Davvero, in arrivo la versione cartacea del web-comic di Paola Barbato

di

Ricorderete una nostra precedente notizia che parlava della prossima versione cartacea di Davvero, il web-comic di Paola Barbato. Ebbene, il momento tanto atteso dai fan di questa autrice si avvicina. A novembre uscirà il primo volume e molto probabilmente quest'ultimo sarà disponibile in anteprima al Lucca Comics and Games 2012! Si avvicina il giorno in cui il sogno di molti diventerà realtà, quando il web-comic del momento della scrittrice Paola Barbato diventerà prodotto cartaceo a tutti gli effetti. Ma vediamo subito di cosa si tratta, per chi non avesse ancora sfogliato virtualmente qualche sua pagina digitale.

E' difficile per chiunque trovare la propria strada a 19 anni, ma lo è ancor di più per chi li ha trascorsi sotto una campana di vetro. Martina Ferrari, infantile e capricciosa figlia unica di una famiglia borghese della Brescia-bene (papà imprenditore e mamma che gestisce un'agenzia immobiliare) è viziata, annoiata, priva di desideri e stimoli. Davanti a sé ha due scelte, proseguire gli studi in Università o andare a lavorare col padre, prospettive che le fanno entrambe storcere il naso. Il padre, mal sopportando questa sua abulia, decide di provocarla: o cambia registro o può anche andarsene da casa, e per dimostrarle che fa sul serio le regala 20.000 euro per rifarsi una vita. Inaspettatamente, contro ogni previsione, Martina accetta...

DAVVERO rappresenta un nuovo genere di fumetto, definito dalla stessa autrice "neoromantico italiano", e si presenta come uno slice of life divertente e allo stesso tempo toccante. Rispetto alla versione on-line - 70 puntate che hanno coperto un arco di tempo di otto mesi - ci saranno delle novità: ogni puntata è stata completamente ridisegnata da un disegnatore unico, in una sceneggiatura ampliata, arricchita e approfondita sia a livello di storia che di personaggi. Le copertine e i frontespizi sono stati concepiti per dare a questo nuovo progetto un'impronta riconoscibile con un pizzico di imprevedibilità.

Lo spostamento dal web all'edicola, però, riguarda soltanto le vicende raccontate: DAVVERO, infatti, prosegue la sua vita anche online. Sul sito DAVVERO.ORG vengono ripresentati uno ad uno tutti i personaggi mostrati nella serie online, che man mano vanno a comporre un'immagine corale dell'intero "cast" della serie. A ridosso dell'uscita si arricchirà di anteprime, curiosità, omaggi e tanto altro ancora. Nella pagina Facebook "DAVVERO OPEN SPACE" sono poi presenti dei sondaggi che consentono al pubblico di influenzare la serie, esprimendo preferenze e dando indicazioni (la fisionomia del personaggio di Adriano è stata scelta dal pubblico). Infine tutti i personaggi principali hanno la propria pagina Facebook nelle quali, attualmente, non interagiscono ancora tutti tra loro perché "non si conoscono", ma lo faranno seguendo i numeri usciti in edicola.

Insomma, l'attesa non sarà ancora lunga, ma restando sintonizzati su DAVVERO.ORG e su STARCOMICS.COM ci sarà sempre qualcosa di nuovo da scoprire!

INFO
DAVVERO n°1
Titolo: CAMBIAMENTI
Testi: Paola Barbato
Disegni 1'numero: Walter Trono
Frontespizio: Fabio Detullio
Data di uscita: 22 Novembre 2012
16x21, B/n, p.96, € 2,90, Mensile

Di Davvero potete ammirare alcune tavole in calce alla notizia.
Davvero Davvero Davvero Davvero Davvero
Davvero

Davvero

  • Tipo: Manga
  • Tipo Fumetto: Manga
  • Casa Editrice: Non disponibile