da Luca Franchi e Giorgio Messina.

Il libro è impreziosito da alcuni spaccati e immagini che l'architetto e disegnatore Salvatore Bruno Gallo realizzò negli anni '80 su licenza per alcuni giornalini settimanali italiani di fumetti per bambini pubblicati all'epoca dalle Edizioni TV.

In copertina omaggio a Daitarn III di Claudio Iemmola e Marianna Pescosta.


Fumetto d'Autore vi propone l'introduzione al volume firmata da Claudio Valenti, disegnatore ed appassionato esperto di anime.


Un eroe solitario si affaccia da una finestra illuminata, mentre il suo maggiordomo l'osserva dalla strada.


No, non è l'incipit di Batman. È il finale di Daitarn 3, dove Haran Banjo fa capolino in una delle ultime inquadrature, da lontano.
Vi stupisce questa nuova chiave di lettura malinconica?
In "CON  L'AIUTO DEL SOLE, VINCERO' - Daitarn 3 e la guerra privata di Haran Banjo" troverete questa ed altre molteplici chiavi di lettura dedicate al famoso Anime anni '70.
Leggerete di come Haran Banjo, il protagonista, non sia un eroe tutto di un pezzo come Actarus. È un donnaiolo, un playboy, ma anche un uomo dal passato tragico: i nemici che minacciano la Terra, i Meganoidi, sono stati creati dal suo stesso padre, Haran Sozo.
Dipanandosi nei suoi nove capitoli, "CON  L'AIUTO DEL SOLE, VINCERO' '',  vi svelerà segreti e curiosità del personalissimo conflitto tra il pilota del Daitarn, ed i cyborg decisi a modellare a propria immagine e somiglianza il popolo della Terra. Anche se supportato dalle due bellissime assistenti Beauty e Reika, dal fido maggiordomo Garrison e dal piccolo Toppy, la guerra di Haran Banjo è infatti contro i fantasmi del proprio passato, di cui si sente in parte responsabile. Se la Terra è minacciata, lo è anche per gli errori del proprio genitore. Anche se la serie è spesso ricordata per i toni leggeri e spassosi, in determinati momenti il disegno si fa duro ed il protagonista cambia espressione, diventa collerico, freddo, ossessionato dai Meganoidi .
Non pensiate a priori di conoscere "tutto" su questa serie, prima di scoprire il gusto di leggere episodio per episodio i vari retroscena , gli errori e le incongruenze nella continuità. Ma anche le citazioni incrociate con altre serie televisive del periodo.
Solo alla fine dell'ultimo capitolo, ascoltando la sigla in macchina, potrete ufficialmente gridare: "Se non hai paura di questo potere, fatti avanti!"
E che importa se il traffico davanti non si scioglierà con il potere del sole.

Con l'aiuto del sole vincerò.
Daitarn III e la guerra privata di Haran Banjo.
(Collana Metrocult volume 02)
di Luca Franchi e Giorgio Messina
120 pagine - brossurato - B/N - copertina a colori - 11cm per 16cm
6,00 euro

Daitarn 3, arriva la guida italiana non ufficiale del mitico robot giapponese anni '70