DC Comics: Busiek e Ross volevano un crossover fra Superman e Star Wars

di
Il noto portale d’informazione ComicBook ha riportato quest’oggi un antico segreto che riguarda Superman ed il franchise di Star Wars: Kurt Busiek e Alex Ross, team creativo del best-seller Marvels, stavano per realizzarne un crossover cartaceo!

La sconvolgente rivelazione è avvenuta dopo che il fumettista Phil Hester ha suggerito che i fan, in occasione di eventi e convention a tema, dovrebbero interrogare i propri artisti preferiti sui loro “progetti rifiutati”. Solo qualche ora dopo, Busiek ha infatti tweettato: “Alex Ross ed io eravamo pronti a realizzare un crossover fra Superman e Star Wars, ma le società coinvolte non hanno raggiunto un accordo sul denaro da stanziare. Non si tratta dunque di un rifiuto, ma più che altro di un progetto defunto.

Dal momento che Marvel ha, negli ultimi anni, espresso il suo totale disinteresse verso eventuali crossover con altre case editrici, è probabile che i negoziati del suddetto progetto siano avvenuti negli anni in cui Star Wars era proprietà di Dark Horse Comics, che a suo tempo pubblicò un crossover fra Superman ed il franchise di Alien. DC Comics continua infatti a sfornare crossover con editori più piccoli e meno noti, ma sono trascorsi diversi anni dall’ultimo crossover realizzato con Marvel. Secondo le fonti ufficiali, questa scelta andrebbe ricercata nella complessa ripartizione dei ricavi che solitamente affligge le produzioni congiunte.

Sfortunatamente il crossover in oggetto non vedrà mai la luce, ma quantomeno possiamo consolarci (o crogiolarci) con l'illustazione, disponibile in calce all'articolo, che vede l'Uomo d'Acciaio contro Darth Vader. Bellissima, non trovate?